Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Personalità e Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Olivia

MessaggioTitolo: Personalità e Bon Ton   Mar 10 Gen 2012, 14:53

elisetta87 ha scritto:
a volte penso che è la personalità che porta l'abito...
Questo è ciò che ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], una nostra utente nel sito in questo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ciò mi ha ispirato ad aprire questo... Penso che quando una persona ci vede per strada capisca subito (oltre al modo di camminare o di porsi di ognuna) anche da come siamo vestite, la nostra personalità.

Si vede subito per esempio che io sia una ragazza timida: indosso solo colori tenui che non danno troppo nell'occhio (rosa pesco, bianco, beige e tutti i colori sul pastello). I colori scuri non mi piacciono per niente e quando li indosso è perché mi sento di pessimo umore. Uso preferibilmente nastri che lego a fiocco fra i capelli, in fondo mi sento un'eterna bimba e forse voglio dimostrare proprio ciò. Ecco come io comunico con questo stile la mia personalità, a volte veritiera, ma a volte anche per mascherare ciò che provo realmente.
Qualsiasi stile di abbigliamento, di solito, deve infatti rispecchiarla, quindi sono curiosa di sapere adesso da voi, come la comunicate con il bon ton.

Riuscite a comunicare con questo stile, in parte, chi siete agli altri?
Cosa aggiungete di particolare che vi rispecchi caratterialmente?
Secondo voi, il bon ton, riesce a rispecchiare la vostra personalità o a volte addirittura la nasconde? (Mi è capitato di avere a che fare in passato, su questo sito, con ragazze piuttosto aggressive che dicevano di amare il bon ton. Secondo me, però vestono questo stile anche per nascondere la loro vera indole, affatto bon ton).

Baci! eqprca
Tornare in alto Andare in basso
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Mar 10 Gen 2012, 18:52

Bellissimo questo argomento!
A me piace molto l'eleganza, la raffinatezza...ma anche l'originalità. Come ho già scritto altre volte, ad esempio adoro i tagli di capelli particolari...infatti i miei sono corti e ogni volta che vado dalla parrucchiera cambio qualche particolare...e li porto neri perchè il colore mi piace deciso (non ho mai avuto meches o riflessi chiari).
Per quanto riguarda l'abbigliamento, è sempre curato ma molto personalizzato...i colori mi piacciono ben definiti (come per i capelli!), mi piacciono il nero, il rosso, non indosso mai colori pastello o tinte tenui...anche se sono un pò introversa il mio carattere è sicuramente deciso, alla fine so sempre cosa voglio e ci arrivo, passo dopo passo.
Anche le scarpe o gli stivali che compro sono sempre particolari, ad esempio, cosa che vi farà inorridire, uso anche stivali tipo anfibi, che indosso con abitini semplici in maglia...oppure, se vesto elegante, indosso un accessorio che stacca, ad esempio cinture con borchiette o anelli con pietre nere o viola...ecco, forse il mio stile rispecchia l'animo artistico!
^^mary^^

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Mar 10 Gen 2012, 19:24

Beh, mi piace davvero l'argomento, anche perchè mi sono iscritta a questo forum proprio per cercare di cominicare, anche attraverso l'abbigliamento, il mio carattere!! Qualche tempo fa mi sono, infatti, resa conto di vestire in maniera abbastanza scialba e anonima così mi sono fermata a riflettere sul motivo ed ho deciso che dovevo finalmente esprimere me stessa!! Vedete, io ho sempre avuto un carattere molto chiuso e schivo, ma il mio abbigliamento era sfociato nell'anonimato!! E così ora mi ritrovo a rifarmi il guardaroba piano piano e ad intraprendere un "cammino" di restauro di me stessa! Adesso cerco sempre di scegliere abiti ricercati, ma che non diano nell'occhio, indumenti comodi che però risultino eleganti.
E' infatti questa la parola che vorrei caratterizzasse il mio essere, la giusta misura in ogni occasione!
loveit
veronicaallegra

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Gio 12 Gen 2012, 17:27

Il mio abbigliamento rispecchia in pieno il mio carattere.. purtroppo ho gusti difficilissimi ed essendo che sono una grande amante di abiti eleganti e da sposa vesto esageratamente elegante e particolare anche per un semplice sabato sera. Volendo o no riesco sempre a farmi notare con qualcosa di insolito e particolare. Oso molto nel vestire e indosserei qualunque cosa che la gente normale non penserebbe mai di indossare!! Poi i capi bon ton sono molto particolari come me. Mi piacciono i cerchietti con i brillanti, berretti e guanti in lana e i collant!! Io e la semplicità non andiamo molto d'accordo mi sa!! XD
charlotte crowley

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Gio 12 Gen 2012, 19:05

è una bellissma domanda questa ...quasi da psicanalisi ! complimenti a Olivia che propone sempre quesiti all'altezza!

la mia risposta è si e no nel senso che in generale io son una persona tranquilla e semplice che non si arrabbia mai che cerca sempre la mediazione che ama la serenità e odia le discussioni inutili , che non si agita particolarmente e non usa turpiloqui quando parla quindi in questo senso si il mio stile che io definisco "basic bon ton" mi rispecchia appieno...però se penso ai miei gusti in fatto di musica in fatto di ragazzi in fatto di cibo il mio stile non sembrerebbe rappresentarmi perchè ascolto musica heavy metal( il mio gruppo preferito sono gli iron maiden) mi piacciono i ragazzacci( quelli alla keanu reeves maniera barbone per intenderci! che non sanno neppure cosa sia la moda) e adoro il cibo speziato ( la cucina indiana è la mia preferita in assoluto) e i miei pittori preferti sono tutto fuorchè bon ton ( caravaggio in primis) insomma se dovessi dare retta ai miei gusti dovrei andare in giro vestita come xena la principessa guerriera! bliki

diciamo che nel mio abbigliamento ho scelto di farmi guidare maggiormente dal mio carattere piuttosto che dai miei gusti ...perchè non volevo che trasparissero troppo in quanto penso che i gusti personali siano una cosa maggiormente intima del carattere ( i primi li scopri mano a mano invece il secondo traspare subito) ....però non nsacondo che nella mia indecisione giovanile- adolescenziale neo ho provati di stili ( soprattutto da metalhead) ma sinceramente non mi convincevano molto in quanto appunto cozzavano con le mie buone maniere e la mia personalità tranquilla e riservata ...quindi in sostanza dico si il bon ton rispecchia appieno il mio carattere tranquillo ma non rispecchia affatto le mie effettive passioni e i miei gusti!

diciamo che la gente rimane ancora stupita quando dico di amare il metal!

chissà forse siamo attratti da ciò che non siamo ! ????
Ginevra71

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Gio 12 Gen 2012, 20:09

Cara Charlotte, anch'io ascolto heavy metal! Passo dalla musica classica (quando mi sento più donna d'altri tempi), alla musica swing (quando mi sento soft ed elegante), alla musica heavy (quando mi sento più rock)...chi non mi conosce rimane stupita da come sono, raffinata e con buone maniere, che ogni tanto indossa anfibi e giubbetto di pelle, altre volte tubino nero e camicetta, che si emoziona ascoltando Mozart o la voce di una cantante lirica...come dicevo nel mio messaggio sopra sono molto artistica e mi piace far vedere ogni lato del mio carattere!
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Gio 12 Gen 2012, 22:05

Questo post mi affascina, così come le vostre risposte! E' esattamente questo che mi piace di questo sito: il bon ton non è un "bianco-nero", ma una favolosa scala di grigi. Cos'è bon ton e cosa non lo è? Dipende. Dipende dalla propria personalità e buon gusto.

Io sono molto impulsiva, emotiva al massimo, forse un filino "isterica". Piango e rido spesso, virando il mio umore in poco tempo. Posso definirmi iperfemminile, ma quando perdo le staffe, ahimè, risulto poco bon ton e qualche "parola" sgradevole scappa.

Quello che voglio far trasparire dal mio aspetto è che sono una persona seria, professionale, con obiettivi ben chiari, semplice, ma decisa anche nella sua impulsività: per cui vai con il "grown bon ton": pantaloni di tweed neri, grigi, marroni; gonne a vita alta nere, a scacchi; jeans qualche volta, ma scuri e a sigaretta. Per quanto riguarda il resto: camicie, camicie, camicie! E maglioni a collo alto e cardigan.

Ecco io vesto colori scuri, non ometto mai collane importanti o intonate all'outfit e orecchini piccoli e luminosi.

Indosso quasi sempre mocassini,o ballerine, perché devono essere piatte, per permettermi di correre, di camminare velocemente: devo trasmettere il dinamismo che mi pervade.

Devo dire che rispetto questa idea anche negli abita da sera e da cerimonia, ma i colori cambiano: vita alta (devo mascherare la panciotta molle), bordeaux scuro, nero, blu notte e fantasie floreali... e tacchi pieni, ma altissimi.

Ecco io amo l'eleganza, ma deve trasparire la mia parte guerriera. Ecco io sono fatta così: io sono musica Jazz fino alla fine! Impulsi di note, ma serietà!
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Gio 12 Gen 2012, 22:08

dunque.... credo di essere innanzi tutto bon ton dentro ... proprio di carattere...
.... ecco io non so ... non riesco a percepire la sensazione che do' agli altri...
come vorrei potermi vedere per la strada... mi piacerebbe avere qualcuno che mi riprende nella mia vita quotidiana... per vedere che impressione mi faccio...

A parte qualche capo che ho scelto con cura... in certe occasioni ma ... ma nel vestire di tutti i giorni.... non so veramente se faccio percepire ciò che sono veramente...
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Sab 14 Gen 2012, 21:50

Grazie a Charlotte, per i complimenti diretti! :P
Hai praticamento colto l'essenza... se il bon ton, oggi, fosse solo un gusto che ci viene a piacere, domani potrebbe non piacerci più. I gusti cambiano, si aggiungono di continuo e mutano crescendo con l'età.
Boh, sarà solo una mia impressione, ma leggendo le vostre risposte, credo che, se si è bon ton, lo si è soprattutto per il carattere di ognuna che, in un certo senso, richiama e si sposa bene con questo stile di abbigliamento. Una ragazza che invece ha un linguaggio volgare e dei modi di fare aggressivi, anche se veste bon ton, sinceramente, la troverei un po' ridicola. arrendo

Spoiler:

Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Sab 14 Gen 2012, 23:11

Vero Olivia, quante volte è capitato di aver visto donne più o meno giovani che paiono aggraziate ed eleganti e poi quando "aprono bocca" o compiono azioni ... fanno veramente accapponare la pelle.
Alla fine mi viene da pensare che chi è elegante dentro lo è anche esteriormente in modo del tutto naturale, non arriva ad essere volgare.

Ci avete mai fatto caso che ci sono delle persone che comunque si vestano in ogni occasione anche per stare a casa... sembrano sempre a posto, in ordine... curate ?
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Dom 15 Gen 2012, 13:22

Sì, è vero. Ci sono persone che, fra le mura domestiche, sembrano sempre "a posto", pur indossando abiti prettamente domestici. Io sinceramente le ammiro, perché talvolta in casa sono proprio poco elegante... specialmente in questi periodi: sotto esame universitario ci sono giorni in cui resto in pigiama tutto il giorno... lacrime La testa evapora e anche il buon gusto...
Se infatti devo uscire ci voglion ore per recuperare l'aspetto normale.

Olivia, hai ragione. Certe volte ho incontrato ragazze che dall'aspetto apparivano bon ton, ma poi... vorrei gridare loro che vestirsi con trini, merletti, fiocchi, gonne e tenere una vocetta (mamma mia, quanto poco sopporto quelle vocine zuccherose che s'impostano certe ragazze, sono insopportabili), smielosa, non fa di te una ragazza elegante ed educata. Sono un controsenso deambulante....
fliss

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Lun 23 Lug 2012, 16:48

anch'io penso che dall'abbigliamento si capisce il carattere di una persona.io per esempio prediligo i colori vivaci come il verde smeraldo nei cappotti,adoro accoppiare un colore neutro come il bianco con il rosso,il blu.da piccola ho sempre amato il rosa ed il rosso,ma non mi dispiace neanche il turchese ed il verde smeraldon..n.b.:per i vestiti da sera mi fisso sempre con il nero.

purtroppo al giorno d'oggi se qualcuno si veste in modo diverso viene subito discriminato o peggio ancora,è preso di mira.
gemelli84

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Ven 27 Lug 2012, 11:35

Ciao ragazze, è la prima volta che scrivo su questo forum ed è da poco che mi interesso di bon ton. Diciamo che l'ho scoperto per caso e che mi ha affascinato l'idea di migliorare il mio stile.
Sinceramente non credevo di avere molto in comune con voi in quanto sono da sempre un'amante della musica rock e metal (oltre che di altri generi più "soft") e di uno stile di vita -se vogliamo- trasgressivo! ma leggendo i vostri post, in particolare quelli di Charlotte e Ginevra, mi sono resa conto di non essere una straniera su questo sito!

Il bon ton io lo intendo come eleganza in continua evoluzione e non come uno stile classico a tutti i costi e magari anche un po monotono. Se così fosse non mi rappresenterebbe.
Mi piacciono gli abiti semplici ma con prticolari stravaganti, purchè non "pacchiani", adoro i colori, soprattutto accesi. Non mi piace il beige (anche se mi sono accorta di usarlo spesso!!!), nella scelta dell'abbigliamento metto tra i primi posti la praticità e la comodità, altrimenti so che finirei per non indossare ciò che ho preso. Ho deciso di evitare su di me i colori sbiaditi, in primis beige e rosa, che sinceramente non amo. Sento che le perle e le camicie troppo eleganti mi danno un aria troppo da adulta e infatti non le uso. Credo quindi di essere diversa in ciò dalla maggior parte delle bontoniane.
Eppure mi piace l'eleganza. E amo lo stile delle vostra adorata Blair...credo che sia quello che mi rispecchi. E se quello è bon ton...allora posso dire anch'io di sentirmi tale!

Un abbraccio a tutte!

Veggie

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Ven 27 Lug 2012, 12:16

Ciao cara, la penso esattamente come te, credo che tu sia nel posto giusto. Assecondare con l'abbigliamento la propria personalità, senza cadere nell'eccessivo o nel volgare ma senza neanche riempirsi di perle e fiocchi, scegliendo un'eleganza "in evoluzione" come tu la chiami (mi piace molto questa espressione, fa capire... TUTTO!) è decisamente bon ton!

Perchè non copi il tuo messaggio in un nuovo post nella sezione "Presentiamoci" così da aver maggiore visibilità? In ogni caso... benvenuta!
gemelli84

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Ven 27 Lug 2012, 12:27

Hai ragione, colgo l'occasione per presentarmi nell'apposita sezione!
ChiaLullaby

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   Ven 05 Ott 2012, 15:46

Penso che in qualsiasi società, sia quelle occidentali/consumistiche sia all'interno delle società tribali, i vestiti, i monili, le acconciature, qualsiasi cosa con cui decoriamo il nostro corpo sia teso a lanciare un messaggio agli altri membri del gruppo. E`un discorso che trascende il bon ton ed è applicabile per qualsaisi stile. In passato vestirsi in un certo modo aveva una funzione ben specifica: gli altri potevano riconoscere la nostra apparteneza ad una determinata classe sociale, il nostro mestiere, potevano capire se eravamo sposate o nubili. Nella società di oggi in cui maggiore attenzione è riposta all'individuo e alla persona, tramite i vestiti esprimiamo anche la nostra creatività. E sempre l'appartenenza a un gruppo, in ogni caso: le amanti del bon ton, le amanti del metal, le amanti del lusso, etc..E´una scelta meno funzionale e asseconda, allìnterno di una società molto frammentata, il bisogno di identificarsi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Personalità e Bon Ton   

Personalità e Bon Ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-