Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Cos'è lo stile Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Olivia

MessaggioTitolo: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 02 Ott 2009, 21:18

Promemoria primo messaggio :

Lo stile Bon ton, nonostante non sia ufficialmente riconosciuto come termine nel campo della moda, si può dire che nasca fra gli anni '40-'50, anni un cui le donne avevano decisamente buon gusto. Questo stile si ispira in particolare ai capi dell'epoca, ma non solo. Possiamo trovare elementi bon ton anche negli '30.
Lo stile Bon Ton seleziona soltanto i capi che rientrano in uno stile elegante e mai volgare, per così dire "da brava ragazza". E' lo stile che si utilizza in occasioni regali. Un esempio?
Ai matrimoni!
Quando state per scegliere un abito da invitati che definite elegante, state in realtà acquistando e richiedendo un abito stile Bon Ton.

Il bon Ton ( modabonton.forumsclub.com ) è uno stile fatto di sobrietà, raffinatezza, eleganza, romanticismo e femminilità. Icone come la Hepburn sono un esempio. Ai suoi tempi la donna era di classe e femminile, assumendo un'aria maliziosa, ma al contempo graziosa, da vera first lady!
Il bon ton racchiude in sé queste due caratteristiche principali: femminilità e classe.

Ci sono vari libri in commercio per studiare al meglio il bon ton in forma di comportamento e anche di portamento fisico (perché è classificabile in comportamento, portamento e abbigliamento), ma dato che a noi interessa principalmente l'abbigliamento, per quest'ultimo cerco di darvi i consigli giusti.

Si indossano generalmente:

• Abiti e gonne a vita alta o media che non superano la lunghezza della metà coscia.
  • Scarpe sia col tacco che semplici ballerine o comodi mocassini, preferiti nel bon ton sono soprattutto le francesine e le "Mary Jane".
  • Quasi sempre fascie per capelli, fiocchi, cappellini, cerchietti o fermagli.
  • Camicie e maglie con pizzi e decori.
  • Pantaloni corti o lunghi sempre a vita media o alta possibilmente in materiale non jeans.
  • Giacche e cappotti molto eleganti che non superino la lunghezza minima del giro vita e non siano ingombranti (NO a pellicce e imbottiti).
  • Calze sia in estate che in inverno, una "bontoniana" DOC indossa le indossa sempre! Molto apprezzate sono le parigine, ma anche calze corte a metà polpaccio.
  • Gioielli di ogni tipologia: collane, orecchini, bracciali e spille sempre in tinta con l'abbigliamento.
  • Borse o pochette.
  • Foulard da stringere attorno al collo o alla testa in primavera/estate.
  • Guanti sfiziosi e freschi in estate e guanti eleganti, ma caldi in inverno.

Questo post è anche su questa pagina del sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dove poter trovare questo tipo di abbigliamento e accessori?
Molte credono che per vestire bon ton bisogna cercare solamente in negozi specializzati, si sbagliano in partenza. Lo stile Bon Ton lo si trova dovunque. Un capo di abbigliamento che rientra in questo stile lo possiamo scovare anche fra cose che non c'entrano assolutamente nulla, in questo caso bisogna avere occhio e gusto estetico. Anche se vediamo una maglietta che non ci sembra Bon ton, dovete pensare se questa possa stare bene sotto a una gonna che si possiede, oppure che si intende comperare in seguito. Basta avere un po' di gusto e occhio e di capi bon ton ne troverete dovunque a bizeffe, persino al mercato sotto casa!

Un'altra cosa sbagliata è credere che lo stile Bon Ton è costoso. Forse a causa dei film in cui questo stile di abbigliamento è indossato da protagonisti prettamente ricchi, la realtà è un altra, anche noi del popolo borghese lo amiamo e vestiamo.
Anche se in telefim come "Gossip Girl" vestono firmato (come il personaggio di Blair Waldorf) non dobbiamo confondere la realtà di questi telefilm con la nostra o con chi, per lo meno, non ha possibilità economiche così elevate. Perciò, vestire bon ton, non significa essere persone superficiali che pensano solo all'ultimo capo firmato e che senza non posso uscire di casa, ma è, e deve essere, un modo di essere che ci faccia stare bene con noi stesse.
Ovvio che, se invece si desidera e si hanno le possibilità di acquistare capi firmati ben venga.

Che make-up utilizzare?
Nel make-up devono essere preferibilmente usati colori alle tonalita il più vicino alla propria pelle, che non diano troppo "contrasto", ecco.
Per il rosetto o il gloss sono sconsigliati lip gloss con brillantini o troppo "glossi", il colore delle labbra dovrebbe rimanere naturale. Va bene usare rossetti che tendano a schiarire le labbra o a dare luminosità, oppure vanno usati quelli che richiamano l'abbigliamento, esempio: borsa rossa e rosetto rosso.

E che look adottare?
I capelli possono essere portati lunghi o corti, a seconda di come si preferisce. Il taglio scelto nello stile bon ton non ha regole. Vanno bene sia mossi che lisci, è solo preferibile se si è mosse o riccie di rendere più fluente e definita la capigliatura, non date l'impressione di essere dei spaventapasseri!

A prescindere da queste indicazioni generali, vi ricordo che siamo persone con diversi gusti personali, meglio leggere anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Olivia il Dom 26 Feb 2017, 01:34, modificato 35 volte
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
martina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 06 Giu 2010, 14:27

questo post sulla moda bon-ton è molto interessante!!oltre che ad essere di grande aiuto!!ieri sono stata in centro a milano e sono entrata da zara,mango,h&m..devo dire che hanno cose molto carine!!sopratutto zara..che classe!!è verissimo che non occorre avere tanti soldi..ho visto persone con tanti soldi ma con un cattivo gusto!!perchè spesso alcune cose costose valgono la metà di quelle firmate!!ve lo posso garantire!!mi è capitato da avere delle cose di marca che mi sono durate 2 giorni e cosea pochi euro che ho ancora e non sono rovinate!!a parte tutto questo stile mi piace moltissimo!!anch'io ho provato a comprare dai cinesi!!hanno cose molto carine!!però sulle scarpe secondo me è meglio non risparmiare troppo perchè ci si cammina e è meglio evitare di rovinarsi i piadi..parlo anche per esperienza personale..non dico di spendere 300€ ma anche sui 30 si trova qualcosa..
complimenti a oilvia x questo bellissimo post!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
oops!!volevo dire che alcune cose firmate e costose valgono la metà di quelle a pochi euro o non di marca...cavoli mi sono impappinata!!sarà il caldo XD

Uniti due post consecutivi. Mod Lilla
Queen_C

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Lun 21 Giu 2010, 14:51

Sei stata molto chiara ed essenziale nella descrizione, non avrei potuto chiedere di meglio! Questo sito è davvero di grande aiuto e stimolo per ogni ragazza che segue e vuole seguire lo stile Bon Ton! Se c'è una cosa che non sopporto è la volgarità mischiata alle cattive maniere, soprattutto provenienti da una ragazza. Al contrario raffinatezza ed eleganza sono le parole principali nel mio vocabolario, quindi non potrei che adorare questa pagina e voi che come me la seguite! Un Bacio a tutte mie eleganti bamboline :)
roberta

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Lun 05 Lug 2010, 15:56

bendetto olivia... certo io in prima persona non seguo tutte le regole tipo i guanti o uso spesso jeas anche su scuri a sigaretta e semplici nn a vita bassissima ma neanche sotto il petto, giusti...
*ILoveBlair*

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 17 Nov 2010, 01:42

fantastico e molto dettagliato! incredibile, il cappottino a destra è identico al mio!! cambia solo la fantasia del tessuto :) anche le francesine sono uguali alle mie, ma le mie sono beige ^.^ l'unica cosa è che io a volte i jeans li uso, ma sempre strettissimi e a sigaretta in fondo. e sempre con qualcosa di raffinato per compensarli, naturalmente :) baci!!
cassandra valentina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Gio 18 Nov 2010, 21:41

Davvero ottimi consigli..il problema si presenta per le ragazze come me,giovani che vogliono seguire la moda bon ton e non possono a causa della scuola!!purtroppo in questi luoghi non si può indossare le calze o la gonna o le scarpe alte(o almeno nella mia scuola)..quindi io gradirei molto dei consigli per poter vestire bon ton anche a scuola!!! ulaopp
*ILoveBlair*

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 19 Nov 2010, 01:45

cassandra valentina ha scritto:
Davvero ottimi consigli..il problema si presenta per le ragazze come me,giovani che vogliono seguire la moda bon ton e non possono a causa della scuola!!purtroppo in questi luoghi non si può indossare le calze o la gonna o le scarpe alte(o almeno nella mia scuola)..quindi io gradirei molto dei consigli per poter vestire bon ton anche a scuola!!! ulaopp
non credo sia un grosso problema, se fai caso lo stile bon ton non è assolutamente volgare, ma raffinato anche indossando una gonna, dato che vengono usate prevalentemente gonne appena sopra il ginocchio e non a vita bassa. per i tacchi, beh non è obbligatorio indossarli, le ballerine sono perfette per la scuola perchè sono molto bon ton ma allo stesso tempo molto semplici. a scuola non è visto di buon occhio un abbigliamento volgare, cosa che ripeto il bon ton assolutamente non è (anzi, è il perfetto contrario!). anzi, secondo me farai molta bella figura tra i professori, visto che è un look molto da "brava ragazza", pulita e ordinata amorecupido baci!!
charmeenrose

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 04 Dic 2010, 14:20

Ciao questo post è veramnte molto bello&racchiude in generale le regole del bon ton:) Complimenti all'autrice :)
vanessa83

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 21 Dic 2010, 09:41

ragazze...il mio guardaroba bon ton piange nel senso che deve essere ancora creato! però mi infondete ottimismo perchè per me zara è anche troppo costoso ma se mi dite che anche nei negozi lowcost si trovano dei capi allora l'impresa non sarà così ardua!
Ora vi pongo una domanda:
dovendo iniziare da zero a comporre il mio guardaroba bon ton cosa devo comprare per prima? quali sono i capi must have? come detto sopra non vorrei la marca ma il genere per poi cercarlo nei negozietti a basso prezzo!
se qualcuno postasse qualche foto ne sarei contenta! Confido nel vostro aiuto!!!!
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 21 Dic 2010, 11:49

Bella domanda!!! Secondo me dovresti iniziare da quei capi "passepartout", quindi modelli e colori semplici, che vanno un po' con tutto e non troppo particolari.... potrai renderli unici abbinandoli ad accessori più ricercati.
Entando nello specifico, posso dirti quello che io reputo "basilare" per questa stagione, ma qualcun'altra potrebbe giustamente non essere d'accordo. Ecco la mia lista (che prevede molto nero, perchè è il colore + facile x eccellenza!):
1) cardigan nero (lungo)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2) camicia bianca (con collo più o meno particolare... a tua discrezione)
(ma il reggiseno nero sotto noooooooooo!!!!!!)
3) gonna nera lunga sopra il ginocchio
(questo modello è universalissimo e non passa mai di moda!!!)
4) ballerine nere
5) cintura alta (10 cm circa) ed elastica, con fibbia non troppo evidente, da portare con abiti e miniabiti (ti assicuro, fa la differenza, io la porto appena sotto il seno o a livello del punto vita)
6) occhiali da sole grossi (stile Audrey in Colazione da Tiffany... sono la mia passione!)
7) un dolcevita nero (ti può salvare la vita in svariate occasioni)
8) stivaletti che arrivano al polpaccio o, se porti i tacchi con disinvoltura, francesine!
9) sciarpina o foulard femminile (qui ci si può sbizzarrire... ho visto qualche giorno fa' foulard di Moschino a dir poco meravigliosi!)
L'elenco potrebbe continuare, ma se dovessi iniziare da qualcosa, io sicuramente partirei da questi capi!!!
vanessa83

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 21 Dic 2010, 11:57

grazie veggie le foto sono utilissima al pari dell'elenco! a gennaio iniziano i saldi e volevo proprio impratichirmi su questo stile almeno per la teoria! Volevo anche comprarmi un bel cappotto di quelli che attivano a metà coscia (non sono alta) quindi da aggiungere ai tuoi suggerimenti pensavo anche ad un cappottino! Di sicuro prenderò un cardigan, il dolcevita, la camicia e una bella gonnellina!
per la cintura io non ho una corporatura minuta...ho le mie belle forme non sono formosa ma comunque porto una 4 di reggiseno e una 40-42 come taglia accompagnata dai miei fianchi...sono alta 1.58....ho sempre pensato che le cinture alte mi potessero abbassare dell'altro te che dici?
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 21 Dic 2010, 12:20

Sììì i cappottini! Ce ne sono di deliziosi in giro e io li adoro (è l'unica giacca invernale che indosso). In particolare, ho una vera passione per quelli rossi e per quelli verdi. Oltre che per il solito nero passepartout, o grigio (per non incupire troppo la figura).
Per la cintura devi sentirti tu... certo se avessi avuto un seno abbondante e una 46 forse sarebbe stato meglio evitare, ma con la tua taglia credo che possa starti bene. Se hai comunque paura che ti abbassino ne puoi sempre acquistare una economica (da H&M ne hanno tante) e iniziare a metterla coi tacchi, per compensare... e poi se ti piace, azzardare di più!
seeeeee
vanessa83

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 21 Dic 2010, 12:28

comincio a dare un'occhiata in giro per shopping serio non lo faccio da tanto purtroppo quindi bisogna documentarsi prima! ora che ci penso mi mancano anche un paio di decolletè e credo che nere siano essenziali...mamma mia parto proprio da zero....una paio di ballerine me le sono comprate e ne sono davvero contenta. Devo proprio gettare le fondamenta del mio stile!
Demetria

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 03 Giu 2011, 14:42

sweetlove
post stupendo e utilissimo per chi inizia come me, anche quello 'Adattiamo il bon ton a ciò che siamo' *_*
Sono davvero felice di essere approdata qui :D
brubru64

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Lun 12 Set 2011, 12:53

Ciao, richiedo a tutte un consiglio:
non amo scoprire le gambe, non sono belle, le caviglie grosse. Impazzisco però per gli abitini brevi e lineari. Mi tenta da molto l'idea di abbinare l'abitino ai pantaloni di linea asciutta, magari tono su tono, oppure in tono neutro. Secondo voi è un'idea valida? Cosa ne pensate? Un bacio!
Serena

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 14 Set 2011, 00:33

Un ottimo elenco Veggie!!! yess

Per BruBru, io consiglio delle belle calze operate, la lavorazione e i giochi di luce prenderanno la giusta attenzione e ti copriranno in modo da non avere gambe scoperte ed essere vestita in modo bon ton; anche le calze a coste sono bellissime:

marie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mar 10 Gen 2012, 19:30

smack delizioso .....
Lizzie

MessaggioTitolo: ...apppena arrivata ed eccomi subito a dire la mia :-)   Gio 12 Gen 2012, 23:22

Ciao a tutte,

premetto che mi sono appena iscritta a questo sito e che l'ho trovato molto interessante.
Ma veniamo a noi: di sicuro non è il prezzo o la firma che rende un capo Bon Ton, permettetemi però di dissentire quando mi parlate di abiti acquistati nei negozi cinesi o simili.
Un capo può essere di stile Bon Ton anche in questo caso, ma un abito Bon Ton prima di tutto per me deve essere di buona qualità, in fibre naturali (che quindi non porti a inconvenienti quali il cattivo odore), di buona fattura e finiture, che "caschi a pennello"...purtroppo devo dire che non ho trovato queste caratteristiche nei capi venduti nei negozi cinesi (che a volte ricordiamolo, vendono anche capi trattati con prodotti tossici).
Secondo me bisognerebbe rivalutare il gusto del bello e della qualità che era tipica degli anni in cui il Bon Ton è nato. Poi chiaramente questa è una mia opinione personale bliki
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Gen 2012, 08:00

Ultimamente ho trovato spesso una scarsa qualità anche nei negozi italiani (e parlo di negozi conosciuti come ad esempio Zara)...in uno ho acquistato una gonna tubino, ne ho dovute provare tre prima di trovarne una a posto...avevano cuciture storte, buchi e cerniere scucite...in un altro ho visto un abitino con delle fantasie, non l'ho acquistato in quanto il tessuto era stato tagliato e cucito storto (e si vedeva tantissimo una volta indossato!).
Io ho lavorato in passato nel settore dei tessuti ed ho un occhio molto attento ed allenato a scovare difetti...beh, vi dico che in giro ci sono tante cose fatte senza la minima cura!
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Gen 2012, 09:35

ciao ,in effetti condivido la tesi di Lizzie e ,spesso nonostante un abito rispetti le forme del bon ton ha una bruttezza dovuta ai tessuti poco naturali ,i tagli od orli mal cuciti ,fili tirati e cosi via ,che trovo anche da zara e simili .Quando compro un capo in negozi frequentati da centinaia di persone ,devo scrutarlo nel particolare e vedere se presenta dei difetti .
Secondo me bon ton vuol dire cura della propria persona .
clastellina95

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Gen 2012, 17:01

francyl85 trovo bellissima tale definizione però secondo me non è sufficiente... a mio parere la cura della persona deve essere affiancata da tutti quei particolari che ti rendono appunto bon ton... io potrei essere la persona più curata al mondo ma possibilmente essere emo o metal o qualsiasi altra cosa... spero di essermi spiegata :)
francyl85

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Sab 14 Gen 2012, 17:47

certo che capisco,avevo limitato il discorso solo ai vestiti ma sappiamo bene che bon ton non è solo indossare un abito carino o dei tacchi .Almeno nel mio caso è lavorare su me stessa e cercare di migliorare ,più che altro il mio traguardo sarebbe avere classe e savoir affaire . liquid
Lizzie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Dom 15 Gen 2012, 20:38

Ciao a tutte,

Si concordo con te Ginevra71, anche nei negozi italiani ultimamente la qualità è scarsa (anche se Zara non è un marchio italiano).
Spesso capita, anche nelle marche più prestigiose, di trovare una qualità scadente e, visto il costo che hanno certi marchi, mi sembra davvero assurdo. Io consiglio sempre di fare attenzione, alla fine vale sempre la pena di controllare un capo come si deve, è solo nel nostro interesse personale non farci rifilare dei capi scadenti e magari pagarli alche tanto. Secondo me vale sempre la regola: meglio 3 capi belli e ben fatti da rendere "nuovi" ogni giorno con accessori e abbinamenti differenti, piuttosto che mille capi, tutti di bassa qualità. smack
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 11:15

Ciao a tutte, mi sono iscritta solo ieri e già AMO questo forum, si percepisce tanta gentilezza ed educazione. Io ho sempre amato lo stile bon ton ma aimè essendo stata super obesa in passato avevo tanta difficoltà ma ora la situazione è migliorata parecchio. L'unico grande problema è che sono abbastanza sproporzionata, di sopra prendo una 44 e di sotto una 46-48 e cosi ho grossissime difficoltà a trovare dei pantaloni adatti a me. li vorrei neri e vorrei che cadesserò alla perfezione ma quando trovo un pantalone che entra dalla coscia mi sta larghissimo in vita, come posso fare? Potreste aiutarmi voi?

Scusate per il papiro.
veronicaallegra

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 12:05

Potresti provare a farteli fare su misura da una sarta così ti staranno a meraviglia!! yess
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 12:07

Si Veronica a questa possibilità, ho cercato tanto, forse è l'unico modo, grazie.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   

Cos'è lo stile Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-