Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...




IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Che cos'è lo Stile Bon Ton

Lo stile Bon ton, nonostante non sia ufficialmente riconosciuto come termine nel campo della moda, si può dire che nasca fra gli anni '40-'50, anni un cui le donne avevano decisamente buon gusto. Questo stile si ispira in particolare ai capi dell'epoca, ma non solo. Possiamo trovare elementi bon ton anche negli '30.
Lo stile Bon Ton seleziona soltanto i capi che rientrano in uno stile elegante e mai volgare, per così dire "da brava ragazza". E' lo stile che si utilizza in occasioni regali. Un esempio?
Ai matrimoni!
Quando state per scegliere un abito da invitati che definite elegante, state in realtà acquistando e richiedendo un abito stile Bon Ton.

Il bon Ton (www.modabonton.forumsclub.com) è uno stile fatto di sobrietà, raffinatezza, eleganza, romanticismo e femminilità. Icone come la Hepburn sono un esempio. Ai suoi tempi la donna era di classe e femminile, assumendo un'aria maliziosa, ma al contempo graziosa, da vera first lady!
Il bon ton racchiude in sé queste due caratteristiche principali: femminilità e classe. Ci sono vari libri in commercio per studiare al meglio il bon ton in forma di comportamento e anche di portamento fisico (perché è classificabile in comportamento, portamento e abbigliamento), ma dato che a noi interessa principalmente l'abbigliamento, per quest'ultimo cerco di darvi i consigli giusti.


Si indossano generalmente:
  • Abiti e gonne a vita alta (o media) che non superano la lunghezza della metà coscia.
  • Scarpe sia col tacco che semplici ballerine o comodi mocassini.
  • Spesso fascie per capelli, fiocchi, cappelli, cerchietti o fermagli.
  • Camicie e maglie con pizzi e decori.
  • Pantaloni corti o lunghi, possibilmente in materiale non jeans.
  • Giacche e cappotti eleganti che non superiano la lunghezza minima del giro vita e non siano ingombranti (NO a pellicce e imbottiti).
  • Calze sia in estate, che in inverno. Una "bontoniana" DOC le indossa sempre.
  • Gioielli di ogni tipologia: collane, orecchini, bracciali e spille in tinta con l'abbigliamento.
  • Foulard da stringere attorno al collo o alla testa in primavera/estate.
  • Guanti sfiziosi e freschi in estate e guanti eleganti, ma caldi in inverno.

Un esempio che mostra a che tipologia di abiti e accessori si può indirizzare chi veste Bon Ton:


Scritto da Olivia per www.modabonton.forumsclub.com. Leggi il seguito dell'articolo... >> o conosci come è suddiviso in specifico questo stile: scopri lo Young e il Grown Bon Ton.