Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

La Gazzette du Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Susie

MessaggioTitolo: La Gazzette du Bon Ton   Lun 05 Set 2011, 16:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

“Nel momento in cui la moda diventa arte, occorre una gazzetta di moda che sia essa stessa un giornale d’arte. Tale sarà la Gazzette du Bon Ton”.
Che cos’è il bon ton? “…L’eleganza cambia, il bon ton è immutabile: la prima segue la moda, il secondo il gusto. Il bon ton non è per nulla compassato, eppure resta discreto. Non è affatto vistoso, tuttavia è libero. […] sembra del tutto semplice, di una semplicità raffinata […], una grazia innata gli fa da talismano. […] ingegnoso nelle sue invenzioni, il bon ton preferisce passare inosservato”; questo è il bon ton, in una definizione tanto vaga quanto affascinante, di Henri Bidou, che recensì nel 1912 il primo numero de La gazette du Bon Ton.
Scopo della rivista? Mostrare al pubblico la bellezza nella sua forma più frivola e accattivante: la Moda. La gazzetta era sì una rivista di moda, ma non solo; aprendola non avreste trovato fotografie, ma solo illustrazioni. Splendide illustrazioni coloratissime, disegni ed incisioni dai toni sgargianti, linee taglienti e sensuali. Infinite, raffinatissime, affascinanti tavole ritraenti deliziose modelle a passeggio col cagnolino, in casa coi bambini, in un salotto, ad un ricevimento elegante, a teatro, in giardino con il giovane amante… Il tutto era, in primis, volto a pubblicizzare celebri stilisti, d’un estetica d’avanguardia e leggermente snob, raffinati e provocatorii, con una punta di frizzante autoironia, quali Paul Poiret, Beer, Jeanne Lavin, Max Leroy, Paquin…
Splendide illustrazioni che andavano a descrivere superbi abiti femminili (raramente maschili, se non nel caso di qualche mantella o abito da sera), rigurgitanti colori, luci e profumi. La Gazette du Bon Ton segna la fine della Belle Èpoque, che diventerà ben presto come “un continente affondato da cui emergono soltanto dei cappelli a cilindro” (notava uno spietato Paul Morand). I disegni erano tanto piacevoli e ben fatti che ci si poteva domandare tranquillamente se erano i disegnatori ad essere al servizio degli stilisti, o viceversa. Quel che è certo, è che la cosa funzionava: la Gazzetta visse fino al 1925, pubblicando in 70 numeri le opere dei migliori artisti grafici del momento.
Dimentichiamo per un attimo i grandi nomi, ed abbandoniamoci alla bellezza delle opere di Lepape, Benito, Barbier… grandi grafici ed eccellenti artisti, capaci di passare dalla delicatezze degli aquerelli allo squillare delle tempere, dalla linea pulita del pennino, all’inchiostro violento delle incisioni. Farsi cullare per un attimo dai loro squistiti prodotti – essi ci riportano all’atmosfera dorata e entusiasmante di quegli “Anni Ruggenti” che furono di Fitzgerald e di Cocteau, descritti così bene da Angus Wilson nel suo ironico “Per chi suona la cloche” – tra feste da ballo, parties in giardino e gite in automobile. Già riesco ad udire la voce di Guggenheim che sul Titanic naufragante invitava i gentiluomini a vestire l’abito da sera…
”Il raggio d’influenza della Gazzette di Bon Ton fu davvero notevole. I suoi protagonisti fecero sopravvivere e persistere la volontà di uno stile e di un’esigenza che oggi ci appaiono lontanissimi, e a ragion veduta: esiste forse oggi qualcosa di simile?” (Alain Weill).

fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Da Wikipedia: La Gazette du Bon Ton was a leading French fashion magazine that was published from November 1912 to 1925. Founded in 1912 by Lucien Vogel, the magazine covered the latest developments in fashion, lifestyle, and beauty.

Tornare in alto Andare in basso
fliss

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mar 06 Set 2011, 16:56

fantastico,non sapevo che esistesse una cosa del genere.
Miss Dior Cherie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Dom 11 Set 2011, 19:05

caspita ! neanch'io sapevo di questa cosa!
E credo che se in edicola ci fosse un mensile incentrato sul bon ton sarebbe una una gran bella idea! Ci sarebbero tanti articoli utili..
Angelica

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mar 13 Set 2011, 23:17

Vero!
Sarebbe bello avere una rivista sul bon ton.
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mer 14 Set 2011, 00:40

si, sarebbe utile e molto carina come idea!
dovremmo promuoverla! saremmo un'ottima redazione ;)

ma tra l'altro qualche giorno fa ero dai nonni, e nella libreria ho trovato ben 40 volumi di un'enciclopedia chiamata "enciclopedia della donna", comprata credo negli anni sessanta. ci sono degli articoli veramente belli (ovviamente molti vanno "socialmente" riadattati, essendo un po' cambiata l'epoca) ed utilissimi: oltre alle storie delle donne più famose, a brevi romanzi a puntate, a consigli per arredare una casa bon ton, a ricette di ogni tipo, si trovano schede sul galateo in tutte le occasioni (addirittura sul "come rispettare il galateo anche in un giorno di pioggia"). E poi pensate: decine e decine di articoli di moda e bellezza (dall'abbigliamento al trucco) come quelli che tanto ricerchiamo ora su internet, solo che allora il bonton era la "moda corrente" :)

Devo scannerizzarvi qualche pagina perchè ne vale davvero la pena :)
fliss

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mer 14 Set 2011, 16:45

sììììììììììììììììììììììììììììì,facciamo una gazzetta sul bon ton :) sarebbe perfetto
Ellie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mer 14 Set 2011, 20:23

Anche io possiedo quella Enciclopedia! Era di mia nonna!! Che coincidenza!

La Gazette du bon ton? Ovviamente il francese dovrebbe essere la sua lingua! Mi piace molto questo post, è un po' di storia della nostra filosofia!
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mer 14 Set 2011, 20:56

Davvero Ellie?? Sono i volumi con la copertina rigida marrone? Che coincidenza :)
Pare andasse molto di moda quell'enciclopedia, mi sono informata un pochino e se non sbaglio è uscita intorno al 1962. Alcuni articoli sono davvero "datati" come mentalità, però è bello anche vedere qual era la posizione della donna all'epoca!
Invece quelli di moda e bellezza sono molto utili!

Sono rimasta anche io piuttosto affascinata da questa parte "storica", almeno sappiamo quali sono le radici della nostra passione ;)
Ellie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Mer 14 Set 2011, 22:28

Sì! La "Grande Enciclopedia" della donna! Anche se non possiedo tutti i volumi... :( si saranno persi nei vari traslochi!
Murzi

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 14:56

Che cosa interessante Susie. Posso chiedere di postare gli argomenti e gli articoli che ritieni più utili ogni volta che hai tempo?? Piano piano e uno ad uno, quando puoi! Sono curiosissima di sapere ciò che c'è scritto su questa enciclopediaaa!
Miss Dior Cherie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 16:22

Ragazze mi avete incuriosita con questa enciclopedia della donna! Sembra davvero interessante leggerla! Googlando su internet appare l'enciclopedia della donna! Caspita che collezione!
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 16:26

Certo :) appena in settimana mi capiterà di passare dai miei nonni prenderò in prestito il primo volume e vi scannerizzerò le cose più interessanti ;)
Murzi

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 20:19

Ti ringrazio tanto Susie :D
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 21:23

Ma figurati :)

Aspettando di potervi mostrare qualche articolo (sicuramente entro una settimana!), vi pubblico qualche cosina trovata qua e là scrivendo "enciclopedia della donna" su google immagini!

Questi sono i famosi volumi

Ellie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 21:44

Le ultime, senza offesa, risultano un po' estemporanee.. rispetto ai nostri tempi!! :)
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 22:40

ahah molto :)
ma infatti come ho scritto all'inizio, bisogna considerare che molte cose sono un po' "anacronistiche".. e ti assicuro che ce ne sono di "peggiori"!! purtroppo però su internet non ho trovato altro! dovrete aspettare qualche giorno :)
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Gio 15 Set 2011, 22:46

Ma a questo proposito, l'altra sera guardavo Colazione da Tiffany, e riflettevo: ma negli anni sessanta le donne erano già così "emancipate"?
Riguardate la scena del Party a casa di Holly, per esempio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

voguefrance

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Ven 16 Set 2011, 07:42

Probabilmente negli Stati Uniti si, le donne lì erano già emacipate dall'800...di sicuro la stessa situazione non si presentava in Italia!
Ellie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Ven 16 Set 2011, 11:31

Penso proprio di sì! Oddio, comunque Holly, per quanto sia delicato il film, è una di quelle che oggi definiremmo accompagnatrice degli uomini non sposati e lei stessa si riferisce al suo mestiere con il "fare un po' di toeletta".

Susie, voglio troppo vedere le pagine anacronistiche!!
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Ven 16 Set 2011, 12:30

ahah, siccome non so se riuscite a leggere, vi riscrivo quello che dice nella pagina "Fare quattro salti" in una delle vignette, perchè io sono scoppiata a ridere!

"l'unico inconveniente può essere quello delle ragazze che fanno "tappezzeria"; in questo caso le ragazze stesse devono sdrammatizzare la situazione, evitando di assumere arie tragiche o immusonite. si muovano sorridendo, bevano qualcosa, parlino allegramente con qualcuno. MAI UNA "TAPPEZZERIA" DOVRA' METTERSI A BALLARE CON UN'ALTRA, PERCHE' ALLORA LO SQUALLORE SAREBBE COMPLETO".

hi hi hi mito
Ellie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Sab 17 Set 2011, 13:16

Ottimo! Io e le mie amiche siamo delle squallidone! Ai tempi della singletudine ballavamo sempre tutte assieme e tutt'ora lo facciamo! :)
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Sab 17 Set 2011, 13:57

ahahahah "lo squallore sarebbe completo" credo sia una delle frasi più crudeli mai sentite!
Miss Dior Cherie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Dom 18 Set 2011, 18:37

Grazie Susie per aver postato qualche immagine e qualche illustrazione del libro! ahahah certo che molte cose sono, ai giorni nostri, un pò antiquate.. sapete se esiste una edizione più moderna di questa enciclopedia o se si è fermata agli anni '60?.
Comunque ci devono essere molti articoli interessanti..le tisane, la cura personale, ecc.

Voguefrance ha detto bene: basta pensare che l'Europa è il vecchio continente, mentre l' America è il nuovo mondo; l'evoluzione di pensiero di coloro che immigrando verso quel continente hanno portato e modificato è molto ben diverso dalle sue proprie origini; hanno portato un modo di pensare diverso, modificandolo in modo che la vita sia un pò più leggera, alleggerendo alcune regole
Susie

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Dom 18 Set 2011, 20:02

Dunque, l'enciclopedia è dei primi anni '60, ma circa dieci anni fa, mi pare di aver letto, è stata venduta in edicola un'edizione "abbreviata": credo abbiano tolto gli articoli più antiquati, senza però aggiungerne di nuovi!!

Comunque oggi sono stata a pranzo dai miei nonni, e quindi,,.. ecco a voi qualche (i volumi sono tantissimi, ne ho guardati solo due oggi!!) pagina :)

(perdonatemi per la qualità di alcune foto, ma sono fatte con il telefonino!)

Questo riguarda il tipo di tacco da giorno/da sera più adatto ad ogni fisicità (se non riuscite a leggere ditemelo che ho anche le foto "singole")
Questo è carino, riguarda la disposizione dei posti a tavola in un pranzo formale (aaah, antica arte del galateo!)
Questo riguarda l'organizzazione del guardaroba (anche qui se volete ho le parti singole)
Cappotto
Trench (ho anche la parte scritta, ma devo sistemarla)

..e poi ne ho ancora tante! Su come farsi belle in venti minuti, su come farsi belle in mezz'ora, sul "reato di seduzione", sulla civetteria, su debussy, sui gioielli, ecc... :) posterò presto
spignattina

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   Dom 10 Giu 2012, 23:12

Sarà stupenda questa enciclopedia, vorrei tanto averla.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La Gazzette du Bon Ton   

La Gazzette du Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-