Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Susie

MessaggioTitolo: Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)   Dom 03 Apr 2011, 16:38

Ciao ragazze!
Giovedì compirò diciannove anni :) Quest'anno non avevo intenzione di festeggiare, visto che purtroppo il mio umore non è stato dei migliori in queste settimane, e la voglia di festeggiare il mio compleanno era sottoterra.
Tuttavia, mia mamma e le mie amiche ritengono che una delusione d'amore non debba farci rinunciare ai nostri progetti.. e alla fine ho optato per una piccola festina con le mie compagne di classe.
A questo punto quindi, chiedo il vostro preziosissimo aiuto :)
Pensavo ad una specie di aperitivo qui a casa mia.. considerando il tempo di questi giorni speravo di poterlo fare in giardino, ma purtroppo è un periodo di work in progress (i miei stanno facendo costruire un gazebo "fisso" e delle aiuole, e ci sono vari altri lavoretti in ballo), e per cui temo sarò costretta a farlo all'interno.
Sarà di sabato, dalle 18.30 circa..
Dovremmo essere circa quindici, sappiate che le mie compagne non sono tutte superamiche.. non si odiano, ma non si amano neanche. diciamo che ci sono i classici "gruppetti"..
E quindi vorrei creare una situazione carina per tutte.. e non è una cosa facile, visto che ho stabilito di fare una festa tutta al femminile questa volta (di solito, ahimè, i maschi sono un punto d'unione!)!
Quindi vi chiedo:
-consigli sul cosa servire
-consigli sul cosa fare
-consigli sul come "arredare"
-consigli su qualunque cosa vogliate darmeli

Confido in voi, il tempo stringe :)

Un bacione,
Susie
liquid
Tornare in alto Andare in basso
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)   Lun 04 Apr 2011, 11:02

Ciao Susie, sono giusto reduce da un aperitivo organizzato sabato a casa mia... mentre in settimana sono stata ad un aperitivo di lavoro, per cui posso darti un po' di spunti! Dunque, procediamo con ordine...

-consigli sul cosa servire
buffet salato + buffet dolce. Quest'ultimo da servire in un secondo momento rispetto al salato, o anche contemporaneamente, su un tavolo separato. Può suonare strano, ma posso assicurare che il dolce, a fine serata, è sempre gettonatissimo.
Per scegliere le pietanze, innanzitutto assicurati se c'è qualcuno con intolleranze, allergie o esigenze particolari, e comportati di conseguenza. All'aperitivo di lavoro a cui sono stata hanno proposto delle pietanze vegetariane, segnalate con un bigliettino vicino al vassoio... ora, per un'aperitivo in casa il bigliettino non serve, ma puoi indicare tu alle tue ospiti i cibi adatti a chi non può mangiare tutto.
Per il buffet salato, puoi preparare il pinzimonio in tutte le sue varianti (aceto balsamico, salsa di soia shoyu, olio extravergine di oliva... l'ho visto fare anche con marmellata di prugne e salsa di pomodoro!), leggero e gustoso e molto primaverile. Poi ho notato che sono stati molto apprezzati torta salata fatta in casa, farinata di ceci (io l'ho comprata, ma se hai tempo e voglia è facile da preparare), hummus con crostoni di pane (avevo postato la ricetta nell'apposita sezione un po' di tempo fa'), piccoli panini dolci farciti e insalata di pasta fredda (io l'ho condita con mais, olive, capperi, carciofi a pezzettini, pomodorini, + semi di papavero e cubetti di tofu per dare un tocco ricercato e veg-like), bruschette di pomodoro. Tutte queste cose le puoi fare tu. Poi puoi aggiungerci, comprati e serviti: pizza (trancio tagliato a quadratini) o pizzette, olive rosse piccanti, mais tostato, salatini, noccioline, anacardi, minigallette di mais (ottime quelle piccanti, buone anche quelle al rosmarino) tacos con salsa piccante, cipollotte borrettane, e così via!!!
Per il dolce: il buffet può essere meno ricco, io ho preparato delle briochine dolci ripiene di crema di cioccolato, marmellata di fragola e crema di marroni (avevo postato la ricettina nell'apposita sezione), poi ho aggiunto ventaglietti di sfoglia, quadratini di panforte di Siena e biscottini. Nel tuo caso, non può mancare la torta!
Da bere: bevande analcoliche (succhi di frutta e coca cola... lo so, non sono molto fantasiosa) e alcoliche in base anche ai gusti delle tue amiche (se riesci a preparare un cocktail con il bellini o qualcosa del genere sarebbe perfetto!).

-consigli sul cosa fare
Praticamente... niente! Ho notato che in queste occasioni alla gente piace prendersela comoda, chiacchierare sorseggiando un drink e non essere coinvolto in chissà che attività. Può essere carino mettere della musica in sottofondo o mandare un film "cult" in tv con il volume a 0... a volte possono essere spunto di conversazione!

-consigli sul come "arredare"
Anche qui, secondo me, basta molto poco. Scegli un colore che sia il fil rouge della tua festa e usa piattini, bicchieri e posate di questo colore, nonchè tovagliolini (meglio ancora se con stampe particolari). Anche i piatti in cui presentare le portate sul buffet saranno in tono, e la tovaglia o le tovagliette su cui appoggiarle. Visto che è primavera, potrebbe essere carino il verde, abbinato ai toni dell'ecrù e del marrone... io ho da poco acquistato delle tovagliette (tipo quelle da colazione) in corda a forma di foglia di questi colori, e ti assicuro che fanno la loro scena! Qualunque colore sceglierai.... sarebbe il massimo se il tuo vestito fosse dello stesso colore!

Spero che tu possa trovare qualche spunto.... intanto ti faccio tanti auguri in anticipo e coraggio, le delusioni amorose anche se fanno tanto male, ci insegnano sempre qualcosa che ci tornerà utile in futuro!
Susie

MessaggioTitolo: Re: Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)   Lun 04 Apr 2011, 15:47

Grazie grazie grazie mille per tutti i tuoi consigli Veggie, davvero :)
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)   Mar 05 Apr 2011, 14:24

Figurati!!! Poi facci sapere com'è andata!
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)   Mar 05 Apr 2011, 22:58

Veggie ha scritto:

-consigli sul cosa fare
Praticamente... niente! Ho notato che in queste occasioni alla gente piace prendersela comoda, chiacchierare sorseggiando un drink e non essere coinvolto in chissà che attività. Può essere carino mettere della musica in sottofondo o mandare un film "cult" in tv con il volume a 0... a volte possono essere spunto di conversazione!

bella questa idea. me ne ricorderò!! happycake
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)   

Diciannove anni. Festa-lampo. Chiedo il vostro aiuto :)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Vario :: L'ora del thè-