Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Social network

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Veggie

MessaggioTitolo: Social network   Lun 17 Ott 2011, 12:22

“Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari […]La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete” dice Wikipedia.
Mi chiedevo voi cosa ne pensate e a quali social network siete iscritte!
Personalmente, credo molto in questa forma di comunicazione, purché sia garantita la possibilità di salvaguardare la privacy e di avere sotto controllo in ogni momento le informazioni che si vogliono condividere, con chi sì e con chi no. Ho sempre amato sperimentare, per cui ho tenuto un blog per molti anni (anche le reti tra blogger che si creano sono una sorta di “rete sociale”) e ho fatto parte di vari social network, a volte solo per provare a vedere com’erano:
  • myspace - il primo di grande successo, che ora non uso più;
  • twitter - subito abbandonato (non mi ha convinto);
  • polyvore - mi ha annoiata presto, abbandonato;
  • linkedin - importante a livello professionale per mantenersi in contatto con clienti e gente del settore, utile anche per chi cerca lavoro,
  • anobii - per gli amanti della lettura, per consigliarsi e condividere commenti sui libri letti;
  • facebook - anche se molte persone non lo apprezzano, io credo sia un’importante forma di non solo di comunicazione (sempre con un occhi di riguardo per la privacy), ma anche di informazione;
  • tumblr - per condividere immagini, citazioni, video, e fare propri quelli degli altri (credits automatici)… ne viene fuori come un collage di ricordi, foto e parole, pezzi di vita, una versione moderna dello scrapbooking che va di moda adesso negli States (sono iscritta da poco e mi piace tantissimo).

Poi mi sono iscritta a un sacco di altri social network minori, solo per vedere com’erano, ma non li ho praticamente mai usati!
E’ poi da poco arrivato Google Plus, che dicono potrebbe soppiantare facebook, vedremo….
Anche il forum è una specie di rete sociale, e sono davvero contenta di fare parte di questo forum, è l’unico su cui scrivo con tanto piacere e costanza (x cui, grazie ragazze!). In passato mi era successo solo con un forum di musica, che poi nel tempo è un po’ caduto in disuso e ho abbandonato, ma che mi aveva dato molto… proprio tramite quel forum ho conosciuto una delle mie più care amiche, con la quale sono cresciuta negli ultimi 7 anni circa (da quando andavamo insieme ai concerti e facevamo mattina, al battesimo dei suoi due bambini), pur vivendo lontane…
Questo per dire quanto credo in questo tipo di comunicazione!
E voi, cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Lilla

MessaggioTitolo: Re: Social network   Lun 17 Ott 2011, 12:38

Bell'argomento, grazie Veggie yess, penso che oggi i social networks siano veramente utili, certo per me vale sempre il concetto che non siano adatti a ragazzi troppo giovani, conosco un sacco di bambini che a pochi anni o addirittura mesi hanno già un loro profilo su Facebook....usati in questo modo sono fermamente contraria....credo che non abbia senso, anche perchè diventa più che altro un "gioco" dei genitori dato che i propri figli non sanno nemmeno come funzioni una piattaforma di quel tipo e che sia estremamente pericoloso nono!. D'altro canto credo nell'utilità di poter condividere passioni ed acquisire informazioni necessarie ad incrementare l'esperienza nei diversi ambiti di nostro interesse....detto questo io sono iscritta solo a due forum che rispecchiano due mie passioni e in questo caso anche stile di vita, che frequento (per quanto gli impegni universitari e sportivi me lo rendano possibile) assiduamente (ovviamente questo più dell'altro avendo un ruolo importante ed impegnativo come quello di moderatrice, che svolgo con estremo piacere...) loveit
elisetta87

MessaggioTitolo: Re: Social network   Lun 17 Ott 2011, 14:15

io sono iscritta a facebook... come dice veggie credo che oggi siano uno strumento molto importante di comunicazione.... si possono ritrovare tutti i vari amici, creare eventi, partecipare a discussioni, conoscere nuove persone e stare sempre in contatto con tutti!! da questo punto di vista reputo i social network molto utili...poi ovviamente c'è chi li usa senza criterio o esagera anche nel tempo che spende a starci collegato...e allora può diventare un problema!!
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Social network   Lun 17 Ott 2011, 17:27

Veggie hai aperto una discussione molto interessante! Concordo con tutto quello che avete detto ragazze, i social network sono utili e divertenti ma da usare con cautela.
Spesso mi meraviglio nel notare con quale disinvoltura alcune amiche pubblicano centinaia di foto dei loro bambini (mooooooolto piccoli) senza preoccuparsi di avere il profilo quasi pubblico nono!
Veggie mi piacerebbe chiederti qualche informazione in più su LinkedIn, ne sento speso parlare, tu l'hai trovato utile?
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Social network   Lun 17 Ott 2011, 17:41

In linkedin crei il tuo profilo e carichi il tuo curriculum. E’ utile perché ti dà visibilità presso le persone che aggiungi nella tua rete, che sono contatti di lavoro… nel mio caso si tratta di colleghi, ma soprattutto persone che lavorano in altre aziende, con le quali collaboro. E’ un po’ come dire “io ci sono” e “ho questo bagaglio di studi ed esperienza”, è un modo per valorizzare la propria professionalità nella cerchia di persone che fanno il tuo stesso lavoro e che -chissà- magari in futuro diventeranno tuoi capi, o colleghi, o collaboratori etc.
Poi so che c’è anche chi è stato contattato per offerte di lavoro tramite linkedin (il mio fidanzato, per esempio).
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Social network   Lun 17 Ott 2011, 17:49

Grazie Veggie! Molto gentile come sempre okkkk
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Social network   Lun 17 Ott 2011, 17:52

Figurati! okkkk E' davvero molto utile!
Presto vi aggiornerò su Google+, ovviamente devo provare anche questo!!! ah ah ah
stellina

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 18 Ott 2011, 11:19

Anch'io sono convinta che i social network siano utili e interessanti, oltre che fonte di informazione se usati in maniera intelligente. L'unico problema è che spesso la facilità di comunicazione "informatizzata" provoca un crollo della capacità di conversazione verbale che spaventa.
Inoltre ciò che spesso mi colpisce è il fatto che con la semplice scrittura emergono personalità che non avremmo mai immaginato parlando verbalmente con una persona in carne e ossa. Sembra quasi che la possibilità di essere nascosti dietro ad uno schermo faccia venir fuori alcune parti delle persone prima sconosciute.....questa è l'unica cosa che un po' mi turba nei riguardi dei network, io amo la trasparenza nelle persone e sicuramente questo tipo di comunicazione non lo è.
Detto ciò sono iscritta a facebook, anobii ( anche se è un po' che non lo apro), polyvore (che mi ha stufato, come Veggie) e mi hanno proposto google+.
Come forum l'unico a cui sono iscritta e che frequento regolarmente è questo. E' delizioso, siete tutte disponibili e care ed è un piacere intervenire nelle discussioni.
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 18 Ott 2011, 13:34

stellina ha scritto:
Inoltre ciò che spesso mi colpisce è il fatto che con la semplice scrittura emergono personalità che non avremmo mai immaginato parlando verbalmente con una persona in carne e ossa. Sembra quasi che la possibilità di essere nascosti dietro ad uno schermo faccia venir fuori alcune parti delle persone prima sconosciute.....questa è l'unica cosa che un po' mi turba nei riguardi dei network, io amo la trasparenza nelle persone e sicuramente questo tipo di comunicazione non lo è.

E' vero, l'ho notato anch'io. Però ho pensato, al contrario, che con internet esprimessero parti del carattere che di persona nascondevano per timidezza o educazione o altro. In quest'ottica la trasparenza aumenta, con internet...
stellina

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 18 Ott 2011, 19:17

Si, potresti anche aver ragione vedendola in quest'ottica...però mi fanno ridere certe situazioni in cui ci si esprime con grandi sentimentalismi e profondità scrivendo al pc e poi faccia a faccia non si sa cosa dire rimanendo senza parole. Ok la timidezza gioca brutti scherzi, ma le relazioni tra le persone non possono funzionare solo attraverso una rete web....
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 18 Ott 2011, 19:26

Hai ragione, per non parlare di quelli che aggiungono il tuo contatto su internet e poi non salutano se ti incontrano x strada! A me non è mai capitato, ma so di gente a cui è successo, assurdo!
Emi

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 18 Ott 2011, 19:30

Per me nei social network ci sono aspetti negativi e positivi. Per esempio, io sono iscritta su Facebook. Con un solo click posso sapere tutto di una persona. Non c'è privacy e sopratutto nessuno si fa gli affari suoi. Tuttti sbirciano in tutti i profili e addiritura c'è gente che è stata licenziata per aver condiviso qualcosa che offendesse il loro capo (che geni)! Io facebook ora lo uso solo per la chat. Credo sia l'applicazione più funzionale di Facebook. Posso incontrare persone che non vedevo da anni e conoscerne di nuove. Anche se non sento qualcuno da mesi, per esempio, posso sapere che scuola fa e se è fidanzata. Solo sapendo il suo nome e cognome.
Credo proprio che sia una vetrina personale dove esponiamo tutto ciò che fa parte di noi, anche esagerando.
stellina

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 18 Ott 2011, 20:10

Veggie quello è proprio il colmo....a me è capitato! E non solo una volta....al che io reagisco salutando calorosamente, ma in realtà ci resto molto male... mmmmhhh
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 29 Nov 2011, 17:01

Tiro fuori di nuovo questo post per parlarvi di un social network che mi sta rendendo letteralmente dipendente: si tratta di Pinterest.

Citazione :
L’idea alla base di Pinterest è quella di fornire ai naviganti un sistema per raccogliere immagini trovate durante la navigazione e pinzarle insieme a seconda del loro contenuto. Pinterest mette a disposizione un pulsante “Pin It”, che è possibile integrare nel browser e utilizzare ogni volta che ci si imbatte in un contenuto di interesse. Un po' come Delicious, ma più bello da vedere. C’è chi pinza insieme le migliori infografiche, chi le borse più alla moda, chi passa le pause di lavoro a pinzare insieme ricette. Ma che differenza c’è con un sito di photo album? Che in questo caso ogni immagine pinzata è in realtà la copertina di un contenuto Web, con tanto di descrizione, tag e link diretto al sito di origine. È facile comprendere come questo tipo di strumento non rappresenti solo uno svago per gli utenti che vogliono confezionare delle specie di riviste patinate 2.0 da sfogliare a piacimento. Pinterest sta infatti attraversando un momento di enorme crescita. Da giugno ad oggi il numero di pageviews mensili è aumentato da 20 milioni a 421 milioni, un balzo del 2000%. Aumentano inoltre a vista d'occhio i brand che hanno già deciso di sfruttare il portale per esporre le proprie collezioni di immagini prodotto.
Fonte: qui

Citazione :
Perché dovrei chiedere un invito?
Perché alle volte Google non basta. Perché alle volte gli altri trovano prima quello che stiamo cercando magari da giorni e perché l’ispirazione non ha mai fine e in un posto come Pinterest la creatività la fa da padrona.
E perché alla fine di una lunga giornata è sempre bello rintanarsi in un posto dove tutti sono gentili e vedere solo cose belle.
Fonte qui

Se avete bisogno dell'invito, non esitate a chiedere. Si può fare richiesta anche direttamente a Pinterest, ma i tempi di attesa sono più lunghi!
Buona ispirazione!!!
fliss

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 29 Nov 2011, 17:37

io odio facebook,i miei compagni mi hanno costretta a registrarmi.
io passo il tempo lì con le persone che conosco veramente,gli estranei via,possono essere chiunque:pedofili,maniaci ecc.
fliss

MessaggioTitolo: Re: Social network   Mar 29 Nov 2011, 17:38

io amo parlare al telefono comunque.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Social network   

Social network

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Vario :: L'ora del thè-