Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Le nostre letture!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Julie

MessaggioTitolo: Le nostre letture!   Dom 17 Ott 2010, 17:03

In questa sezione si parla di libri,in particolare di testi con importanti consigli e regole per un comportamento perfetto  yess
Io invece avevo una curiosità più generale!
Vi piace leggere? Quanto leggete in media? I vostri libri preferiti? Siete da romanzi oppure saggi, o altro ancora? Gli autori che preferite??
bisou
smack

Modificato titolo perché era generico. Admin Olivia
Tornare in alto Andare in basso
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Dom 17 Ott 2010, 17:22

Bel post Julie! Io amo leggere...ogni momento libero lo trascorro immersa nella lettura. Che dire, leggo qualsiasi genere, dal romanzo al saggio, dall'autore contemporaneo ai grandi classici. Non ho un autore preferito, anche se prediligo il grande Moravia, Tra gli ultimi libri che ho letto rientrano un saggio sulla mafia di Falcone scritto ai tempi del grande processo e un giallo di Fred Vargas. Ora sto leggendo "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov, un libro molto surreale ambientato a Mosca, mentre ho già pronto sopra il comodino "Il soccombente", di Bernhard. Questo parla della difficoltà di riuscire a essere sè stessi. Ma ancora devo iniziarlo. occhiolino
Julie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Dom 17 Ott 2010, 17:43

Brava!!!!!!!! yess
Anche io amo leggere!!! Suoi generi sono d'accordo con te, non ne ho uno preferito, anche se ultimamente mi sto dando ai grandi saggi sulle religioni, mi interessano molto!
I miei autori preferiti (ma anche lì è una bella lotta) sono, credo, Pennac, Zafon,Dostoevskij e il grande Montanelli, ma mi verrebbe da continuare ad elencarne altri!! XD
Molto bello il saggio sulla mafia!!!
Io ultimamente ho letto con interesse "Dio non è grande" di C. Hitchens , un giornalista inglese corrispondente dall'estero, e poi un thriller storico molto carino ambientato in epoca Elisabettiana.
Il maestro e Margherita è davvero un capolavoro!!!!
Io invece adesso ho deciso che leggerò "Accabadora" e "Canale Mussolini", grossi premi letterari di quest'anno che mi ispirano molto, sopratutto il primo! Il titolo si riferisce a una figura del folklore sardo, e tratta della storia di questa donna che pratica l'eutanasia, accompagnata, nella vita, da una bambina. Mi hanno detto che è molto molto bello, speriamo!! bliki
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Dom 17 Ott 2010, 17:54

Ne ho sentito parlare dell'accabadora sarda..mi dirai come l'hai trovato...Anche io adoro Pennac!! Ho letto tutta d'un fiato la saga Malaussene (ricordi zia julie?) hi hi hi mito Troppo bella!!
Wow..anche tu sei una grande lettrice! Propongo di elencare in questo post tutti i libri che troviamo interessanti per poterci consigliare anche sugli acquisti letterari generali! Che ne dici? Sono troppo contenta! Come si chiama il thriller storico? Baci!
Julie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Dom 17 Ott 2010, 18:15

Finalmente un topo di biblioteca come me!!!! clapclap
Secondo te perchè il mio nikname è Julie (oltre al fatto di chiamarmi Giulia, ovvio XD)??? Julie è il mio mito, il mio ideale di vita, di donna loveit
Comunque assolutamente!!!!!
Il thriller si chiama " La reliquia e la croce", è molto grazioso, non un capolavoro, ma una lettura piacevole, e parla delle indagini dei servizi segreti della corona inglese nel 1500 XD
C'è uno 007 moooolto affascinante XD
missvalep

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 10:00

Anch'io adoro leggere. Da sempre, da piccola mi sono abituata a leggere a letto dopo cena e non ho mai smesso. Anche se adesso è un periodo che sono troppo stanca la sera per prendere il libro in mano! Non ho un genere preferito, anche se mi oriento sempre verso thriller o gialli, basta che il libro sia bello alto e pasante perchè tendo a finirli velocemente! Mi piacciono molto anche le saghe, l'idea di leggere un libro come continuazione del precedente, non so, mi piace.
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 10:31

Julie, avevo intuito il motivo del nickname, dopo aver letto che ti piace Pennac! Anche per me zia Julie è un mito! Ma tutta la famiglia Malaussene è affascinante per qualche motivo..avrei voluto continuassero all'infinito i loro racconti e invece sono finiti in un baleno... 16kysg2
Ah sì, un altro autore simile a Pennac che mi piace molto è Stefano Benni. Ne ho letto vari libri, ma il mio preferito in assoluto è Saltatempo! Lo conosci? happy girl
Miss vale, anch'io durante il giorno non riesco più a leggere (a parte la domenica che è giorno di lettura!), ma la sera prima di spegnere la luce almeno uno o due capitoli non me li leva nessuno, anche se è tardi, e magari poi finisce che mi addormento alle due passate! flower pink
Julie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 13:43

I Malaussene sono meravigliosi, ogni personaggio con le sue caratteristiche, mai banali, nemmeno quelli più marginali!!!!! Io ho poi comprato anche gli ultimissimi che sono quasi degli opuscoli, "La passione secondo Therese" e "Ultime notizie dalla famiglia", che però sono così brevi che mi han messo una tristezza infinitaaaaaa lacrime

Benni mi piace, non è tra i miei preferiti, ma ho adorato "Il bar sotto il mare"! Saltatempo non l'ho mai letto ma se dici che è bello, lo farò di sicuro seeeeee

Io ultimamente leggo in maniera assolutamente incostante, ossia che se ho un libro nuovo ci passo la nottata e non stacco gli occhi nemmeno un secondo (con ovvie eccezioni), ma che possono passare anche un paio di settimane tra un libro e l'altro per accurate ricerche sulla prossima vittima XD
E' che sono davvero troppo esigente!
E poi un mio problema è che non mi piace prendere i libri delle biblioteche, perchè sono di quella scuola di pensiero che vuole libri propri, per poterli leggere e rileggere quando si vuole! Così il budget speso in libri ogni anno è terribile, e supera quasi quello per le borse lacrime
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 14:47

io diversamente da come scritto da voi amo leggere in una maniera quasi morbosa però come genere ultimamente mi piacciono moltissimo le saghe sul fantasy...le trovo adorabili perchè non eccessive e quindi posso leggerle anche dopo una giornata distruttiva trascorsa al lavoro... yess

julie sai condivido in pieno la mania sui libri propri...ne sono talmente gelosa che non li voglio toccati da nessuno bliki per non parlare di quanto spendo ogni mese...sono cifre esorbitanti e ci verrebbero davvero parecchie borse ma sono contentissima così... loveit

mi fa piacere che la lettura in generale è una passione che abbiamo un po tutte perchè è davvero importante!! amorecupido
Julie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 14:51

Eh già! yess
Per me adesso è una tragedia perchè siccome i lavori a casa sono arrivati a un buon punto sto inscatolando camera mia..e di conseguenza i libri!!!! Fino adesso ho riempito quasi una ventina di scatoloni da trascolco, per la bellezza di quasi 600 libri, e non sono ancora finiti lacrime
Ma appena nella stanza nuova avrò una parete solo di libreria, e potrò catalogarli per autore o genere (altra delle mie manie XD) ne sarà valsa la penaaaa!! Anche perchè a spostare tutta sta roba mi verrà un mal di schiena... ç_ç
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 15:00

siii è meraviglioso avere una libreria grandissima dove disporli tutti in ordine e catalogati secondo autore e genere... sweetlove
bellissimo quando avrò una casa mia dedicherò proprio una stanza per la lettura con pareti piene di libri liquid
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 21:48

Ragazze io a casa mia ho pareti piene di libri, perfino in doppia fila...la cosa triste è che ne abbiamo talmente tanti (e in casa siamo 5 tutti maniaci dei libri...) che a volte saltano fuori doppioni di libri che abbiamo comprato due volte!! occki dolci shock
C'è da dire che avendoli catalogati in maniera efficiente come si propone la nostra julie, mai sarebbe successo. Purtroppo siamo un po' casinisti in casa, quindi cose di questo genere succedono, e non una volta soltanto! che vergogna!
Comunque anch'io non amo prendere i libri in biblioteca..mi rattrista pensare di separarmi da un libro che ho letto, soprattutto se il libro mi è piaciuto!
Julie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 18 Ott 2010, 23:36

Stellina ti quoto in pieno! Qui siamo proprio maniache del libro in sè come oggetto, vedo! Bene, mi fa piacere, io amo l'odore che prendono certi libri dopo molte volte che sono stati letti, per esempio alcuni che da piccola leggevo quando ero malata e hanno come un sentore di sciroppo per tosse dolce, o cose simili bliki
Io in camera mia ero disperata, sai? La roba del catalogare l'ho fatta più volte, anche mettendo etichette sulla libreria addirittura, ma comprandone continuamente di nuovi finiva che nelle vecchie sezioni si esauriva il posto e allora doppie, triple file e diagonali! XD Ormai erano anche per terra e la cosa era orribile!!!
Invece mio padre ieri, sempre per la storia dei lavori, ha svuotato le sue, di librerie, e non so bene come ci sia riuscito, io penso che a metà lavoro avrei avuto una crisi di nervi lacrime
E' bello che siamo tutte delle lettrici accanite, comunque!
Poi, per carità ognuno ha i suoi passatempi, ma io credo che la lettura sia davvero fondamentale, soprattutto nell'infanzia! Ti aiuta a sviluppare la fantasia (quante volte uno si scanna con gli amici per gli attori di un film tratto da qualche libro, che uno si era immaginati completamente diversi!) e la proprietà di linguaggio!
Questo lo vedo tantissimo, adesso, con l'inglese! Leggendo libri in lingua originale mi accorgo di acquisire un sacco di vocaboli di cui, altrimenti, ignorerei l'esistenza!
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Mer 20 Ott 2010, 10:43

Hai pienamente ragione julie!! La padronanza di linguaggio la si acquisisce leggendo molto, specialmente negli anni dell'infanzia. Mi ricordo che da piccola, io e le mie sorelle impazzivamo di gioia quando mamma decideva di portarci in libreria..ci passavamo delle ore alla ricerca del libro più bello! Questo vizio non mi è passato e tutt'oggi dimentico di guardare l'orologio quando entro in libreria. Ovviamente non serve dire che è uno dei miei negozi preferiti!!!! loveee
Che nostalgica l'idea di associare il libro al periodo di vita in cui lo hai letto in passato..anche a me capita di prendere in mano un vecchio librino di quando ero bambina e ricordarmi che lo leggevo nel lettone fianco a fianco alle mie sorelle...a volte è bello vivere di ricordi!! E' segno di romanticismo...e credo che anche tu sia una romanticona occhiolino Per questo io non riesco a cedere a nessuno i miei libri..tutti hanno una loro storia, collegata strettamente con la mia vita. Abbandonarli sarebbe come dover lasciare una parte di me.
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Gio 21 Ott 2010, 12:17

Ho finito "Il Maestro e Margherita"...quel libro è divino!! Mi è piaciuto tantissimo! Sicuramente resterà uno dei miei prediletti!! loveit loveit
voguefrance

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Sab 23 Ott 2010, 13:19

anch'io ho da poco finito di leggere il "Maestro e Margherita"...lo consiglio veramente a tutte!
satyne

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Dom 24 Ott 2010, 13:26

Aaa,che bello,tutte che amiamo leggere!oggi è passato quasi di moda,i miei amici mi prendono anche un pò in giro!!
a me piacciono tutti i generi di libri,anche se ho un debole per i classici,che secondo me hanno tanto da insegnare ancora oggi..
i miei libri preferiti sono Cime tempestose di Emily Bronte,Orgoglio e pregiudizio della Austen,Il piacere di D'Annunzio e il più bello in assoluto Rebecca la prima moglie,di Daphne du Maurier,letto mille e mille volte!
..a voi capita invece di comprare dei libri e poi di non riuscire a leggerli,di bloccarvi a un certo punto?
a me capita con Cent'anni di solitudine,provo ogni mese a rileggerlo ma mi blocco sempre allo stesso punto!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 25 Ott 2010, 11:08

Io ho letto "Cent'anni di solitudine" l'anno sorso e l'ho trovato un romanzo insuperabile. La fantasia dell'autore è straordinaria: attraverso narrazioni che ricalcano una favola totalmente irreale, mette chiaramente in evidenza cosa sia la solitudine. Leggerlo ti trasmette proprio la sensazione spaventosa della solitudine...è completamente riuscito quel romanzo. Non per niente ha vinto il nobel per la letteratura. occhiolino
Julie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 25 Ott 2010, 14:33

Non per niente i classici si chiamano classici! Hanno quel tocco particolare meraviglioso :)
Sinceramente no, non mi è mai capitato! Forse solo una volta quand'ero piccola con le "Cronache di Narnia",ma poi basta! bliki
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 25 Ott 2010, 16:36

Anch'io sono una lettrice accanita, fin da quando ero bambina e leggevo il Corriere della Sera del mio bisnonno! E leggo davvero di tutto. Tra i miei autori preferiti Coelho e Dostoevskij. Ultimamente mi sono data al chick lit. Anche se all'inizio ero scettica, mi sono dovuta ricredere leggendo i libri della Kinsella: sono ironici, divertenti e brillanti, e poi... con tutte quelle descrizioni di abiti e accessori e moda!!!
Visto che si parla di libri in generale, conoscete anobii? Da quando lo uso mi ha dato un po' di spunti
happy girl
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 25 Ott 2010, 21:38

Lo so, è un atteggiamento sbagliato avere i pregiudizi, ma la Kinsella mi sono sempre rifiutata di comprarla.. che vergogna!
Non conosco anobii...di che si tratta? Che spunti? Sono curiosa.... ?????
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Lun 25 Ott 2010, 22:29

Guarda Stellina, ti capisco, pensa che quando leggevo I love shopping e compagnia bella sui mezzi, cercavo sempre di coprire la copertina... un po' mi vergognavo... poi ho pensato: chissene, non c'è niente di male nell'immergersi in una storia d'amore e di shopping!!! E così ho scoperto una nuova Veggie che prima non conoscevo bliki e soprattutto mi sono divertita come non avrei mai pensato!

Anobii è un sito a cui ti puoi iscrivere, creando un tuo account, e puoi registrare i libri che leggi. Ti aiuta ad archiviarli, diciamo. In più puoi commentarli, assegnargli un punteggio a stelle e vedere cosa ne pensano gli altri lettori di quel libro. Puoi anche visitare le librerie di altri utenti, scoprire chi ha gusti simili ai tuoi, scambiare opinioni, partecipare a dei gruppi a tema, vedere le novità... Dai un'occhiata se ti va: www.anobii.com
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Mar 26 Ott 2010, 09:07

wow Veggie sono curiosissima di andare a vedere di cosa si tratta deve essere di ottimo aiuto per chi legge molto yess

comunque sono assolutamente d'accordo con te ogni tanto leggere un buon libro per svagarsi e per di più divertirsi è molto importante non sempre bisogna leggere solo classici ma spaziare un pochetto e poi per chi lavora è più complicato dedicarsi a letture impegnative almeno parlo per esperienza personale bliki
stellina

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Mar 26 Ott 2010, 10:58

Wow Veggie!! Molto interessante quel sito! Darò sicuramente un'occhiata...per quanto riguarda "I love shopping" immagino sia un libro molto divertente visto il successone che ha avuto! Potrebbe essere uno di quei libri da leggere sotto l'ombrellone o in situazioni analoghe..
Ovvio che non c'è nulla di male a leggere talvolta dei libri un po' più "leggeri"..l'importante è divertirsi! occhiolino
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   Mer 27 Ott 2010, 22:35

bellissimo post julie!!
io senza lettura non vivo divoro libri di ogni genere!ma la mia grande passione sono i vecchi classici intramontabili, tutti i libri della austen e delle sorelle bronte, anna karenina e guerra e pace, madame bovary, david copperfield e oliver twist di dickens, I dolori del giovane Werther e l'apprendista stregone goethe,piccole donne,la lettera scarlatta, oscar wilde e tanti altri....adoro la letteratura inglese dll'800 quelle ambientazioni nella campagna inglese...un sogno!!
ma negli ultimi anni mi piace anche molto il fantasy da harry potter a twilight ed i romanzi femminili...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le nostre letture!   

Le nostre letture!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Arti & cultura :: Le nostre letture-