Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

BON TON AL MASCHILE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Olivia

MessaggioTitolo: BON TON AL MASCHILE   Sab 07 Ago 2010, 20:02

Dato che c' è stata una piacevole iscrizione di un ragazzo in questo forum, invece essenzialmente solo femminile vediamo di inserire anche un post per loro amanti del bon ton, tanto quanto noi ragazze!
Visto che però non sono un'esperta del bon ton al maschile riporto un testo tratto dal web poi magari invito i maschietti che passano di qua di aggiungere qualcosa o dire la loro.

Dopo i consigli di base possiamo passare a regole più precise che intrecciano abbigliamento e bon ton.

Per quanto riguarda l’uomo, deve indossare:
- Ad una colazione: completo elegante classico a tinta unita, camicia colorata e scarpe da passeggio.
- Ad un tè: completo classico, camicia chiara e scarpe nere.
- Ad un cocktail: completo scuro, camicia bianca e scarpe nere .
- Ad un pranzo: abito scuro o smoking.
- A teatro: abito scuro.
- All’Opera: frac alla prima, in smoking per tutte le altre serate.
- Ad un matrimonio: abito scuro. Se lo, però, sposo è in tight ed è un testimone o un parente stretto dovrà indossarlo anche lui.

E’ inoltre importante ricordare che:
- La camicia bianca va indossata solo dopo il tramonto. Durante il giorno il vero signore indossa la camicia a righe, che può essere anche celeste e bianca, o a tinta unita chiara.
- I calzini devono essere sempre in tinta con la cravatta o con l’abito che si indossa.
- La scarpa andrebbe sempre con i lacci, mocassini e stivali si usano in occasioni rustiche e su vestiti spezzati.
- Il frac si usa solo in eventi estremamente formali.

Fonti: http: // leregoledelbonton.wordpress.com/category/abbigliamento/
Tornare in alto Andare in basso
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Dom 08 Ago 2010, 23:05

wow le regole per l'uomo perfetto!!
Serena

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Lun 09 Ago 2010, 00:20

Fantastico, ce la sai un sacco!! :)
Dalila

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 01 Set 2010, 02:35

Magari ci fosse un uomo così... ahahah
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 01 Set 2010, 08:43

wow...proprio "alla chuck"...secondo me ci sono ma sono proprio pochetti... amorecupido
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 01 Set 2010, 21:56

io accompagno sempre il mio ragazzo a fare shopping tiene molto conto del mio parere e del mio gusto...praticamente non compra nulla senza la mia approvazione...ed io ne approfitto bliki
l'ho trasformato in un principino bon ton... loveit
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Gio 02 Set 2010, 08:59

eheh la stessa cosa vale per me...sono praticamente la sua stilist ma meglio cosi...adesso anche a lui piace vestirsi in un certo modo yess
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Lun 06 Set 2010, 11:59

si molto meglio cosi...
Doriana

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mar 07 Set 2010, 15:27

Beate voi!! Magari riuscissi a convincere il mio ragazzo a vestirsi in stile Bon Ton! lacrime
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mar 07 Set 2010, 18:56

Doriana ha scritto:
Beate voi!! Magari riuscissi a convincere il mio ragazzo a vestirsi in stile Bon Ton! lacrime
cerca di convertirlo piano piano..un capo per volta magari regalagli tu qualcosa... okkkk
Julie

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 08 Set 2010, 12:19

Finalmente una sezione anche per i comportamenti maschili!!! Fosse mai che qualche fidanzata passi di qui e faccia leggere (o lobotomizzi, tanto il risultato è lo stesso XD) il proprio ragazzo!!

In linea di massima sono abbastanza d'accordo su tutti i punti, a parte forse un paio di cose che nella realtà sono piuttosto di difficile applicazione, temo (a meno che il ragazzo in questione non sia uno dei nipoti della regina Elisabetta)..poi per carità, sono idee mie!

Forse le scarpe che voi avete sempre rigorosamente richiesto nere, di giorno, di colori come il testa di moro, possono ancora andare..

Per colazione, teatro e cocktail sono essenzialmente d'accordo! Per contesti non eccessivamente formali, come può essere un pranzo di lavoro, per cui, a mio avviso, un completo grigio o blu è più che sufficiente, (a meno che non si tratti di un evento molto formale in cui il vestito scuro è d'obbligo) lo smoking e l'abito rigorosamente scuro possono risultare addirittura eccessivi.
Oltre al fatto che l'abito scuro (per cui si intende di solito un elegante completo nero) generalmente si porta con la camicia bianca, che però, come giustamente avete fatto notare, a parte alcune eccezioni, è d'uso dopo il tramonto.

Per la prima all'Opera il frac mi sembra abbastanza eccessivo (spesso non lo mette nemmeno il direttore d'orchestra XD), è un'occasione che mi è capitata più di una volta e lo smoking è d'obbligo, ma il frac, sinceramente, non l'ho mai visto addosso a nessuno, nemmeno al sovrintendente del teatro dove viene aperta la stagione lirica.

Il matrimonio è descritto alla perfezione!

Per il tipo di scarpa da usare, la scelta è ampia, il mocassino, di giorno, secondo me è molto portabile in una gran varietà di contesti. Ed anche determinati tipo (pochi, effettivamente) di scarpe da passeggio, possono adattarsi anche ad alcuni tipi, meno formali, di abito, sempre a seconda del contesto in cui ci si trova.

E anche la scelta delle cravatte o degli eventuali papillon deve essere attenta! Si, se si è giovani o ci si sente tali (ma ovviamente senza esagerare) ai colori più accesi e ad alcune fantasie. Ma assolutamente evitare SEMPRE (a meno che non sia un addio al celibato in versione trash) donne nude, personaggi dei fumetti, tappezzerie stile "salotto di zia Pina", o altre "bizzarrie"!
Voi che dite?
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 08 Set 2010, 19:16

beh infatti se seguiamo alla lettera ogni virgola del galateo a volte si può risultare fuori luogo ed eccessivi....bisogna tener presente il tenore della situazione, l'età del ragazzo etc etc
gaia

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Ven 10 Set 2010, 10:48

bellissimo questo post!!!
eh si una vera bontoniana deve avere accanto un ragazzo alla sua altezza!!!
sarà scontato(per noi) ma molti non lo sanno:
ASSOLUTAMENTE NO
a calzini corti,fantasmini(a meno che non si sia in palestra e si portiano scarpe da tennis)e calze in spugna o comunque bianche!!!la sola vista di queste cose mi fa inorridire!!!!!
E poi.altra cosa che io e il mio ragazzo notiamo a molte cene e che in molti non vogliono capire:NON CI SI SIEDE A TAVOLA IN MANICHE DI CAMICIA!!!
bisognerebbe sempre avere la giacca a cena(a meno che non si tratti di una pizza tra amici)
baci
GiuseppeTrimb

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mar 28 Dic 2010, 18:18

Considerando il fatto che io sono un uomo e l'argomento mi interessa in prima persona vorrei dire la mia su tutti i punti da te elencati, aggiungendone un altro

- Ad una colazione: ok
- Ad un tè: ok
- Ad un cocktail: completo scuro, camicia bianca e scarpe nere (modello inglese, se sono le church's modello chetwind siamo al top)
- Ad un pranzo: non sò come tu abbia potuto inserire lo smoking in questo orario del giorno!! ragazze lo smoking và portato rigorosamente dall'ora del pasto serale in poi mai prima! e ancor peggio di mattina!!
- A teatro: abito scuro. ok
- All’Opera: curioso che tu abbia mensionato il frac, purtroppo è andato in disuso e risulterebbe inadatto anche alla prima, lo userei soltanto all'incoronazione di qualche regnante. Mi trovi d'accordo sullo smoking
- Ad un matrimonio: credo di poter indossare il thight anche se non sono un parente stretto o un testimone dello sposo.
-In casa: giacca di velluto bordeoux con collo stile smoking in seta trapuntata di colore nero, il top sono i bottoni con chiusura alamari. sotto la giacca una camicia bianca ed un'ascot di seta :D
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mar 28 Dic 2010, 22:13

A favore del nuovo iscritto...e delle pari opportunità dei sessi,propongo alle amministratrici del forum di fare qualche modifica al genere dei nomi,aggettivi ecc (iscritta/o...nata/o)
bliki
missvalep

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 29 Dic 2010, 09:18

Ciao ragazze e ragazzi XD
Trovo molto belli i vostri suggerimenti, è bello sognare che i ragazzi diventino come Chuck, e capisco che gli abbinamenti da voi consigliati sono adatti ad occasioni formali o comunque se si fanno lavori tipo banca, ecc.
Sarò una voce fuori dal coro ma io sono più per un bon ton "moderato", un po' più al passo con i tempi.
Per la vita di tutti i giorni vedo bene un ragazzo anche in camicia e maglioncino, con magari un pantalone dal taglio non classico e un mocassino. Sinceramente se il mio lui fosse sempre in camicia e pantalone classico sari un po' a disagio... timidissima
Mi piace molto l'abbigliamento maschile tipo "barca a vela", non so se mi son spiegata bene!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
QueenBlairElizabeth

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 29 Dic 2010, 10:00

assolutamente concordo con te Missvalep seeeeee
anna1311

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 29 Dic 2010, 11:29

A me personalemtne non piace l'uomo con la camicia bianca... no no no!!!! Mai in nessun caso.
Per i vestiti da uomo adoro Etrò, conoscete?

Poi magari rischio anche di fare qualche gaff e ad un aperitivo o cocktail mi rivolgo a lui dicendo...
- SCUSI CAMERIERE??? -

sxoxo

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Mer 05 Gen 2011, 16:01

concordo anch'io con missvalep!lo stile ralph lauren per esempio come nella foto postata lo adoroo!! loveit
principessina

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Ven 08 Apr 2011, 15:40

Avete ragione anche io adoro lo stile delle foto, lo chiamo "stile vacanze" perchè è comunque un abbigliamento più rilassato adatto appunto alle vacanze mentre per il resto sono assolutamente daccordo con GiuseppeTrimb magari ce ne fossero di più di ragazzi come te, tutti quelli che conosco io pensano il massimo dell'eleganza siano le mutande che si vedono dal jeans a vita bassa! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Majda

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Sab 09 Apr 2011, 15:16

Magari trovarne ragazzi così!!!!!!
veronicaallegra

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Sab 09 Apr 2011, 15:37

il mio ragazzo sembra venuto da un'altro pianeta!!!indossa pantaloni e jeans a vita alta e maglioncini sulle camicie tipo quelle delle foto...peccato solo che non le sa portare e sembra goffo!!! poi per le feste usa giacca cravatta e ,siccome suona nella banda, usa delle uniformi davvero eleganti e bellissime!! sweetlove
principessina

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Lun 11 Apr 2011, 14:47

GiuseppeTrimb ha scritto:
- Ad un pranzo: non sò come tu abbia potuto inserire lo smoking in questo orario del giorno!! ragazze lo smoking và portato rigorosamente dall'ora del pasto serale in poi mai prima! e ancor peggio di mattina!! :D

Quando a parlato dello smoking per il pranzo credo che in realtà intendesse la cena perchè in modo più formale, specialmente in occasioni di lavoro, il pranzo viene chiamato colazione e la cena pranzo, quindi se è stato preso da internet è probabile che sia così perchè nessuno direbbe mai di indossare lo smoking a mezzogiorno che va portato rigorosamente dopo le 6 di sera! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Olivia

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Dom 08 Mag 2011, 15:21

GiuseppeTrimb ha scritto:
- Ad un pranzo: non sò come tu abbia potuto inserire lo smoking in questo orario del giorno!! ragazze lo smoking và portato rigorosamente dall'ora del pasto serale in poi mai prima! e ancor peggio di mattina!!
Io non ho scritto questo post, ma l'ho trovato in rete (la fonte è a fine testo) e ripeto di non essere esperta del bon ton al maschile, quindi grazie delle tue modifiche.
Elle Woods

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   Sab 14 Mag 2011, 14:48

Mi sembra giusto parlare anche del bon ton dell'abbigliamento maschile!
L'uomo bon ton è davvero affascinante!

Cosa ne pensate dei cappelli maschili?

Personalmente trovo che il cappello tipo il famoso Borsalino sia elegante ed anche bon ton. Ovviamente, va indossato seguendo alcune regole, che posto qui sotto prendendo un articolo trovato:

Come deve comportarsi un uomo che porta un cappello e, più precisamente, quando è consigliato toglierlo e quando non è necessario sfilarselo.

Qual è il messaggio sotteso al gesto di levarsi il cappello?
Semplicemente un gesto simbolico di profondo rispetto. L’espressione comune “fare tanto di cappello” rende bene il concetto, significa infatti rendere omaggio, considerare con rispetto.
Mentre una donna si richiede un semplice sorriso al suo interlocutore, un uomo di classe deve tener presente qualche elemento in più.

In generale, ci si deve togliere il cappello (berretto o copricapo che sia) all’interno di spazi privati, ma non in tutti gli spazi chiusi. Ad esempio, se ci si trova all’interno di una stazione ferroviaria o in aeroporto, ma anche nell’atrio o nei corridoi di un edificio pubblico, non è necessario scoprirsi il capo. Al contrario, entrando in un bar, al ristorante o nell’ascensore di un albergo (oltre che in casa, ovviamente), un uomo che rispetta le regole di stile deve sfilarsi il cappello. Si deve rimanere a capo scoperto durante l’esecuzione dell’inno nazionale (in qualunque nazione ci si trovi) e durante il rito di celebrazione di un funerale.

Inoltre, è buona educazione sfilarsi il copricapo quando ci si ferma a salutare una donna, o almeno fare il gesto di toglierselo.
Una curiosità: se dopo il saluto e due chiacchiere si prende a passeggiare insieme, l’uomo può rimettere il cappello.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: BON TON AL MASCHILE   

BON TON AL MASCHILE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-