Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Respirare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ginevra71

MessaggioTitolo: Respirare   Dom 18 Dic 2011, 07:55

Ecco i vantaggi di una buona respirazione:
- acquieta il sistema nervoso perché il prana agisce direttamente sul plesso solare, il centro delle emozioni e dei desideri, conferendoci il governo di emozioni come il timore, la collera, la timidezza, la paura;
- ci aiuta a sentirci più sicuri di noi stessi, con l'effetto di aumentare l'auto fiducia;
- aumenta la nostra resistenza nei confronti della malattia;
- conserva la vitalità e la giovinezza più a lungo;
- di conseguenza la pelle e i tessuti invecchiano più lentamente;
- conferisce una maggiore calma interiore, dischiudendoci le vie della coscienza.

Come si fa la respirazione profonda?
Avviene in quattro tempi e può essere praticata in piedi, seduti o sdraiti.
Primo, inspiriamo l'aria attraverso le narici riempiendo la parte inferiore dei polmoni e aprendo il diaframma, poi gradualmente, lasciamo che l'aria gonfi la parte superiore del polmone sollevando lievemente le spalle. Qui facciamo una prima pausa per contenere l'aria alcuni secondi. Poi espiriamo lentamente, il più a lungo possibile, a cominciare dalla parte bassa dell'addome (ce ne accorgiamo perché si affloscia).
A questo punto facciamo una seconda pausa prima di ricominciare con la seconda ispirazione.
Un buon momento per fare queste respirazioni profonde è al mattino, all'aria aperta, rivolti dalla parte dove sorge il sole (verso est), accompagnando le inspirazioni con pensieri e immagini positive. Inspiro pensando o immaginando che la forza, la gioia, l'armonia penetrano dentro di me, andando a nutrire ogni mia cellula.
Mantengo questo stato per alcuni secondi poi, con l'espirazione, penso e immagino che tutti i pensieri di disagio da cui desidero separarmi lascino ogni mia cellula.
Termino questi respiri (di solito ne faccio tre) piena di gratitudine, circondandomi di una bella cupola di luce bianca dalla testa ai piedi, e pensando che soltanto l'amore e la pace possono penetrare e uscire da questa cupola. In questo stesso momento invio pensieri di armonia alle persone che ne hanno bisogno.
Questo esercizio può essere fatto in qualsiasi istante della giornata: l'importante è abituarsi a respirare bene sempre.
Gradualmente, aumentiamo la nostra capacità respiratoria in modo automatico. E' opportuno respirare correttamente prima di dedicarci a una mansione fisica (salire una scala, trasportare oggetti pesanti o lottare contro il freddo d'inverno, prima di intraprendere un compito intellettuale, un esame scritto, rilasciare un'intervista, o in qualsiasi situazione che ci faccia paura o sia per noi stressante.
Queste respirazioni profonde ci conferiscono calma, energia, forza e benessere.
Tornare in alto Andare in basso
Serena

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Mar 20 Dic 2011, 11:51

Grazie Ginevra :)
didi

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Mer 21 Dic 2011, 21:19

Interessante!
Io penso sempre di non essere in grado di respirare come si deve,
non sembra, anche per scolgere quest attività così "basilare" ci vuole impegno e attenzione!
Anche "il saluto al Sole" è un ottimo modo per cominciare bene la giornata! :)
Emi

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Ven 23 Dic 2011, 18:49

E' una cosa molto interessante. A me capita a volte di sentirmi male, che il respiro aumenta, che il cuore batte più forte perchè sono nervosa per qualcosa anche che faccio tutti i giorni e questo mi capita sopratutto da sola. incerto E' una brutta sensazione quindi proverò anch'io questi esercizi che comunque sembrano abbastanza facili. Grazie
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Sab 24 Dic 2011, 08:09

Anche a me capita, specialmente la sera, di avere un respiro veloce per la tensione accumulata durante il giorno...allora mi prendo dieci minuti, mi stendo e cerco di rilassarmi e concentrami sulla respirazione, cerco di entrare in contatto con me stessa, con la parte più profonda...questo mi aiuta a ricordare chi sono e a ricominciare "da capo", cercando di rivedere gli eventi quotidiani o ciò che mi ha provocato ansia con più distacco e in modo più razionale...
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Sab 24 Dic 2011, 14:52

Grazie Ginevra di aver condiviso con noi il tuo esercizio di respirazione! Ho fatto Yoga per diversi anni regolarmente ed anche ora che lo pratico meno assiduamente i fondamenti (come la respirazione) mi sono rimasti e mi aiutano nella vita di tutti i giorni!
bye
Dandy-girl

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Lun 30 Gen 2012, 14:43

Bellissimo grazie! Sono d'accordo su tutto! A proposito dello yoga sono sempre stata tentata di praticarlo ma poi non ho mai proseguito nel mio intento! Voi che ne dite?
anele88

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Lun 30 Gen 2012, 15:17

Io sono pro-yoga!! ho iniziato a fare esercizi di respirazione in prima media con un corso pomeridiano extrascolastico, poi ho praticato un pò di yoga in palestra (dove forse partecipavamo solo io e mia sorella) ma poi hanno chiuso il corso per scarsa frequenza, così ho acquistato qualche libro e un cd con i suoni della natura e faccio yoga in casa! Adesso lavoro vicino ad un parchetto giochi e in primavera sto spargendo la voce nel quartiere e vorrei fare una yoga - pausa pranzo, vi piace come idea?? speriamo preferiscano fare un pò di esercizio anzichè abbuffarsi per un'ora!! happycake
Dandy-girl

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Lun 30 Gen 2012, 15:22

Si é una bellissima idea! Ma com' é? in cosa consiste? A cosa fa bene? Scusate ma non ne so veramente ma veramente nulla come si può ben capire
anele88

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Lun 30 Gen 2012, 15:30

è un pò come fare stretching solo molto lentamente e respirando in un modo diverso da come facciamo solitamente. Prova a straiarti e respirare profondamente e lentamente tenendo fermo il petto e gonfiando invece la pancia è già più rilassante, poi lo associ a questi movimenti che allungano i muscoli molto lentamente magari con gli occhi chiusi e con un sottofondo di cascate d'acqua ed uccellini. Svuoti la mente e il tuo corpo sembra più leggero! io ogni giorno arrivo a casa da lavoro mi cambio, faccio un pò di stretching, poi 30 min di ellittica e poi un po' di yoga anche solo 10 min mi rilassano.
maryk92

MessaggioTitolo: Re: Respirare   Mar 31 Gen 2012, 21:03

wow che bel post,da ora in poi cercherò di allenarmi a respirare bene...una cosa cosi semplice e naturale che ci da tanti benefici,che bello!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Respirare   

Respirare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Vario :: L'ora del thè-