Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Bon-ton: comportamento e portamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Nina.Selene

Cancellato

MessaggioTitolo: Bon-ton: comportamento e portamento   Lun 30 Ago 2010, 21:59

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno (ehm... vista l'ora buonasera) a tutte!

Oggi stavo rileggendo un post di questa sezione che descrive lo stile bon-ton... dicendo che si divide in abbigliamento, stile e comportamento. Sono completamente d'accordo. perciò cosa ne dite se scriviamo qualche regola anche per il comportamento ed il portamento di una vera bontoniana?

Per il portamento direi che il massimo sarebbe uno da ballerina classica... qualcuna di voi ha mai frequentato un corso? Io fino a qualche mese fa, l'ho fatto per dieci anni.... Tuttavia ho solo un'impostazione di portameneto, e non un portamento vero e proprio. Voi cosa ne pensate?

E per il comportamento? Dobbiamo ispirarci alle frasi della nostra Audery?

Scrivete in molti, credo di avere bisogno di consigli (o anche solo di conferme)...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
FedericaStyle

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 25 Mag 2011, 21:57

Ragazze ma secondo voi lo yoga aiuta ad avere un portamento bon-ton? L'ho fatto per due anni, e dopo un pò di pausa vorrei ricominciare.
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 25 Mag 2011, 23:33

Io dico di sì, specialmente perchè lavora molto sulla colonna vertebrale, il suo allineamento, rende più flessibili e anche più consapevoli del corpo....
Tra l'altro, Federica, mi trovo nella tua stessa precisa identica situazione... e sto facendo un pensierino sull'ashtanga yoga, più dinamico del tradizionale hata yoga. Sembra aiuti molto a tonificare il corpo (e credo che questo a sua volta abbia ripercussioni su postura e portamento)!
FedericaStyle

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 26 Mag 2011, 13:20

Grazie mille del consiglio! Tra l'altro la respirazione alla base dello yoga credo che aiuti parecchio nel portamento, dato che rilassa.
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 10 Nov 2011, 13:39

A proposito di portamento...nei precedenti messaggi si è parlato spesso della danza classica (che mi piace tantissimo!) ma avete mai visto danzare una ballerina di tango argentino? sprigiona un'eleganza nei movimenti che è strepitosa...indossa sempre scarpe con tacco e abiti con spacchi o che scoprono la schiena perfetta...per me è il massimo della raffinatezza...
ales

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 10 Nov 2011, 14:17

Buongiorno ragazze,
sono una nuova iscritta ed ho letto diversi temi del forum.

Vorrei dirvi ciò che per me è un "portamento" bon-ton ed elegante.

Scondo me non è necessario avere il portamento di una ballerina classica, se non:
- camminare sempre con la testa alta e spalle dritte;
- non aprire le punte dei piedi a papera quando si cammina
- non portare scarpe eccessivamente alte o basse* se non le si sanno portare
- non mostrare gli slip quando ci si siede o ci si piega
- non gesticolare troppo (per me questo è difficilissimo :-))
- sapersi comportare a tavola e, più generalmente
- seguire le regole degli ambienti in cui ci si trova

Non credo occorra dire frasi alla Audrey, se non:
- mostrarsi sempre serena e mai con lo sguardo cupo
- essere intelligente, per cui
- saper dire la cosa giusta al momento giusto
- non dire parolacce
- non spettegolare
- saper parlare di tutto ed avere quindi un buon livello di cultura
- saper tacere piuttosto che parlare a sproposito
- non fare errori grammaticali, né quando si parla né quando si scrive
- non ridere chiassosamente
- non urlare
- non lasciarsi andare in effusioni esagerate per la strada con il proprio partner
- non girare per le strade, in autobus con la musica troppo alta o peggio ancora con la musica a viva voce

Queste, chiamiamole regole di "bon-ton", ma sono semplicemente le regole base di una buona educazione.

* Aggiungo una nota, leballerine sono le scarpe classiche "bon-ton", ma vi assicuro che, per abitudine, mi trovo molto piú comoda e disinvolta con tacchi alti che con la suola bassissima.

Buona giornata.
Alessandra
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 10 Nov 2011, 15:56

Che dire ales, ti quoto in tutto. Specialmente mi piace il punto:
- saper tacere piuttosto che parlare a sproposito
sembra che sia passato di moda e più nessuno lo faccia, poveri noi!
Mio nonno dice sempre: meglio stare zitti se non si ha niente da dire!
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 11 Nov 2011, 19:21

Anch'io porto scarpe e stivali con tacco alto e non riesco a camminare con le ballerine o con scarpe senza tacco...le uniche eccezioni sono stivali bassi con gomma quando piove o nevica e scarpe da ginnastica quando esco per fare lunghe camminate...trovo che il tacco alto slanci molto la figura e doni una certa eleganza nel camminare...anni fa ho frequentato un corso di portamento presso una scuola di moda, dovevamo camminare sulla passerella assolutamente "munite" di tacco alto... happy star
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 11 Nov 2011, 20:16

Mi piace molto questo post! Bon-ton è traducibile in un semplice quanto sintetico: buona educazione (e aggiungerei buon senso).
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Sab 12 Nov 2011, 08:15

Giusto Ellie, buona educazione e rispetto verso se stessi e verso gli altri...purtroppo a volte si vede in giro tanta maleducazione, sia nei gesti che nell'abbigliamento...
Paola

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Dom 13 Nov 2011, 23:06

Ciao a tutte..una ragazza bon ton secodo me al di la dell immagine curata ed elegante deve essere discreta,educata e silenziosa..il silenzio e d oro mai rispondere o innervosirsi o cadere in discussioni volgari x banalita..oggi succede anche se si e distratte al semaforo o si parte qualche minuto dopo che scatta il verde..
Chris29

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 08 Feb 2012, 20:11

Ciao ragazze, sono nuova e questo é il primo post che leggo!
E' stato davvero molto bello leggere le vostre parole e ritrovare in esse qualcosa di me.
La bontà d'animo é qualcosa di fondamentale secondo me in ogni persona, non solo in chi sceglie di seguire un determinato stile, soprattutto al giorno d' oggi, dove si segue la massa rinunciando a ciò che si é realmente, reprimendolo pur di sentirsi parte di qualcosa.
Personalmente detesto le bestemmie, credo siano indice di volgarità, immaturità e di irrispettosità verso chi ci é intorno. Evitare di dirle é il primo passo verso un comportamento più signorile, non credete? Un saluto. prettygirl
Dafne91

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Mer 08 Feb 2012, 20:32

per quanto riguarda i piedi posso dire k io essendo ballerina di danza classica viene naturale camminare con i piedi alle 10 e 10 XD però la postura è bellissima...tranne che x le gambe muscolose :(
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 09 Feb 2012, 20:32

Io concordo con Cris! Ma quanto non sopporto il sentire le bestemmie. E' una cosa che odio, che detesto. C'è una volgarità e maleducazione dirompente. Sempre più spesso sul treno, mentre torno a casa dall'università, vedo queste ragazzine liceali conciate, come direbbe la mia migliore amica di Roma, che sembrano delle "coatte", con mille colori addosso, scarpe che definirle tali è un parolone, mutande in bella vista e con cerchietti in testa. Già la visione è disarmante, ma è l'inizio: le mademoiselles aprono la loro buccaccia ripiena di piercing e gridano bestemmie a tutto andare.
Decisamente è anti bon ton.

Io credo che bon ton, come abbiamo ribadito finora, sia semplicemente un po' di educazione, mista ad un po' di buon senso e coscienza di quale sia il proprio posto. Una signora bon ton, secondo me, non si vanta mai, non è vanagloriosa in nulla, né fa la "gallina". Non racconta le sue vicende sentimentali private a voce alta, come invece capita spesso di sentire, e usa il telefono per parlare non per gridare.

Quanto al portamento, credo che una bontoniana debba mantenere un'andatura elegante, sobria, non sculettante come si vede spesso in giro fare. Quell'ancheggiare ammiccante che ultimamente si vede tanto in televisione è volgare secondo me....
Claude.

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Gio 09 Feb 2012, 21:20

Sono pienamente d accordo con te Ellie!!! clapclap il mondo è sempre più popolato da persone maleducate e volgari...e diciamo che la televisione ultimamente non frena questo fenomeno...anzi lo incita, proponendo personaggi che appena aprono bocca mi inorridiscono...non so con quale coraggio pronuncino certe parole! affraid e ancora più grave è il fatto che molte persone prendono questi personaggi come modelli...iniziano ad atteggiarsi come loro e,purtroppo, a parlare in modo volgare...dicendo una bestemmia ogni due parole...ecc...di solito cerco di non criticare i comportamenti degli altri ma questi atteggiamenti mi danno proprio fastidio, li detesto!!
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 13 Lug 2012, 15:35

Non sono sicura sia il topic giusto in cui postarlo, ma oggi ho letto questo trafiletto e voglio condividerlo con voi:

Citazione :

L’eleganza non è appariscente. Non è un accumulo di orpelli e di esibizionismi. È stile, consapevolezza, misura. Un’equilibrata mescolanza di istintivo buon gusto e di scelte precise, di cura della sostanza e minuziosa attenzione a ogni dettaglio.
L’eleganza è cortesia. È rispetto per gli altri, attenzione al modo in cui ciò che diciamo, facciamo o mostriamo può essere percepito. Non un formale ga...lateo, non un cerimoniale ipocrita, non un banale e passivo adeguarsi al convenzionale, ma un più profondo sentimento di civiltà.
L’eleganza non è mielosa e sdolcinata. Si può essere civili con sincera cortesia – o, quando è necessario, con misurata durezza. L’eleganza non è falsa e bugiarda. Non è una crosta di apparenze che nasconde l’ambiguità e l’inganno.
L’eleganza è sobria – e la sobrietà è elegante. L’una e l’altra sono piacevoli, gradevoli, confortanti. Non solo più umane e funzionali, ma anche più belle. Possono essere, quando è il caso, seducenti – anche maliziose. C’è più fascino nella semplicità che in ogni sfacciata esibizione.
Fonte: qui
Murzi

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 20 Lug 2012, 18:26

Meraviglioso Veggie!!
Murzi

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   Ven 20 Lug 2012, 18:27

Il Like alla pagina ci stava proprio!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Bon-ton: comportamento e portamento   

Bon-ton: comportamento e portamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-