Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Abbinamento colori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
MadameLamù

MessaggioTitolo: Abbinamento colori   Ven 25 Feb 2011, 12:36

Promemoria primo messaggio :

Molte forummine chiedono consigli per l'abbinamento dei colori, ho quindi pensato di postare un piccolo vademecum che ho trovato navigando sul web.
Ovviamente trattasi di regole molto generiche e io stessa non ne condivido alcune,come avrete modo di leggere più avanti, però possono aiutare chi non sa proprio da dove partire per l'accostamento dei colori.
Regole principali
■Evitare di indossare 2 capi che hanno colori simili ma tonalità diverse
■Abbinare il colore della maglietta a quello delle scarpe, della borsa e della cinta; se si indossano invece abiti o completini, abbinare solo gli accessori tra loro
■Abbinare sempre il colore della borsa a quello delle scarpe
■In alternativa alla regola di cui sopra, utilizzare per borsa e scarpe due colori che stanno bene assieme, possibilmente richiamando con qualche accessorio il colore dell’altro (un ciondolino sulla borsa dello stesso colore di quello delle scarpe è l’ideale). In ogni caso riprendere il colore della borsa o delle scarpe con degli orecchini, braccialetti o collane intonate
■Abbinare il trucco con l’abbigliamento e gli accessori scelti; il top è richiamare con un ombretto la tinta della maglietta (questa regola l'ho inserita lo stesso,ma non sono molto d'accordo perchè una cosa che ho imparato dai truccatori professionisti è che il colore del trucco va scelto in base al colore degli occhi e non al vestito...e se poi il vestito fosse giallo o arancione che faccio...mi metto il giallo sugli occhi??) ?????

Abbinamento dei colori:
Per abbinare i colori, se non ci si fida troppo dei propri occhi, c’e una regola scientifica, seguita un po’ da tutti gli stilisti, gli artisti e tutti coloro che lavorano nel campo della grafica e della moda: il cerchio di Itten.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I colori, come detto sopra, di solito non si accostano bene a quelli ‘simili’, ovvero a quelli che si trovano in questo cerchio immediatamente vicino ( salve dovute eccezioni ). Si abbinano invece bene di solito i colori con quelli diametralmente opposti nella ruota.

Alcune linee guida specifiche per i colori principali:

■Nero: è considerato un non colore, poiché è molto elegante, non passa mai di moda e snellisce la nostra linea. Si può abbinare con qualunque altro colore ( meglio se acceso ).
■Bianco: anche lui è un non colore e, come il nero infatti, si abbina con tutto. Attenzione però perché mette anche in risalto i difetti fisici e le curve del proprio corpo.
■Blu: è l’unico colore della ruota che può stare bene anche con altre sue stesse tonalità, o cmq quelle vicine, [ma si abbina male con rosso e giallo] (Questa parte è in parentesi quadra perchè la ritengo inesatta visto che il blù sta benissimo con il rosso,,,e tante volte viene accostato anche al giallo. Basta vedere gli outfit di Blair)
■Rosso: è un colore audace, indica sicurezza in se stessi e non tutti se la sentono di indossarlo. Rappresenta uno dei colori più difficili da abbinare, infatti non va a braccetto con azzurro, verde e giallo, ma si accosta bene a tonalità scure in generale.
■Giallo: se è di abbigliamento e accessori, dà l’idea dell’estate e del buon umore! Anche lui però dà non poche noie per gli abbinamenti, essendo di solito molto acceso, e va in generale con colori tenui come il viola ( meglio se scuro ) e il verde chiaro
■Verde: non tutti i verdi si abbinano con gli stessi colori. Infatti tonalità chiare e tenui vanno bene con blu e giallo, al contrario di quelle scure. Evitare comunque viola e arancio.
(Fonte: News glamour)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Emi

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Dom 16 Ott 2011, 11:34

Sinceramente usare il blu e il marrone nei vestiti, non mi va a genio. Ma per gli accessori accade spesso. Per esempio potrei indossare un vestito blu e degli stivali in pelle (eco). Oppure un cardigan blu, dei jeans skinny e una borsa in pelle marrone. Sono degli abbinamenti vintage/hippie che quest'anno vanno molto di moda, non bon ton ma comunque secondo me stanno benissimo.
Murzi

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Dom 16 Ott 2011, 16:33

Questo post è sicurament emolto utile ma sono del parere che ci sono troppe tonalità di colori per stilare delle "regole"! Dipende dai gusti! Avete osservato il cosiddetto "color block" di quest' estate?? Ho visto outfit orribili, quasi una pagliacciat,a, ma altri divini! Bisogna semplicemente seguire il proprio gusto!
Lilla

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Dom 16 Ott 2011, 18:13

Fantastica la versione del "color block" di Gucci...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Murzi

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Lun 17 Ott 2011, 14:43

Ah è stata meravigliosa questa sfilata di Gucci, la ricordo perfettamente, dovete guardarla!
Emi

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mar 18 Ott 2011, 19:39

Quest'anno è stata anche molto bella quella di Louis Vuitton. Se non l'avete vista dovete vederla: è davvero magica. loveit quando vorrei essere invitata a vederla

voguefrance

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mer 19 Ott 2011, 08:23

Si, anche a me è piaciuta moltissimo la sfilata di Louis Vuitton, una vera favola! amorecupido
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Ven 21 Ott 2011, 20:32

Sono d'accordo, erano bellissime entrambe! Ma forse mi oriento di più verso abbinamenti di colori... più convenzionali! De gustibus!!
mery_bass

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mer 12 Dic 2012, 21:38

Guida utilissima yess
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Gio 13 Dic 2012, 00:58

Grazie mery![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
jackjackie

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mar 09 Set 2014, 16:45

Up!

Secondo voi (esempio) una gonna blu scuro e un cardigan blu chiaro è così terribile come afferma la regola uno (Regole principali ■Evitare di indossare 2 capi che hanno colori simili ma tonalità diverse)?

A me non sembra, ma io sono
P. A. (Principiante Assoluta)
LadyD.

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mer 10 Set 2014, 11:13

Cara jackjackie,
secondo me non stanno bene insieme, essendo colori troppo simili.
jackjackie

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mer 10 Set 2014, 12:46

Dunque possiamo affermare che un principio base dell'abbinamento è la giusta concordanza nella diversità.
Mi piacciono le regole!

A pensarci, in effetti, le tonalità di colore appiattiscono l'intera composizione: ci si aspetterebbe una scarpa delle tonalità più scura e, che so, un foulard nella tonalità ancora più chiara. E poi saremmo pronte per il campionario ambulante di tessuti da divani! :)

Grazie,
Jackie
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Mer 10 Set 2014, 21:22

Jackjackie, mi allineo quindi alle "regole" che riguardano questo argomento. 
Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti e, se desidera vestirsi così lo faccia pure, ma penso che sia quanto meno doveroso fare un'analisi personale caso per caso. 

L'abbinamento che propongo ora, a me pare bon-ton, non solo per la scelta dei capi, ma anche nei colori. Il blu molto scuro è versatile e può essere ben abbinato anche con il turchese o l'azzurro chiaro. Altro discorso sono due blu scuri diversi, oppure un azzurro con azzurro appena più lieve. Il giusto sta sempre nel mezzo, bisogna aver sempre sott'occhio l'armonia dell'insieme.

Questo look total verde, secondo me, non è bon-ton. Sorvolando che il fluo è completamente out-of-canon, questo insieme appesantisce e risulta sgradevole.

Spoiler:

granida

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   Lun 09 Nov 2015, 16:22

"Evitare di indossare 2 capi che hanno colori simili ma tonalità diverse" sinceramente penso di aver commesso questo errore... giusto...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Abbinamento colori   

Abbinamento colori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-