Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Bon-ton: comportamento e portamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Nina.Selene

Cancellato

MessaggioTitolo: Bon-ton: comportamento e portamento   Lun 30 Ago 2010, 21:59

Buongiorno (ehm... vista l'ora buonasera) a tutte!

Oggi stavo rileggendo un post di questa sezione che descrive lo stile bon-ton... dicendo che si divide in abbigliamento, stile e comportamento. Sono completamente d'accordo. perciò cosa ne dite se scriviamo qualche regola anche per il comportamento ed il portamento di una vera bontoniana?

Per il portamento direi che il massimo sarebbe uno da ballerina classica... qualcuna di voi ha mai frequentato un corso? Io fino a qualche mese fa, l'ho fatto per dieci anni.... Tuttavia ho solo un'impostazione di portameneto, e non un portamento vero e proprio. Voi cosa ne pensate?

E per il comportamento? Dobbiamo ispirarci alle frasi della nostra Audery?

Scrivete in molti, credo di avere bisogno di consigli (o anche solo di conferme)...
Tornare in alto Andare in basso
stellina

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mar 31 Ago 2010, 12:05

Ciao! Per quanto riguarda il portamento sono d'accordo con te: quello di una ballerina classica è sicuramente il più elegante. personalmente non ho mai frequentato un corso di danza classica, preferendo la ginnastica artistica, ma ho sempre apprezzato il fascino della danza. In ogni modo penso che un atteggiamento fiero e regale, a testa alta, sia quello che più si addice alla ragazza bon ton e che ti rende unica ed elegante anche con uno straccio.

Il comportamento invece deve essere caratterizzato, secondo me, da alcuni aspetti fondamentali: essere gentili con gli altri, cercare sempre il lato positivo nelle persone e nei fatti della vita, anche quando sembra che tutto vada a rotoli e sorridere sempre della propria vita. Il classico animo "nobile" che Dante apprezzava tanto in Beatrice, la sua musa ispiratrice. Inoltre non bisogna trascurare la cultura personale: anche la donna più bella e meglio vestita può risultare noiosa se non ha negli occhi una luce vitale, sintomo di intelligenza, curiosità per il mondo e interessi. Importante è quindi leggere molti libri e quotidiani, essere informati sulle vicende politiche e sociali, andare al cinema, visitare mostre e musei e viaggiare molto con il corpo e con la mente. Il comportamento è fondamentale e ti ringrazio per aver evidenziato questi aspetti con il tuo post. clapclap
Non basta vestirsi bene per avere classe!!
Come ultima cosa ti lascio il decalogo di bellezza secondo Audrey..consigli che fanno riflettere sulle cose realmente importanti della vita. cuore

1. Per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili.
2. Per avere uno sguardo amorevole, cerca il buono nelle persone.
3. Per avere un aspetto più magro, condividi il tuo cibo con l'affamato.
4. Per avere capelli bellissimi, lascia che un bimbo li attraversi con le proprie dita una volta al giorno.
5. Per avere un bel portamento, cammina con la consapevolezza che non camminerai mai da sola.
6. Le persone, persino più delle cose, devono essere rinfrancate, risvegliate, corrette e redente; non respingere mai nessuno!
7. Ricorda, se avrai bisogno di una mano, la troverai alla fine di entrambe le tue braccia. Quando diventerai anziana scoprirai di avere due mani, una per aiutare te stessa, la seconda per aiutare gli altri.
8. La bellezza di una donna non consiste nel vestito che indossa, nell'aspetto che possiede o nel modo di pettinarsi. La bellezza di una donna la si deve percepire come proveniente dai propri occhi, perchè quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l'amore.
9. La bellezza di una donna non risiede nell'estetica, ma è riflessa nella prorpia anima. E' la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.
10. La bellezza di una donna aumenta con l'aumentare degli anni.
Nina.Selene

Cancellato

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mar 31 Ago 2010, 16:45

Bellissimo... hai capito benissimo ciò di cui avevo bisogno. Grazie!
Per tutte le altre: aggiungete le vostre idee...!
Julie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 08 Set 2010, 00:12

Bellissimo il decalogo!! liquid
Il portamento vero e proprio è importante, ma non deve essere il fondamento della classe!
Quando una persona ci colpisce, anche se l'abbiamo appena conosciuta, non deve essere per forza per lo stile degli accessori che indossa: personalmente apprezzo molto più un tono di voce pacato, un linguaggio "gentile", la classe di rivolgersi a chi ti sta servendo un cappuccino allo stesso modo con cui ti rivolgeresti a tuo cugino.
Il personaggio di Blair, purtroppo, per motivazioni spesso di natura psicologica, ma comunque non giustificabile, non osserva il decalogo di Audrey, nè norme di convivenza civile, potremmo dire, ponendosi come il classico prototipo di ragazza odiosa, con cui nessuno vorrebbe avere a che fare!

Quoto poi il discorso di Stellina sulla cultura! Sono assolutamente d'accordo con te!

Per la questione portamento, invece, la danza classica dà sicuramente un'ottima base da conservare e mantenere; io ho qualche nozione di danza perchè, avendo praticato per anni (tredici luunghi anni) ginnastica ritmica, serviva come incremento all'agonismo: è persino capitato, quando ero più piccola, che genitori di amichetti scalmanati e poco inclini a stare dritti e buoni (bliki), chiedessero ai miei come avessero fatto loro con me! Uno sport come il mio o la danza, appunto, sono ottimi punti di partenza, ma non bastano! La schiena dritta (soprattutto quando si studia, e si tende ad ingobbirsi sulla scrivania), le spalle abbassate ma non spioventi, un passo sicuro, ma non esagerato sono piccoli accorgimenti per esaltare la propria persona. Un consiglio in più? Mentre parli con una persona guardala negli occhi. Anche questo fa parte del portamento, se usato con garbo.
E se sei un o' goffa, come capita a me ogni tanto (sembra che la sottoscritta abbia imparato il senso dell'equilibrio solamente nella situazione di concludere perfettamente una piroetta con un nastro o una palla in mano, ma MAI su un normale marciapiede lacrime ) sdrammatizza e ridici su!
Qualsiasi cosa fatta con garbo e non sguaiatamente può essere segno di classe!
Un bacione eqprca
Miss

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 16 Set 2010, 18:44

Sono una ballerina classica bliki
è naturale che (anche involontariamente) il portamento e le posizioni (schiena dritta, mento alto, petto chiuso) che si devono assumere a lezione ti aiutino anche in altri contesti......
La ballerina però non è solo questo.......
Io pratico danza da dieci anni circa e vi assicuro che ciò che ti da va anche al di fuori del portamento....
E' difficile da spiegare in realtà sorry
E' fondamentale nella danza, ad esempio, CREDERE PROFONDAMENTE IN SE STESSE, ESSERE COSCIENTI DELLE PROPRIE DOTI MA SOPRATTUTTO DEI PROPRI LIMITI......Credo che anche questo debba far parte di una vera ragazza bon ton.....

Spero di essere stata d'aiuto sweetlove

Bacini smack
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 17 Set 2010, 23:01

Stellina ti devo fare i miei complimenti,davvero scrivi sempre cose troppo interessanti che non sapevo (soprattutto su Audrey!)!!
Danza classica l'ho fatta anch'io..ma non per molto..ero piccina quindi mi è rimasto ben poco del classico!però trovo anch'io che sia molto bon ton non solo per la postura che ti lascia ma proprio perchè è il tipo di danza che è bon ton!ineffetti è complicato da spiegare..
comunque esser bon ton è comportarsi bene,"buone maniere"..(sò che lo sapete,ma non mi stancherò mai di dirlo!)
Blair e Audrey sono due esempi di Bon Ton completamente diversi..penso che possiamo dire ciò che và bene o no tutte le volte che vogliamo,ma ciò non vuol dire seguire delle regole o copiare dei personaggi..è importante esser sè stesse con pregi e difetti umani che tutte noi abbiamo..credo che Bon Ton si nasca in fondo,non lo si diventa..lo si debba aver nel cuore..credo che se non si ha avuto1certa educazione non lo si possa esser a pieno..no?!?
jeha

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 18 Set 2010, 09:39

Rosa sono d'accordissimo con te...!! Ti faccio un esempio...sento molte mie coetanee dire brutte parole o bestemmie... io invece fin da piccola sono stata abituata a dare 50 centesimi in beneficenza ogni volta che dicevo una parolaccia...e questo vale per tutti i membri della mia famiglia... per merito della mia educazione infatti non ne ho mai dette ed ora mi da moltissimo fastidio sentirle.. anche il mio ragazzo infatti sta molto attento e se gli scappano mi chiede sempre scusa... Adottare certi comportamenti è simbolo di rispetto verso se stessi e verso gli altri...
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 18 Set 2010, 19:21

mamma mia è vero che fastidio le bestemmie!!!
il mio ragazzo;anche ne diceva un sacco,per cavolate lui ne tirava giù una!
ora anche lui stando con me e la mia famiglia evita..gli può scappare giusto quando è proprio nervosissimo,ma non la finisce nemmeno,si blocca a metà perche sa che non mi piace..(che caruccio il mio patatone..non posso che amarlo!!!no?!!)
comunque è vero in giro se ne sentono1sacco e mi sconvolge tantissimo non solo perchè arrivano da delle ragazze,ma avvolte addirittura piccine piccine che nel bel mezzo di frasi tirano giù parole poco carine perchè ormai fanno parte della loro normalità! occki dolci shock
tristissimoooo!!!poverine;zero bon ton!!!
stellina

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 18 Set 2010, 19:50

Avete ragione!! Odio le bestemmie!! mamma mia..quando le sento mi viene un nervoso! Secondo me sono il top della volgarità...e il colmo è sentirle uscire dalle bocche delle ragazzine, non so davvero come facciano..io non ci riuscirei mai!! shok
Ti ringrazio Rosa..sei davvero cara! angelo In realtà da un po' di anni ho scoperto Audrey ed è stato subito amore a prima vista..la adoro! Secondo me lei è proprio un modello, più che come attrice, come persona e impersonifica pienamente la semplicità, la naturalezza e la spontaneità propri del comportamento bon ton che noi tutte amiamo. cuori
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 18 Set 2010, 20:15

Concordo a pieno con te!
Audrey è il Bon Ton in persona!
io l'adoro,sto pure facendo un quadro a punto croce con lei in versione colazione da Tiffany perchè quando un giorno prenderò casa;a casa mia lei non deve mancare,è parte di me! liquid
stellina

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Dom 19 Set 2010, 15:24

Che bello il quadro a punto croce! E che brava che sei!! happy girl
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Dom 19 Set 2010, 17:50

si si..poi ve lo farò vedere appena lo finisco!! ulaopp
stellina

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Dom 19 Set 2010, 19:01

Wow ci tengo!! Sarà troppo bello! clapclap
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Dom 19 Set 2010, 19:05

bliki
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 13 Ott 2010, 10:13

@ Stellina: che meraviglia questo decalogo! Credo che ne farò una bella stampa colorata e lo appenderò sulla bacheca di fronte alla mia scrivania... è bello ogni tanto far cadere l'occhio e leggere frasi così ispiranti... è uno stimolo prezioso specialmente in giornate no!

@ Julie: d'accordissimo quando suggerisci di sdrammatizzare quando siamo goffe o facciamo delle gaffe. Sentirsi in imbarazzo peggiora solo le cose (sia x noi, sia agli occhi degli altri):

@ Rosa: che bello il quadro di Audrey! Come procede? Dove hai trovato lo schema? [Sai mai che possa convincere mia mamma o mia sorella, che amano il punto croce, a farmi un regalo personalizzato, eheh] sorry

Per quanto riguarda il portamento, trovo che sia molto d'aiuto anche l'hatha yoga. Partendo dal presupposto che lo yoga è molto di più che una semplice ginnastica o solo un metodo per rilassarsi o allontanare le ansie, è pur vero che rende il corpo più flessibile, e soprattutto lavora molto sull'allimeamento della colonna vertebrale, comprese le vertebre cervicali, che sostengono la testa.
stellina

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 13 Ott 2010, 10:48

Grazie Veggie! Hai ragione riguardo lo yoga..mi è capitato di conoscerlo come tecnica di rilassamento per affrontare un super esame in cui il morale era sotto terra...è stato utilissimo! Non solo aiuta il corpo dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale! yess
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 13 Ott 2010, 13:29

ciao Veggie!
..non sò di preciso dove ho trovato lo schema..comunque è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
..mmm..sinceramente sono un attimo in pausa(da un bel pò...)bliki..però sono comunque a buon punto..il viso c'è tutto! occhiolino
sperò ti sia utile!bacio eqprca
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 13 Ott 2010, 14:11

Che meraviglia! M-e-r-a-v-i-g-l-i-a!!!!!!!! Grazie mille! Tra l'altro monocolore così, non dev'essere nemmeno troppo complicato!
In bocca al lupo per il proseguimento... farà un figurone appeso al muro!
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 13 Ott 2010, 22:28

stellina quoto in tutto e per tutto quello che hai detto....
credo che la bontà d'animo sia una cosa principale...una persona bella fuori non vale nulla se non è bella anche dentro...
oggi i valori veri ed autentici si stanno perdendo sempre di più...basta leggere un quotidiano o guardare un telegiornale per rendersene conto...è una cosa molto triste
stellina

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 14 Ott 2010, 10:53

Giustissimo sxoxo! Concordo con te che il mondo in cui viviamo sta dimenticando i valori fondamentali dell'altruismo e del rispetto per gli altri. La gente pensa solo a sè stessa, al proprio lavoro e a come fare soldi facendo poca fatica. Questo è il messagio trasmesso dalla società di oggi..e ho paura che sarà sempre peggio! piango
rosa

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 14 Ott 2010, 12:34

oh..ragazze..
avete perfettamente ragione..
che tristezza sentire il telegiornale e i fattacci assurdi che accadono..
se ci fosse più bon ton ci sarebbe sicuramente molta meno cattiveria(ovviamente non parlo di abbigliamento,ma di comportamento!)
..purtroppo credo anch'io che sarà sempre peggio..
negl'ultimi anni se ne sentono d ogni colore..non c'è più rispetto per gl'altri;è proprio vero.. mmmmhhh
satyne

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 14 Ott 2010, 19:32

Già,non c'è proprio piu rispetto per niente e nessuno,nemmeno per la propria famiglia..
sta passando il messaggio che per essere fighi bisogna fare soldi facili facendo di tutto,e il risultato è che stiamo diventando una società senza piu alcun tipo di valore!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 15 Ott 2010, 11:07

già...che mondo troveranno i nostri figli.....
valentinarose

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 16 Apr 2011, 11:05

Ho a che fare con ragazze e ragazzi giovani grazie al mio lavoro e devo dire che la volgarità (ahimè anche la maleducazione) sta prendendo piede in maniera impressionante. Io rimango sempre sconvolta quando sento una ragazza dire tutte quelle parolacce all'interno di una frase, ma perchè? Io mi sento persino male per loro, mia mamma diceva sempre che " non sta bene dire le parolacce", evidentemente non per tutti è così
FEFY

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 16 Apr 2011, 15:21

beh secondo me il bon ton è tutt' altro da ciò che ho appena letto... la mia vita gira intorno a piccole semplici regole.
ho conosciuto ragazze che si sentivano super maxi mega bon ton e secondo me neanche un capello era bon ton.... ad esempio dire "che schifo" ad ogni cosa è bon ton??
guardare tutti con superbia è bon ton!!!!!!!!??????
buh fatemi sapere
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   

Bon-ton: comportamento e portamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-