IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi | 

Plissè

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Veggie

MessaggioTitolo: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 11:51

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Citazione :
Nel confezionamento dei vestiti la tecnica del plissé è un’arte antica, utilizzata con diverse metodologie da millenni; già per gli antichi egizi vestiti plissettati erano di grande preziosità, come dimostrano gli affreschi dei faraoni ritrovati nella valle dei re.

Per ottenere le pieghe di quegli abiti si immergeva il tessuto in una soluzione di gomma, adoperando poi uno strumento piatto molto pesante, una specie di ferro da stiro ante litteram.

Al museo dei tessuti di Lione è conservata una rara tunica realizzata nel periodo 2000/1960 AC e un vestito simile si trova al Louvre.

Proprio dall’arte classica prese ispirazione Mariano Fortuny, che brevettò il proprio plissé nel 1909. Fu creatore della tunica Delphos, e stilista per personaggi in vista nella sua epoca: Isadora Duncan, Eleonora Duse, Sarah Bernhardt, Peggy Guggenheim etc.

Infine nella storia dell’alta moda altri due stilisti hanno dato il proprio nome a tipi di plissettatura, Madame Grés e Issey Miyake, la cui tecniche sono considerate uniche al mondo.

FONTE: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo Vogue è uno dei temi delle collezioni primavera-estate 2011, qui potete trovare una bella galleria di immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Trovo il plissè molto raffinato, femminile e delicato, specie nei colori chiari e neutri. Non l'ho mai preso in considerazione, fino a quest'anno, quando ho iniziato a trovarlo spesso nei negozi. Nel mio armadio al momento solo una gonna, ma è sicuramente una lavorazione che dovrò rivalutare!
Voi, ragazze bon ton, lo usate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 15:20

Per ora solo la gona sopracitata, ma sto puntando l'abito che indossa Kate Moss nella campagna per Mango: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 15:31

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O
charlie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Sab 07 Lug 2012, 00:08

Carino l'abito di Mango! Trovo il plissé molto raffinato, ho trovato una canottiera in color corallo con un fiocco che si annoda al collo, sarebbe questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma ora che ci penso anche un abitino me lo prenderei.. magari quello di mango in un altro colore! Applauso
LadyLightblue

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Sab 07 Lug 2012, 13:10

Che meraviglia il plissè!! Love
Ho moltissime cose di questo tessuto anche se alcuni indumenti sono foderati e in estate tengono molto caldo!
@charlie è molto bella la canottiera corallo!! Io ne ho una dello stesso modello ma blu con i pois bianchi comprata l'estate scorsa da motivi! Il corallo e il verde non mi sono mai piaciuti più di tanto ma ultimamente li trovo proprio carini.. sarà il colore del mio prossimo acquisto occhiolino
charlie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Lun 09 Lug 2012, 18:17

Grazie.. sembra bella anche con i pois! Eh per fortuna io abito in montagna e il caldo è sopportabile.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fliss

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Lun 23 Lug 2012, 17:16

che bello,io amo molto anche il matelassè(nelle borse).
Murzi

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 24 Lug 2012, 22:29

Meraviglioso il plissè! Non vedo l' ora di realizzarmi gli abiti da sola a partire da ottobre :D
tallulah

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Sab 06 Apr 2013, 20:17

hmmm non le ho mi provate questo tipo di gonne,anche se mi piacerebbero moltissimo...chissà come stanno con il mio fisico..
charlie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Dom 07 Apr 2013, 13:25

Tallulah io non so quale sia il tipo di fisico che hai tu, ma credo che una gonna come questa sia l'ideale, slancia anche fisici non troppo alti e se non sei molto minuta un colore scuro aiuta a snellire. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Plissè   

Plissè

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-