Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Ad ogni età il suo bon ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Olivia

MessaggioTitolo: Ad ogni età il suo bon ton   Sab 26 Nov 2011, 20:35

Dopo aver letto la proposta dell'utente ales, ho deciso di aprire questo nuovo argomento ancora mai trattato sul nostro sito: il tipo di bon ton associato alla nostra età.
In realtà se ne è parlato in passato facendo accenni superficiali in qualche post, ma è meglio approfondire il discorso in uno apposito.

Allora, noi per bon ton cosa intendiamo?

Credo che per prima cosa, tutte dicano vestire con classe ed eleganza, fin qui bene, ma in verità, ognuno veste un tipo di bon ton, nel senso che, se anche personalizziamo questo stile in base ai nostri gusti, senza rendercene conto abbiamo diviso il bon ton in categorie differenti, queste quali sono?

Pensateci bene, c'è a chi piace indossare un abbigliamento più giocoso e infantile e c'è a chi invece piace indossare un' abbigliamento più serio. Le motivazioni possono essere tante: gusti personali, età, stile di vita ecc. e a questo punto propongo, se siete d'accordo, di dividere il bon ton in due tipologie diverse: lo young bon ton (un bon ton giovane) e il grown bon ton (un bon ton adulto), il primo sarebbe associato a chi veste con cerchietti e fiocchi sugli abiti dedicato in particolare alle ragazze molto giovani, mentre il secondo a chi invece indossa capi dalle linee e colori più seri senza i primi, dedicato alle più mature.

Questi termini, se approvati, potremo utilizzarli fra noi per far capire. in breve. a chi abbiamo di fronte a che tipologia siamo più vicine.

Vestire bon ton, in ogni caso, che non significa portare solo cerchietti fra i capelli o collane di perle al collo, indipendentemente dal look che creiamo, significa solo vestire femminile e con classe, ricordandoci ogni giorno che noi siamo, sì, donne, ma donne che riescono ad essere bellissime e riescono a colpire senza ridicolizzarsi e cadere nella volgarità.

Ora lascio a voi la parola su questo argomento! yess
Tornare in alto Andare in basso
ales

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 27 Nov 2011, 03:08

Grazie per questa possibilità.
Sono sicura che qui potremo mettere insieme molte idee, ed avere consigli anche da chi è molto giovane.
Penserò a cosa è per me "bon-ton" ora e naturalmente saranno ben accette anche tutte le eccezioni, proposte dalle giovanissime, per far apparire uno stile over 30 più fresco, più leggero e meno serioso.

Ciò naturalmente non escluderà i miei interventi anche nelle altre sezioni, inserendo, come ho già fatto, le mie opinioni relative ad un look più maturo.

Diciamo che qui sarebbe carino inserire le linee guida generali in modo da poterci confrontare ed intenderci meglio!

Ciao.
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 27 Nov 2011, 07:36

Cara Olivia concordo in pieno con questa proposta! All'inizio, quando mi sono iscritta in questo forum, ho avuto qualche dubbio vedendo la giovane età delle ragazze che vi partecipano (mi sono sentita un pò la vecchia zia!)...ogni età ha il suo stile, a 40 anni il look tende ad essere un pò più "serioso" anche in base alle persone che si frequentano e soprattutto perchè si è già entrate da tempo nel mondo del lavoro. Accolgo con entusiasmo questo nuovo spazio e ti ringrazio per aver accolto l'idea di Ales! clapclap
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 27 Nov 2011, 10:11

Anche io sono favorevole a questo "angolo" dedicato ma comunque "spazio" aperto.
Darò il mio contributo ogni volta che ne avrò occasione e ogni volta che avrò un esperienza personale.
Sono un bel passo avanti con l'età rispetto alla maggior parte e poichè istintivamente.... non mi sento per niente una cinquantenne (sob) a volte mi ritrovo a dover far un "passo indietro" prima di uscire di casa. Per l'appunto ieri mi è successo con il trucco.

Ma ecco volevo sapere... scriviamo direttamente qui in questo post allora, giusto?
Magari possiamo intanto fare una raccolta di "linee guida" e poi si raccolgono per benino con post intitolati per argomento.... è solo un'idea eh!
Ania

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 27 Nov 2011, 19:16

Sono entusiasta di questo nuovo post !!!! anche perchè a volte mi vengono dei dubbi su alcune cose da indossare perchè penso che che gli altri credano che voglio 'giocare a fare la grande' ... invece così sarò sicura di cosa posso o non posso permettermi !!!! clapclap
Susie

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 27 Nov 2011, 21:35

Oh questo topic cade giusto a proposito. Guardando qua e là qualche spezzone di Domenica 5 in queste settimane, mi cono spesso imbattuta in strane mise della Panicucci: è indubbiamente molto carina, ma io la trovo inoppurtuna in questi outfit da "reginetta della scuola" in cui si propone. Io preferisco l'immagine di una donna più matura, a questa da Barbie: ogni volta mi sembra una sedicenne calforniana. Non mi piace proprio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

purtroppo non trovo le foto degli esempi più eclatanti... ma provvederò :)
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 27 Nov 2011, 21:40

Il rosa è rischioso... comunque a lei sta bene... per l'appunto in questo vestito è l'ideale perchè non ce l'ha al viso...
Io lo uso solo negli accessori ....mi piace tantissimo peccato che da ragazza non fu lo stesso.
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Lun 28 Nov 2011, 13:31

Mi piace come colore ma non lo indosso...a dir la verità non ho nulla di rosa! Per gli accessori preferisco la variante rosa cipria...nel caso della Panicucci, in effetti, fa molto Barbie, non lo trovo adatto o comunque avrei scelto una tonalità più chiara...
ales

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Lun 28 Nov 2011, 15:19

Oddio, a me non piace proprio il vestito, lo trovo una "accozzaglia" di colori....
...anche se, per il programma che fa (non so cosa sia, ma tutto dicono i cuoricioni davanti alla poltrona) può andar bene, nel senso che in questo caso sarebbe fuori luogo un tailleur da giornalista.
Meglio risolvere il problema alla radice: eliminare questo tipo di programmi.

p.s. naturalmente potrei anche sbagliarmi visto che tutto il ragionamento si basa sui cuori enormi e bianchi che vedo....

Ultima modifica di ales il Lun 28 Nov 2011, 19:17, modificato 1 volta
ales

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Lun 28 Nov 2011, 15:31

Lo so che non si possono scrivere messaggi separati, ma sto cambiando argomento e lanciare uno spunto
(quindi, se sbaglio, unite pure).

Trovo che non sia bon-ton tutto ciò che voglia togliere anni ad una persona, in modo invadente.
Trovo molto più di buon gusto chi segue stili differenti piuttosto che una signora di 50 anni (anche qualcuno meno o in più) che voglia a tutti i costi apparire una 20enne.
Parlo sia dell'abbigliamento ma anche del trucco e dei ritocchi al silicone. Mi fanno davvero una grande tristezza.

Eleganza per me è risaltare i propri anni e sembrare più giovane dalla luce e dalla raffinatezza che si emana, dalla cura per il proprio corpo, dalla fierezza delle proprie rughe,

Eleganza per me è una persona colta, intelligente e che appare tale anche dal buon gusto nel vestire.

So che arriverà il momento in cui si farà un elenco dell'abbigliamento adeguado per una over 30, ma alla base di tutto ci deve essere la consapevolezza della propria bellezza e del proprio charme, indipendentemente dall'età.

Detto questo: esiste per voi un'età limite per la minigonna?
non parlo di quelle inguinali, ma di quelle a metà coscia.
Vivo in una città di mare e spesso le indosso ancora, ma ogni anno, sempre di più mi pongo questa domanda. Barcellona non fa testo, in quanto nessuno bada all'abbigliamento, ma per sentirsi a posto con sè stessi senza apparire ridicoli...fino a che età la indossereste? (considerando appunto le diverse località e situazioni...città, città di mare, vacenze, ecc)
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Lun 28 Nov 2011, 16:23

Sono daccordo con ciò che dici Ales, ogni età deve essere vissuta al meglio ma in modo naturale, prendendosi cura di se stesse, anche per quanto riguarda l'alimentazione, per mantenersi sane e in forma..dobbiamo essere sempre fiere di noi stesse, per la nostra eleganza e la nostra raffinatezza, doti che ci distingueranno sempre "dalla massa"...inoltre bisogna mantenere attiva la mente con la cultura, data dai libri, dal teatro ecc..
Relativamente al discorso minigonna direi innanzitutto che può essere portata da chi ha belle gambe, toniche e curate...d'estate la trovo adatta un pò a tutte, d'inverno solo se portata con una bella calza coprente, che delinea la gamba anche a chi non ce l'ha proprio in forma...personalmente preferisco le gonne al ginocchio, a tubino mi piacciono tantissimo, amo anche le longuette, delineano la figura e le trovo molto eleganti...
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Lun 28 Nov 2011, 23:08

Ginevra, mi trovi d'accordo in tutto a proposito della minigonna!
Il mio stile, nel tempo, si è evoluto con me, e negli ultimi anni in particolare è diventato più "adulto", anche se non rinuncio ad alcuni capi giocosi e divertenti, adatti a ragazze più giovani. Quello che ne esce è un mix abbastanza personale dal quale mi sento ben rappresentata.
Comunque l'oggetto che meglio ha seguito i miei cambiamenti è sicuramente la scarpa.
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Sab 03 Dic 2011, 08:08

Anche per me la scarpa ha delineato il passaggio da ragazza a donna...fino ad una certa età ho portato solamente scarpe basse, dalle ballerine agli stivali ecc., poi c'è stato un momento in cui, entrando in un negozio di calzature, il mio sguardo è stato catturato "dall'area tacchi"...sono rimasta affascinata da un paio di decolletè nere e da allora non le ho più lasciate...ho scoperto quasi una nuova dimensione, mi sono sentita più donna...gli stessi abiti che avevo indossato con scarpe basse sembravano diversi, valorizzati da una gamba resa quasi più tonica e lunga dall'altezza del tacco...amiche, il vostro cambiamento com'è avvenuto?
sweettrista93

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Sab 03 Dic 2011, 18:15

cara ginevra, troverai il mio percorso un pò "alla rovescia", visto che mi è successo esattamente il contrario di quello che è successo a te.... =))...... vedi.... nonostante la "giovane età" ( alla fine, non mi vergogno di dire che a 18 anni posso essere considerata ancora una ragazzina), fin dai 14 15 anni e, se non ricordo male, anche da prima, usavo smodatamente tacchi e zeppe(le ultime un pò meno, non le ho mai amate così tanto)...ora, con il traguardo della maggiore età, sarà stato un pò per il lavoro, un pò per il mio cambiamento di gusti (vesto bon ton solo da qualce mese), ho messo un pò da parte tutte le mie vecchie scarpe con il tacco, che mi facevano sembrare troppo grande per la mia età, in favore di una mise un pò meno appariscente, ma certamente più elegante e sobria...........naturealmente non ho mai abbandonato del tutto i tacchi, continuo ad usarli quando ho bisogno di quel quid in più per sentirmi più sensuale.... una cenetta col ragazzo ad esempiò......

c'è qualcun'altro a cui è successa la stessa cosa?????

baci baci
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Sab 03 Dic 2011, 23:48

Il mio stile è sempre stato sobrio... dato anche dal fatto che sono molto alta quindi su di me tutto ciò che è appariscente su di me si amplifica. Poi da ragazza... ero una bella ragazza anche fisicamente giocando a pallavvolo... insomma stavo messa bene e ora non dico che avevo i "codazzi" dietro però ho sempre evitato di dare troppo nell'occhio.
Ora ho quasi 50 anni, bè qualche chiletto in più ce l'ho ma sono sempre in forma e... non nego che mi piace comunque sentirmi ammirata.... ma al di là di questo devo dire che vivo con maggior serenità il mio essere bon ton dentro... e forse mi dispiace un po' non aver osato quando il fisico era tonico.

Detto questo e riprendendo il discorso della minigonna... bè diciamo che la "concedo" fino a 35 anni max... poi è di rigore, secondo me, il ginocchio, anche appena sopra ma mai la mezza coscia a meno che non ci siano collant coprenti.
Purtroppo non ci sono storie solo una minima parte di donne sta bene con la coscia scoperta anche da adulta diciamo... la pelle, anche se la gamba è magra, non perdona, il ginocchio non perdona... le vene a fior di pelle non perdonano. Quindi coprendo secondo me si fa molto più bella figura.
Alla mia età e dintorni per poi andare oltre guai mettere la gonna alla coscia.
In primavera ho visto attraversare la strada, nel centro della mia città, una gran bella signora, credo una 55 enne, un bel tailleur rosso scuro accessoriato in nero... ma aveva un qualcosa che stonava ed era proprio quella gonna tre dita sopra il ginocchio che stonava stonava stonava con tutto che aveva la calza coprente.
Altra cosa alla quale bisogna stare attente dai 40 in poi è il trucco, soprattutto agli occhi e alla mia età anche della bocca. Nel primo caso secondo me è consigliabile renderlo il più possibile leggero e puntare magari sulla bocca... alla mia età è di rigore il trucco soft.
Per esempio di solito io metto sempre il fondotinta e poco blush sulle guance, un velo di cipria sulle palpebre e un rigo molto sottile all'attaccatura delle ciclia, a volte nero o marrone o viola scuro... insomma per questo mi permetto di variare, e poi un bel passaggio di mascara solo sulle ciglia superiori. La bocca truccata sì ma con colori soft, un gloss trasparente o color nudo lucido è l'ideale, serve anche a dare un effetto di "rimpolpo" delle labbra.
Per ora non mi viene in mente altro...
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 04 Dic 2011, 08:08

Certo, con l'avanzare dell'età tutto deve diventare più sobrio...però ci sono occasioni speciali in cui è bello divertirsi e dare sfogo alla creatività...ad esempio, ieri sera io e mio marito siamo stati alla festa della nostra scuola di ballo, si trattava di una milonga (locale dove si balla solo tango argentino)...ecco, mi sono messa nelle mani della mia parrucchiera (è fortissima!) e mi ha "conciata" per bene...ha optato per un trucco smokey eyes, bello intenso, i capelli (che porto corti) tutti spettinati, quasi una versione punk...bè, il risultato è stato strepitoso! Quasi i miei amici non mi riconoscevano! Avevo un vestitino nero con coprispalle, chiuso da una spilla con strass, orecchini lunghi sempre con strass, scarpe con tacco molto alto...mi sentivo benissimo!
La sobrietà è bon ton ma ogni tanto vale la pena metterci un pizzico di pazzia! clapclap
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Dom 04 Dic 2011, 10:12

Ginevra71 ha scritto:
Certo, con l'avanzare dell'età tutto deve diventare più sobrio...però ci sono occasioni speciali in cui è bello divertirsi e dare sfogo alla creatività...ad esempio, ieri sera io e mio marito siamo stati alla festa della nostra scuola di ballo, si trattava di una milonga (locale dove si balla solo tango argentino)...ecco, mi sono messa nelle mani della mia parrucchiera (è fortissima!) e mi ha "conciata" per bene...ha optato per un trucco smokey eyes, bello intenso, i capelli (che porto corti) tutti spettinati, quasi una versione punk...bè, il risultato è stato strepitoso! Quasi i miei amici non mi riconoscevano! Avevo un vestitino nero con coprispalle, chiuso da una spilla con strass, orecchini lunghi sempre con strass, scarpe con tacco molto alto...mi sentivo benissimo!
La sobrietà è bon ton ma ogni tanto vale la pena metterci un pizzico di pazzia! clapclap

certo che sì!!! Ma anche io in certe occasioni oso... fin dove mi sento di farlo ovviamente... happycake
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Mar 13 Dic 2011, 16:49

Inserisco qui la mia idea di look da giorno adatto alla mia età...
maglia con collo alto, aderente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
longuette a tubino:
scarpa:
come accessori, a scelta tra uno o l'altro, orecchini importanti o collana lunga...
cosa ne pensate?
FRIDA

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Mar 13 Dic 2011, 20:46

look assolutamente perfetto, alternerei la longuette con un pantalone molto classico più stretto sui fianchi leggermente più morbido dal ginocchio in giù
Martina.G

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Gio 15 Dic 2011, 19:41

Concordo pienamente tutto ciò che hai detto.
Io,ad esempio che ho 15 anni, sono più sul young bon ton veryshy Come è giusto che sia, penso... Perchè è vero che il bon ton non è fatto solo di cerchietti, perle e merletti, ma è anche vero che a quest'età non si ci può vestire da "grande". Penso che ci voglia sobrietà in tutto... Ma quest età è molto permissiva.. Perchè si può essere bon ton e sdrammatizzare con un colore più vivace e un fiocco in più... Sarebbe fuori lungo vedere una ragazzina di 15 anni vestita in modo serioso e professionale. C' è appunto un età per tutto... Che poi per essere serie c' è sempre tempo... Ma fin quando una donna si può permettere di essere stravagante e di "giocare" con i vestiti allora che lo faccia! happy
fliss

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Lun 23 Lug 2012, 16:52

effettivamente è giusto distinguere il bon ton in queste due categorie.noi siamo ragazze di classe,capaci di affascinare con il nostro portamento,la finezza e la regalità.anche blair si è avvicinata al bon ton adulto non indossando più i cerchietti per esempio.ed è giusto evolversi,modificare e migliorare in tutto.
Siael

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Mar 02 Ott 2012, 20:51

Io per esempio mi sono accorta che col tempo ho finito col dare via capi che pur essendo belli non mettevo più. Tutte le gonne al di sopra del ginocchio e con gli spacchetti laterali ad esempio. Magari anche molto caste, con giusto uno spacchetto "leziosetto"... ma mi sono accorta che con l'avanzare dell'età (e sia chiaro, mi sento ancora giovanissima!) o mettevo una cosa o l'altra: o il sopra il ginocchio o lo spacchetto.
Tutt'e due era troppo, si cadeva nel volgare o nel ridicolo.
Anche perchè, altra cosa da non dimenticare secondo me, con l'età il fisico cambia.
Sono una taglia 44, ma tre anni fa ero una 42. E non ce n'è.... il fisico non risponde più agi stimoli come a vent'anni (quando potevo foggiare una 38)... il metabolismo rallenta e si sente... e se ti ostini a portare gli abiti che hai sempre portato (anche se magari ci entri ancora) ottieni solo di sembrare più tonda di quanto in realtà sei.
O almeno, a me capita così.
Devo dire anche (perdonate la piccola digressione sul fisico) che il non essermi imputata ad entrare per forza in una 42 mi ha permesso, almeno per certi capi, di ritornarci spontaneamente. Questo perchè tenere addosso abiti comodi e non stringenti ha favorito il sistema linfatico e quindi il drenaggio.
Ho completamente abolito i jeans, ed è stata una benedizione.

Alisa85

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Mar 01 Ott 2013, 10:47

Io ho 28 anni...ho abolito la gonna corta già da tempo, tranne pochissimi casi in estate...  Io trovo bon ton le gonne corte solo su ragazzine -INE -INE, normalmente...
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Ven 13 Ott 2017, 12:39

In questi giorni ha fatto tanto parlare di sè: mi riferisco al profilo instagram [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in cui vengono postate foto di "sciure" ("signore" in dialetto lombardo) catturate per strada e nei luoghi pubblici di Milano. 

L'intento degli autori, per come lo intendo io, è a metà strada tra l'ironico e il voler fare un ritratto del "saper stare al mondo" di stampo milanese attraverso i ritratti di signore over 60.

Qualora abbia postato nella sezione sbagliata, mi scuso... l'intento è solo di condividere qualche esempio di bon ton ad un'età nettamente "grown". Io le adoro!
amorecupido
Celyn

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   Sab 14 Ott 2017, 09:17

Non ne ero a conoscenza... che gran trovata! Quelle signore sono graziosissime! E soprattutto dimostrano che veramente "l'eleganza è la sola bellezza che non fiorisce mai"!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ad ogni età il suo bon ton   

Ad ogni età il suo bon ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-