Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Cos'è lo stile Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Olivia

MessaggioTitolo: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 02 Ott 2009, 21:18

Lo stile Bon ton, nonostante non sia ufficialmente riconosciuto come termine nel campo della moda, si può dire che nasca fra gli anni '40-'50, anni un cui le donne avevano decisamente buon gusto. Questo stile si ispira in particolare ai capi dell'epoca, ma non solo. Possiamo trovare elementi bon ton anche negli '30.
Lo stile Bon Ton seleziona soltanto i capi che rientrano in uno stile elegante e mai volgare, per così dire "da brava ragazza". E' lo stile che si utilizza in occasioni regali. Un esempio?
Ai matrimoni!
Quando state per scegliere un abito da invitati che definite elegante, state in realtà acquistando e richiedendo un abito stile Bon Ton.

Il bon Ton ( modabonton.forumsclub.com ) è uno stile fatto di sobrietà, raffinatezza, eleganza, romanticismo e femminilità. Icone come la Hepburn sono un esempio. Ai suoi tempi la donna era di classe e femminile, assumendo un'aria maliziosa, ma al contempo graziosa, da vera first lady!
Il bon ton racchiude in sé queste due caratteristiche principali: femminilità e classe.

Ci sono vari libri in commercio per studiare al meglio il bon ton in forma di comportamento e anche di portamento fisico (perché è classificabile in comportamento, portamento e abbigliamento), ma dato che a noi interessa principalmente l'abbigliamento, per quest'ultimo cerco di darvi i consigli giusti.

Si indossano generalmente:

• Abiti e gonne a vita alta o media che non superano la lunghezza della metà coscia.
  • Scarpe sia col tacco che semplici ballerine o comodi mocassini, preferiti nel bon ton sono soprattutto le francesine e le "Mary Jane".
  • Quasi sempre fascie per capelli, fiocchi, cappellini, cerchietti o fermagli.
  • Camicie e maglie con pizzi e decori.
  • Pantaloni corti o lunghi sempre a vita media o alta possibilmente in materiale non jeans.
  • Giacche e cappotti molto eleganti che non superino la lunghezza minima del giro vita e non siano ingombranti (NO a pellicce e imbottiti).
  • Calze sia in estate che in inverno, una "bontoniana" DOC indossa le indossa sempre! Molto apprezzate sono le parigine, ma anche calze corte a metà polpaccio.
  • Gioielli di ogni tipologia: collane, orecchini, bracciali e spille sempre in tinta con l'abbigliamento.
  • Borse o pochette.
  • Foulard da stringere attorno al collo o alla testa in primavera/estate.
  • Guanti sfiziosi e freschi in estate e guanti eleganti, ma caldi in inverno.

Questo post è anche su questa pagina del sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dove poter trovare questo tipo di abbigliamento e accessori?
Molte credono che per vestire bon ton bisogna cercare solamente in negozi specializzati, si sbagliano in partenza. Lo stile Bon Ton lo si trova dovunque. Un capo di abbigliamento che rientra in questo stile lo possiamo scovare anche fra cose che non c'entrano assolutamente nulla, in questo caso bisogna avere occhio e gusto estetico. Anche se vediamo una maglietta che non ci sembra Bon ton, dovete pensare se questa possa stare bene sotto a una gonna che si possiede, oppure che si intende comperare in seguito. Basta avere un po' di gusto e occhio e di capi bon ton ne troverete dovunque a bizeffe, persino al mercato sotto casa!

Un'altra cosa sbagliata è credere che lo stile Bon Ton è costoso. Forse a causa dei film in cui questo stile di abbigliamento è indossato da protagonisti prettamente ricchi, la realtà è un altra, anche noi del popolo borghese lo amiamo e vestiamo.
Anche se in telefim come "Gossip Girl" vestono firmato (come il personaggio di Blair Waldorf) non dobbiamo confondere la realtà di questi telefilm con la nostra o con chi, per lo meno, non ha possibilità economiche così elevate. Perciò, vestire bon ton, non significa essere persone superficiali che pensano solo all'ultimo capo firmato e che senza non posso uscire di casa, ma è, e deve essere, un modo di essere che ci faccia stare bene con noi stesse.
Ovvio che, se invece si desidera e si hanno le possibilità di acquistare capi firmati ben venga.

Che make-up utilizzare?
Nel make-up devono essere preferibilmente usati colori alle tonalita il più vicino alla propria pelle, che non diano troppo "contrasto", ecco.
Per il rosetto o il gloss sono sconsigliati lip gloss con brillantini o troppo "glossi", il colore delle labbra dovrebbe rimanere naturale. Va bene usare rossetti che tendano a schiarire le labbra o a dare luminosità, oppure vanno usati quelli che richiamano l'abbigliamento, esempio: borsa rossa e rosetto rosso.

E che look adottare?
I capelli possono essere portati lunghi o corti, a seconda di come si preferisce. Il taglio scelto nello stile bon ton non ha regole. Vanno bene sia mossi che lisci, è solo preferibile se si è mosse o riccie di rendere più fluente e definita la capigliatura, non date l'impressione di essere dei spaventapasseri!

A prescindere da queste indicazioni generali, vi ricordo che siamo persone con diversi gusti personali, meglio leggere anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Olivia il Dom 26 Feb 2017, 01:34, modificato 35 volte
Tornare in alto Andare in basso
fliss

MessaggioTitolo: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 24 Ott 2009, 23:08

ciao,
grazie mille per le tue regole(sei fantastica) e x aver avuto l'idea di questo forum.
io pensavo che la moda bon ton fosse molto costosa costituita da capi firmati.
sono fissata a vedermi gli episodi di gg su internet,così che posso studiarmelo .
il problema è che io sono di reggio calabria...dove posso trovare degli abiti,gioielli,accessori ecc. similissimi a quelli di b ed in stile bon ton in generale?
Olivia

MessaggioTitolo: Grazie   Dom 25 Ott 2009, 03:21

Grazie a te, guarda, io non sono di reggio calaria, ma se vivevi dalle mie parti potevo consigliarti alcuni negozi che frequento.
Per cui aspettiamo utenti calabresi che possono esserti più di aiuto...
La Bella Princess

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 28 Ott 2009, 00:56

Veramente un ottimo post grazie per i tuoi preziosi consigli seeeeee
Serena

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 13 Nov 2009, 12:52

Questo post è veramente completo!
Olivia, e un piccolo scollo a V può andare bene?
Tipo un maglioncino a v con sotto una camicetta, cosa ne pensi?
QUEEN L

Bannato

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 13 Nov 2009, 14:32

secondo me può andare benissimo!!
ciò che sembra volgare,secondo il mio modesto parere,è proprio la scollatura accentuata...ma non lo scollo (piccolo) a v,a maggior ragione se sotto c'è una camicetta!!

smack
Serena

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 13 Nov 2009, 14:54

Perchè io ADORO le cose di Tommy Hilfiger, e mi donano più gli scolli a V che quelli arrotondati, lo stile dei suoi maglioncini mi piace tantissimo! Grazie Queen!
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Nov 2009, 01:46

Si certo vanno bene anche gli scolli a V okkkk anche B porta magliette scollate a volte, ma il problema è il come lo si porta un determinato capo, l'atteggiamento che ne assumi quando lo indossi, soprattutto se una maglietta è scollata, ma se le si aggiunge una bella spila a fiocco ad un lato diventa molto carina, si dovrebbero evitare le scollature un po' troppo esagerate, tutto qua, ma comunque se hai un bel petto perchè non mostrarlo? ^^ che vergogna!
Lucrezia

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Nov 2009, 13:43

Stupende queste regole, fin'ora non ho mai sbagliato nulla allora, dato che non ho mai avuto una guida specifica ma ho sempre fatto di testa mia :)
Viva lo stile bon ton!
Serena

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Nov 2009, 19:01

Grazie Olivia!!
Io ho un seno abbastanza minuto, per cui non diventa volgare, è che ho il collo un pò lungo e se ci metto un girocollo lo sottolineo, mentre con uno scollo a v e una camicetta sotto lo "accompagno" e copro un pò coi capelli che vergogna!
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 15 Nov 2009, 07:12

Serena ha scritto:
Grazie Olivia!!
Io ho un seno abbastanza minuto, per cui non diventa volgare, è che ho il collo un pò lungo e se ci metto un girocollo lo sottolineo, mentre con uno scollo a v e una camicetta sotto lo "accompagno" e copro un pò coi capelli che vergogna!
Allora siamo in due! okkkk
Anche io ho il seno piccolo, infatti non potresti mai essere volgare, posso capirlo. bliki
Io non lo sono mai stata, anche prima di iniziare a vestire bon ton, qualunque cosa ho indossato(anche una minigonna) non mi ha mai fatta risultare volgare. Forse è anche colpa del mio viso da brava bambina con le guanciotte (mi chiedo quando andranno via! cacchio ).
Serena

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 15 Nov 2009, 09:08

Beh, sono molto belle, e poi la sensualità non volgare la trovo iperfemminile, come quella di Blair seeeeee
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 15 Nov 2009, 12:06

Sì, è vero! chicchiss
Devo ammettere che Blair è meravigliosa ugualmente. happy girl
blairina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 15:58

ciao a tutte ragazze,io vi confesso che spesso acquisto roba dai cinesi e mi trovo molto bene.non ho mai pensato che il bon ton fosse una cosa solo per gente con i soldi! ulaopp
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 16:02

Bravissimissima Sara quello che hai detto ti fa onore anche perchè l'importante non è avere la marca quando molto spesso sta anche male indosso, ma saper valorizzare ciò che si porta, e quindi intendo qualsiasi capo comprato in qualsiasi posto... yess
blairina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 16:04

grazie vittoria!! sono contenta di sapere che c'è gente che la penza come me! io sono spesso criticata e offesa dai miei amici perchè loro hanno sempre roba di marca e io no..
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 16:06

e tu sappi rispondere a tono...ma soprattuto facendo notare la differenza, cioè che starai benissimo e anche meglio di loro senza spendere un patrimonio yess
gLu

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 16:14

Ragazze se posso darvi un consiglio dei negozietti carini dove poter comprare abiti bon ton sono Zara, H&M, Stradivarious..sono dei franchising e si trovano sicuramente anche nella vostra città happycake

Io compro sempre li le mie cose...e i prezzi sono anche bassi! ;)
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 16:15

purtroppo nella mia città non ci sono nessuno dei 3...però Zara è a un ora di strada e magari qualche volta ci sono andata, ma purtroppo non è sempre a portata di mano... piango
blairina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 01 Dic 2009, 16:16

si peccat che questi negozi da noi non ci sono..devo spostarmi a trento..uffi
fashionist

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 04 Dic 2009, 13:32

ciao a tutte! sono nuova...
questo post è davvero bello,sono contenta di sapere che ci sono tante ragazze che come me amano lo stile bon ton!
QueenEmme

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Gio 07 Gen 2010, 21:04

Questo post è molto utile :)
Giulia

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 21 Mar 2010, 18:19

ciao ragazze! sono nuova...
sono contenta che anche ad altre ragazze piace la moda BON TON ..
questo post è davvero stupendo... volevo sapere se per caso c'è un età per vestire bon ton..
a 15 anni è tropo presto ??
ulaopp Grazie
Serena

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 21 Mar 2010, 23:36

Affatto!!! Anzi!!!
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 21 Mar 2010, 23:42

come dice anche serena per nulla!! io per esempio ne ho 16 :P

P.S Giulia presentati nella sezione benvenute!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   

Cos'è lo stile Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-