Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Cos'è lo stile Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Olivia

MessaggioTitolo: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 02 Ott 2009, 21:18

Promemoria primo messaggio :

Lo stile Bon ton, nonostante non sia ufficialmente riconosciuto come termine nel campo della moda, si può dire che nasca fra gli anni '40-'50, anni un cui le donne avevano decisamente buon gusto. Questo stile si ispira in particolare ai capi dell'epoca, ma non solo. Possiamo trovare elementi bon ton anche negli '30.
Lo stile Bon Ton seleziona soltanto i capi che rientrano in uno stile elegante e mai volgare, per così dire "da brava ragazza". E' lo stile che si utilizza in occasioni regali. Un esempio?
Ai matrimoni!
Quando state per scegliere un abito da invitati che definite elegante, state in realtà acquistando e richiedendo un abito stile Bon Ton.

Il bon Ton ( modabonton.forumsclub.com ) è uno stile fatto di sobrietà, raffinatezza, eleganza, romanticismo e femminilità. Icone come la Hepburn sono un esempio. Ai suoi tempi la donna era di classe e femminile, assumendo un'aria maliziosa, ma al contempo graziosa, da vera first lady!
Il bon ton racchiude in sé queste due caratteristiche principali: femminilità e classe.

Ci sono vari libri in commercio per studiare al meglio il bon ton in forma di comportamento e anche di portamento fisico (perché è classificabile in comportamento, portamento e abbigliamento), ma dato che a noi interessa principalmente l'abbigliamento, per quest'ultimo cerco di darvi i consigli giusti.

Si indossano generalmente:

• Abiti e gonne a vita alta o media che non superano la lunghezza della metà coscia.
  • Scarpe sia col tacco che semplici ballerine o comodi mocassini, preferiti nel bon ton sono soprattutto le francesine e le "Mary Jane".
  • Quasi sempre fascie per capelli, fiocchi, cappellini, cerchietti o fermagli.
  • Camicie e maglie con pizzi e decori.
  • Pantaloni corti o lunghi sempre a vita media o alta possibilmente in materiale non jeans.
  • Giacche e cappotti molto eleganti che non superino la lunghezza minima del giro vita e non siano ingombranti (NO a pellicce e imbottiti).
  • Calze sia in estate che in inverno, una "bontoniana" DOC indossa le indossa sempre! Molto apprezzate sono le parigine, ma anche calze corte a metà polpaccio.
  • Gioielli di ogni tipologia: collane, orecchini, bracciali e spille sempre in tinta con l'abbigliamento.
  • Borse o pochette.
  • Foulard da stringere attorno al collo o alla testa in primavera/estate.
  • Guanti sfiziosi e freschi in estate e guanti eleganti, ma caldi in inverno.

Questo post è anche su questa pagina del sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dove poter trovare questo tipo di abbigliamento e accessori?
Molte credono che per vestire bon ton bisogna cercare solamente in negozi specializzati, si sbagliano in partenza. Lo stile Bon Ton lo si trova dovunque. Un capo di abbigliamento che rientra in questo stile lo possiamo scovare anche fra cose che non c'entrano assolutamente nulla, in questo caso bisogna avere occhio e gusto estetico. Anche se vediamo una maglietta che non ci sembra Bon ton, dovete pensare se questa possa stare bene sotto a una gonna che si possiede, oppure che si intende comperare in seguito. Basta avere un po' di gusto e occhio e di capi bon ton ne troverete dovunque a bizeffe, persino al mercato sotto casa!

Un'altra cosa sbagliata è credere che lo stile Bon Ton è costoso. Forse a causa dei film in cui questo stile di abbigliamento è indossato da protagonisti prettamente ricchi, la realtà è un altra, anche noi del popolo borghese lo amiamo e vestiamo.
Anche se in telefim come "Gossip Girl" vestono firmato (come il personaggio di Blair Waldorf) non dobbiamo confondere la realtà di questi telefilm con la nostra o con chi, per lo meno, non ha possibilità economiche così elevate. Perciò, vestire bon ton, non significa essere persone superficiali che pensano solo all'ultimo capo firmato e che senza non posso uscire di casa, ma è, e deve essere, un modo di essere che ci faccia stare bene con noi stesse.
Ovvio che, se invece si desidera e si hanno le possibilità di acquistare capi firmati ben venga.

Che make-up utilizzare?
Nel make-up devono essere preferibilmente usati colori alle tonalita il più vicino alla propria pelle, che non diano troppo "contrasto", ecco.
Per il rosetto o il gloss sono sconsigliati lip gloss con brillantini o troppo "glossi", il colore delle labbra dovrebbe rimanere naturale. Va bene usare rossetti che tendano a schiarire le labbra o a dare luminosità, oppure vanno usati quelli che richiamano l'abbigliamento, esempio: borsa rossa e rosetto rosso.

E che look adottare?
I capelli possono essere portati lunghi o corti, a seconda di come si preferisce. Il taglio scelto nello stile bon ton non ha regole. Vanno bene sia mossi che lisci, è solo preferibile se si è mosse o riccie di rendere più fluente e definita la capigliatura, non date l'impressione di essere dei spaventapasseri!

A prescindere da queste indicazioni generali, vi ricordo che siamo persone con diversi gusti personali, meglio leggere anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Olivia il Dom 26 Feb 2017, 01:34, modificato 35 volte
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
anele88

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 12:52

Spignattina, innanzitutto Benvenuta! flowerwelcome Più che farli su misura potresti semplicemente farli stringere in vita, oppure cercare pantaloni stile alta moda con la vita altissima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io li trovo meravigliosi ma non posso permettermeli bliki
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 12:54

Ciao anele, anche io li trovo meravigliosi ma non so se mi donano e sinceramente nei negozi che posso permettermi io (h&m, zara) non ne ho visti di questi modelli. Hai idea dovrei posso trovarli?
anele88

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 13:00

Scusa, anch'io posso permettermi hm, zara e simili, ne avevo visti un paio simili da Promod ma nel negozio dove sono andata io non ne avevano più, sono andati a ruba (costavano solo 15€) piango io cercavo anche la gonna a ruota a vita altissima, alla fine me la sto cucendo io bliki imparerò a fare anche i pantaloni happycake
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 13:03

Ma che brava, è una vera fortuna saper cucire, io purtroppo non so attaccare nemmeno un bottone [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Penso di chiedere ad una sarta quanto possa costare un pantalone che mi veste bene. Però che peccato, non trovo mai un pantalone adatto a me e sopratutto bon ton [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anele88

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Mer 09 Mag 2012, 13:57

io non sono bravissima ma sto imparando proprio perchè spesso non trovo quel che mi piace a prezzi... che piacciano alla mia tasca!! bliki
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Gio 01 Mag 2014, 14:13

Ciao a tutte, meravigliose Utenti di questo forum. Accodo, a questo argomento basilare per la nostra cultura, un'altra risposta. Vi inoltro infatti un link, tratto da YouTube, in cui Lina Sotis, graffiante scrittrice, esperta di bon-ton, descrive che cos'è per lei il nostro stile. E' un video che vi invito ad osservare, perché non si limita a mostrare dettagli di look, ma racconta l'essenza delle giovani "Mademoiselle Bon-Ton", ossia la leggerezza. Buona visione!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LadyD.

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 09 Mag 2014, 09:44

Cara Ellie,
grazie per queto video, mi ha fatto molto piacere vederlo e mi ha risollevato un po' il morale ( che a volte va giù quando noto come l'eleganza dei modi stia scomparendo da questa società).
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 09 Mag 2014, 15:40

Prego cara! Anche io sono sconfortata. Il bello è che spesso questo trash che avanza è presuntuoso, come se fosse chic vestirsi in quel modo. Le classiche signore in tute maculate, con sandali chiaramente fetish neri e borchiati, con tagli di capelli e tinte improbabili che guardano il resto del mondo dall'alto in basso. Questo non è bon-ton!!
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 09 Mag 2014, 20:39

La Sotis mi diverte molto e trovo interessanti le sue pillole di bon ton. L'unica sulla quale non sono d'accordo è l'utilizzo di scarpe evidentemente molto usate. Scarpe consunte e abiti sdruciti più che segno di semplicità mi danno la sensazione di sciatteria.
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   Ven 09 Mag 2014, 22:00

Anche io sono rimasta perplessa per le scarpe molto usate. E' vero le scarpe usate sono comode, efficienti perché non fanno male ai piedi, ma se molto usate sono trasandate e sciatte. 
Invece mi piace la parte sul ritorno alla sobrietà, come valore riscoperto dopo e durante la crisi. 
Ecco il bon-ton deve essere, a mio parere, sobrietà, modestia, leggerezza. E' bellissima la definizione che ne fa all'inizio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cos'è lo stile Bon Ton   

Cos'è lo stile Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-