Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Madame Bovary

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jei

MessaggioTitolo: Madame Bovary   Mer 08 Ago 2012, 14:11

Qualcuna di voi ha letto questo libro?

Ci sono diverse opinioni e pareri a riguardo.
Io lo trovo uno dei libri migliori di tutti i tempi. L'inizio del racconto della vita di gente comune borghese, con i problemi e le fortune di una classe sociale emergente.
Per non parlare della figura di Emma, forse non la donna migliore di cui si sia mai scritto, ma sicuramente una donna non idealizzata, ma vissuta.
Una donna con tutti i suoi difetti, reale, insomma.
A volte mi chiedo come Flaubert, da uomo, abbia potuto scrivere un romanzo del genere.
Tornare in alto Andare in basso
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Madame Bovary   Gio 09 Ago 2012, 11:26

L'ho letto pressapoco alla tua età e lo considero un gran bel romanzo. La cosa che a suo tempo mi colpì molto è come Flaubert fosse riuscito a creare un personaggio femminile con delle emozioni e sentimenti così reali che pagina dopo pagina mi trasmetteva fortemente la terribile sensazione di angoscia della protagonista. Concordo con te che la Emma di Flaubert è più reale e i suoi sentimenti sono più veri di tante opere autobiografiche di altri romanzieri.
Jei

MessaggioTitolo: Re: Madame Bovary   Gio 09 Ago 2012, 11:53

Stessa cosa che ho pensato io :)
charlie

MessaggioTitolo: Re: Madame Bovary   Dom 23 Nov 2014, 17:45

Ho letto questo libro di recente, non sono sicura che mi sia piaciuta la protagonista, non tanto per la mancanza di virtuosismo, ma quanto per la superficialità - si può essere persone d'animo profondo pur essendo materialisti.
Nonostante questo è forse uno dei personaggi più reali e umani che si possano trovare in letteratura, preferisco Madame Bovary ad Anna Karenina, per la sua passione e forse perché, volente o nolente, per certi aspetti mi ci ritrovo.. Eppure trovo che Flaubert, con questo libro, ci dia una lezione più profonda del suo collega russo: è il fascino del lusso in questo caso che corrompe fatalmente l'animo di Emma, non tanto l'adulterio che viene commesso più per perseguire un'ideale distorto di amore passionale - come accade invece per Anna.
In questo trovo che sia un libro molto bello, oltre alle travagliate vicende di Emma, ci racconta di come la donna più degli uomini sia vulnerabile, nell'Ottocento come oggi: qualunque fosse stata la sua scelta, non poteva uscirne con orgoglio, mentre gli altri, amanti e marito, vanno avanti: solo Charles la commemora, ma a scapito della figlia, anche questa figura femminile viene abbandonata a se stessa.
Non sono riuscita a esimermi dal commentare, perché ho trovato che il mondo ottocentesco sia per tanti e davvero troppi, spiacevoli, aspetti simili a quello odierno. L'aristicrazia è stata sostituita dall'alta borghesia, ma le classi povere sono sempre quelle.. Non le chiamiamo più classi, ma le divisioni permangono e la donna è sempre più vittima della propria vanità.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Madame Bovary   

Madame Bovary

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Arti & cultura :: Le nostre letture-