Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Anello di fidanzamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Veggie

MessaggioTitolo: Anello di fidanzamento   Lun 23 Mag 2011, 12:27

Ho un dubbio: su quale dito va messo?
Cercando su internet c'è chi dice anulare sinistro (il dito che indica i legami sentimentali) e chi anulare destro (per distinguerlo dalla fede di matrimonio).
C'è una regola di galateo, o anche un'usanza non scritta ma risaputa, che possa dirci dove andrebbe indossato?
Tornare in alto Andare in basso
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Lun 23 Mag 2011, 13:06

Mia madre, quindi parlo di usanza, lo ha sempre indossato nel dito anulare dove porta la fede. happy
charlotte crowley

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Lun 23 Mag 2011, 14:22

io he ho 2 + importanti in oro misto argento con brillanti che metto nelle occasioni + importanti
poi ne ho uno di rappresentanza in argento con un piccolo brillante che metto negli outfit a metà tra il casual e il ricercato, e poi una fede basic di argento per tutti i giorni! ( che poi è la stessa che ha il mio ragazzo)
però metto in alternanza tutti e 4 nell'anulare sinistro che è poi lo stesso che si usa per la fede matrimoniale ..almeno così mi è stato detto di fare dal gioielliere!! okkkk
più che altro so che se per gli anelli con brillanti posson esser validi tutti i materiali ..per la fede basic da condividere con il fidanzato è meglio l'argento in quanto l'oro è riservato alla fede matrimoniale!!
amorecupido
veronicaallegra

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Lun 23 Mag 2011, 15:34

Io ho la fedina d'oro bianco con diamante (lui ce l'ha pure però senza diamante) e la tengo nell'anulare sinistro come per la fede. Poi di dentro nel mio c'è inciso il suo nome con la data in cui ci siamo messi insieme e nel suo viceversa. happy girl
Dafne91

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Lun 23 Mag 2011, 19:55

anche io voglio l anello di fidanzamento con la pietraaaa...io lo voglio uguale a quello di kate però sul tono del verde *.* beate voiiiii
La Bella Princess

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Mar 24 Mag 2011, 03:23

Io sono fidanzata da un anno e l'anello di fidanzamento regalato dal mio amore lo indosso nell'anulare destro! sweetlove
valentinarose

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Mar 24 Mag 2011, 08:00

Io porto l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro. Ho letto su una rivista (il titolo era Nozze in Lombardia forse, non mi ricordo bene!) che va portato all'anulare sinistro ed eventualmente spostato sul destro solo il giorno delle nozze nel caso la sposa lo volesse indossare; comunque andrebbe tenuto a sinistra anche dopo il matrimonio insieme alla fede nuziale.
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Gio 27 Feb 2014, 13:32

Ragazze, dal titolo di questo post ho deciso di introdurre un altro argomento in questa sezione.
Anello di fidanzamento o fedine? Qual è la differenza?
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Gio 27 Feb 2014, 23:22

La parola "fedina", letteralmente significa piccola fede per cui dovrebbe essere simbolo di un legame ed impegno reciproco in attesa delle fedi. Di solito,invece,le fedine (e non a caso tu hai scritto al plurale) si decide di acquistarle anche all'inizio di una relazione. Forse proprio per questo a me non sono mai piaciute: mi danno l'idea di un "voler segnare il territorio" anche e soprattutto da parte della donna, visto che è l'unico anello che può dare all'uomo. 
 L'anello di fidanzamento quasi nella totalità dei casi è ritenuto più impegnativo, ed infatti si dà al momento della proposta di matrimonio.
Questo in linea generale, ma mai come su questa questione ogni coppia è a sé.
A questo c'è da aggiungere che quando si parla di anello di fidanzamento non necessariamente si parla di solitario...c'è chi regala la veretta, chi il trilogi, dipende dai gusti e dalla disponibilità economica.
Da un punto di vista estetico, le fedine, proprio perché simili tra uomo e donna, solitamente sono semplici; l'anello di fidanzamento, che sia veretta o solitario, è tipicamente femminile e porta una o più pietre preziose....e può essere anche un anello di famiglia.
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Ven 28 Feb 2014, 09:25

Posso essere schietta? A me la fedina non interessa ,basta che arrivi un mega brillocco .sweetlove
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Ven 28 Feb 2014, 17:57

francyl85, anche io la penso così. Non lo so, le fedine mi puzzano di surrogato, come qualcosa che "sembra", ma non è. Anche io vorrei il mega brillocco, ma non so per quale subdola ragione la mia dolce metà preferisce l'idea di "un anello per ciascuno". Pazienza, basta che dopo sta fedina arrivi il pezzo da novanta, ma ormai inizio a dubitare.
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Ven 28 Feb 2014, 22:02

Io non amo molto i gioielli su un uomo ,mi piace vedere solo la fede. Sono anche convinta che se dovesse arrivarmi il brillocco ,dovrò scegliermelo io perchè il mio ragazzo avrà il terrore di sbagliare e,su quello non ci sono margini di errore: l'anello deve essere qualcosa che deve piacerti .
Io ho 2 tipi di anello in mente : il classico solitario o un anello stile Kate Middleton...una cosa piccola piccola!!!
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Sab 01 Mar 2014, 11:40

Sì, l'anello di Kate è proprio una cosina easy :D! Si scherza ovviamente. A me piacciono moltissimo i classici solitari, ma che abbiano anche dei diamantini piccoli attorno, tipo il solitario 1895 di Cartier. A me non interessa che sia quello, perché devi essere il marajà per permettertelo, ma ne esistono di molto simili per modello a prezzi minori. Anche se a questo punto mi va bene qualsiasi cosa. 
Tornando al punto del topic anche a me le fedine non dicono molto, perché le hanno tutti praticamente. Anche l'anello di fidanzamento oramai certe ce l'hanno dopo un anno che escono con qualcuno e tutto dipende sempre dal tipo di significato che gli dà la coppia, però lo vorrei lo stesso. Insomma, vorrei che ci fosse  un minimo di impegno per sceglierlo e per pensarlo. Mi viene da ridere, perché, ascoltando i miei amici, moltissimi trovano questa usanza obsoleta o un trapianto di tradizioni americane. Anche il mio fidanzato la pensa così. Questo è fonte di liti fra le parti femminili e maschili della mia compagnia, perché in passato al matrimonio, alla promessa l'uomo dava molta più importanza, era per lui un punto di orgoglio costruirsi una famiglia ed esserne uno dei due contribuenti. Ora con la storia della parità dei sessi, si nascondono dietro ad un dito. E' ovvio che io, come tutte noi, abbiamo ambizione, desiderio di indipendenza, ma questo non sminuisce il desiderio di famiglia, di corteggiamento e di relazioni. Insomma, alla fine credo si tratti di paura dei legami e taccagneria di ritorno.
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Sab 01 Mar 2014, 13:45

A me piace il solitario proprio come genere di anello ,tanto che da piccola dicevo a mia mamma che me lo sarei regalato se non avessi trovato un futuro compagno,nel tempo ne ho apprezzato anche il significato.Diciamo che mi affascina il lato romantico di questo regalo,mi sembrerebbe di vivere una favola e vorrei che tutto fosse perfetto .
L'anello di Cartier è un sogno,ma puoi indirizzare l'ispirazione verso quel tipo di anello . santo 
Non ho mai ritenuto oggetto di interesse la fedina come le collanine "lui-lei",forse da adolescente aveva più senso ,oggi no;non mi sembrano fini ma forse perchè non amo gli uomini con i gioielli e,perchè sembra più un trend che qualcosa di sentito.
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Sab 01 Mar 2014, 14:24

Anche secondo me, anche se i miei genitori portavano le fedine anziché l'anello di fidanzamento. Non lo so, non penso che un "indirizzo" è difficile da dare. L'anello di fidanzamento deve venire dal cuore e a volte l'uomo fa un immensa fatica ad arrivarci o forse fanno orecchie da mercante.
Anche io lo vorrei un anellino, non lo so è bellissima l'idea di avere il brillocco e il suo senso sul dito..
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Sab 01 Mar 2014, 17:39

Credo che oggi la maggior parte indossino le fedine per apparire.Immagino che un uomo sia meno portato in tali scelte ,ma non per questo non può essere consigliato ed indirizzato .A me piace anche l'idea di tutta l'organizzazione per donare l'anello,il luogo speciale e così via ,mi sa che sono venuta su con troppi sogni in stile romantico.
charlie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Dom 02 Mar 2014, 00:20

Ellie e Francyl85 la penso come voi. Almeno siete a buon punto e avete una dolce metà, io ho poco da fantasticare, ho già capito che me lo comprerò da sola..  mmmmhhh Comunque il mio sogno è un solitario mozzafiato, un modello come quelli di Tiffany, una cosa da niente insomma!
Secondo me un diamante solitario è il massimo, è il gioiello più importante che si regalerà all'amata, perché le stai chiedendo di sposarti e le stai facendo la promessa di sposarla, DEVE essere meraviglioso e da principessa!    ..Credo che le fedine siano un pensiero carino quando si è piccoli, una coppietta giovane, ma se ora stessi con qualcuno e me le proponesse, resterei un po' sconcertata .
Poi  posso essere sincera sincera? Credo che tutte vogliano il brillocco, però meglio un fidanzato che è d'accordo e vuole le fedine dopo un tot di anni, piuttosto che niente. Però solo se si sta insieme da un po' e servono in attesa del brillocco. Sarò brava a scendere a compromessi?! :D

( scusate la lunga assenza sul forum..  cuore )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Dom 02 Mar 2014, 11:27

Charlie io sono daccordo con te, meglio scendere a compromessi e momentaneamente accontentarsi. Il brillocco so già che dovrò comprarmelo pure io da sola e fantastico il momento in cui, con il mio stipendio, potrò permettermene uno. Scommetto che il mio fidanzato ci rimarrebbe un po' male, ma se uno desidera qualche cosa è giusto che se la prenda no? Il brillocco, secondo me, è davvero come dici tu: una cosa che vogliamo tutte. Alle storie del "no, ma ne faccio a me", "meglio mettere i soldi in altro"... non credo manco morta!
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Dom 02 Mar 2014, 12:14

Io sono della filosofia " non spendiamo soldi in cosine piccole e li mettiamo tutti nel brillocco" .
Comunque se una persona sogna da una vita una cosa ed è disposta persino a comprarsela ,anche svilendo un pò la favola legata a tale oggetto,non sarebbe meglio che il futuro compagno smetta di essere egoista ?
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Dom 02 Mar 2014, 20:24

Anche secondo me sarebbe meglio un po' meno egoismo. Io non dico che "pretendo"... sì, va bene avete ragione, faccio "outing" visto che va di moda, io non ho vergogna ad ammettere che lo pretendo. Il problema è che attualmente non ci sono le condizioni per una "proposta" di fidanzamento vera e propria per cui temo che il futuro fidanzato non ne voglia sapere proprio perché simboleggia qualcosa che attualmente non possiamo permetterci. Eludendo la mia storia personale, credo che ci sia un momento in cui, in una relazione, scatta il bisogno di "portarla" su un altro piano e un bel brillocco, oppure un qualcosa che simboleggi serietà, ci vuole.
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Lun 03 Mar 2014, 08:46

Però Ellie anche se oggi non ci sono le giuste condizioni ,parlo pure per me ,ciò non esclude che un giorno non possa succedere ,l' importante è avere il desiderio di portare la storia al livello successivo.
Trovo molto più difficile da sopportare l'idea di una parte che vuole andare avanti ,con matrimonio e figli, e l'altra invece che vuole rimanere ancorata allo status di fidanzati.Mi consola sapere che nel bene o nel male il brillocco sarà mio... liquid
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Ven 07 Mar 2014, 19:37

Sì infatti, mi consolo anche io allo stesso pensiero, anche se sento sempre una "fitta"di gelosia quando vedo le altre ragazze provviste di esso... Più che altro è anche il contorno e il modo con cui viene dato che lo rende speciale. Non siete d'accordo? :D
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Sab 08 Mar 2014, 08:36

In effetti è proprio tutto il contorno che rende ancora più bello il dono dell'anello.Sono proprio una romantica!!! sweetlove
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Sab 08 Mar 2014, 14:04

Ahahah, anche io! Però potremmo postare in questo post i modelli preferiti, le proposte preferite, e le "tattiche" per ottenerlo (si sta scherzando ovviamente!). Inanzitutto: oro bianco o oro giallo? Tipo di diamante? Bisogna tenere presente tutte queste cose, perché a volte un super diamantone, molto scenico, ha un valore nettamente inferiore rispetto ad un minerale più piccolo e puro. 

In questo sito si mostrano prove "easy" eseguibili anche dai meno esperti per riconoscere se sono autentici o meno: http://www.diamant-gems.com/italiano/reconnaitre-un-vrai-diamant.php.
Anche se credo che sarebbe sufficiente portare l'anellino dal proprio orefice di fiducia per dargli una controllata.
In quest'altro sito, che è commerciale per cui vendono, hanno un vademecum dei diamanti, così da spiegarne le caratteristiche e le variazioni per il prezzo.
http://www.anelli.it/it/guida-diamanti.html

Insomma, fra prezzo dell'oro e del diamante, ci si rende conto come mai questi gioielli debbano essere riservati a relazioni molto importanti, e non alla prima che capita o pretesi per capriccio... anche se ovviamente, sognare non costa nulla!

Per riallacciarmi a francyl85, anche il più prezioso dei diamanti ha valore solo se dato con il cuore, con amore e nel momento giusto. Non so chi si ricorda di quel film "Lo scapolo d'oro" (Chris O'Donnell e Renée Zellweger) in cui lui organizzava la classica proposta, nel ristorante perfetto, e nel momento clou riusciva solo a dirle: "Congratulazioni, hai vinto!". Insomma, da tirargli un ceffone. 
Guardando online di proposte "inguardabili" ce ne sono a bizzeffe ed è persino divertente leggerle, salvo poi pensare a quelle poverette che le hanno ricevute.
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   Gio 13 Mar 2014, 00:26

Sulle tattiche per farsi regalare un solitario non posso esservi d'aiuto, ma per consigliarvi sulla scelta contate pure su di me: me ne sono fatta una cultura!  bliki 
Intanto per rifarvi un po' gli occhi potete guardare l'album a tema che ho creato su pinterest  (non dovreste avere problemi ad accedere anche se non iscritte)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Anello di fidanzamento   

Anello di fidanzamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Vario :: L'ora del thè-