Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Libri romanticismo ottocentesco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charlie

MessaggioTitolo: Libri romanticismo ottocentesco   Mer 06 Mar 2013, 23:23

Care ragazze, uno dei miei miei generi preferiti è quello del romanticismo ottocentesco la cui esponente più famosa è probabilmente Jane Austen alla quale è già stato dedicato un topic.
Ho letto tutti i suoi libri e di altri autori principalmente francesi e inglesi: adoro le descrizioni degli ambienti e dei vestiti e poi sono spesso scritti con una prosa che molti scrittori di oggi possono solo sognarsi. Se qualcun'altra ama questo genere - spero proprio di sì [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]- ho pensato che sarebbe carino scrivere qui diversi autori/romanzi che si possono annoverare in questo genere.

Tra quelli che ho letto (tralasciando come già detto J. A. )

Camera con vista di E. M. Foster ambientanto nei primi '900, un'amore che nasce in Italia tra due turisti inglesi, un romanzo che oltre ad essere piacevole alla lettura fotografa la società in modo anche più realistico a mio modo di vedere, della Austen;
La signora delle camelie di Alexandre Dumas (1848) celeberrimo romanzo che ha ispirato l'opera La Traviata di Giuseppe Verdi. Narra una storia d'amore tra la più bella cortigiana di Parigi e Armand Duval, romanzo tra l'altro ispirato a fatti realmente accaduti;
Anna Karenina è di un autore russo, ma è un capolavoro e non potevo non citarlo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] E' lungo, ma secondo me ne vale la pena: più storie che si intrecciano ambientate nella Russia zarista, nell'alta società con descrizioni di balli e abitudini mondane principesche;
L'amante di Lady Chatterley di D. H. Lawrence che, come il titolo suggerisce, racconta la relazione tra una Lady inglese e il suo amante;
Moll Flanders di Daniel Defoe, pubblicato nel 1722, è un libro particolare, io lo consiglio a chi ama questo genere.

Ora mi vengono in mente questi, mi farebbe molto piacere se ne aggiungeste altri che avete letto! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Butterfly49

MessaggioTitolo: Re: Libri romanticismo ottocentesco   Gio 07 Mar 2013, 17:33

Grazie per i libri che hai segnalato! clapclap Io adoro Jane Austen, ho iniziato da "Orgoglio e Pregiudizio" e pian piano mi sto leggendo tutti i suoi libri ... trovo che siano raffinati e che toccano nel profondo, è diventata una delle mie scrittrici preferite.amore 3 Per quanto riguarda altri autori io non ho letto altro, ma vedrò questi libri in biblioteca e intanto mi piazzo qui in attesa che qualcuno segnali altri titoli! mare
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Libri romanticismo ottocentesco   Gio 07 Mar 2013, 23:58

Anche a me,Charlie, piace molto il genere romantico ottocentesco, e ho letto tutti i libri che hai indicato...e visto anche i film.
A questi titoli aggiungerei, qualora tu non lo avessi ancora letto, Cime tempestose...è una storia d'amore bellissima.
...e vediamo un pò se esce qualche altro bel titolo, ho proprio voglia di leggere una storia romantica ben scritta.
Temperance

MessaggioTitolo: Re: Libri romanticismo ottocentesco   Ven 08 Mar 2013, 21:07

Questi libri sono tutti bellissimi!
Leggere penso sia in assoluto il mio passatempo preferito, e Anna Karenina è uno dei miei libri preferiti!
Dunque, io aggiungerei

Le Notti Bianche di Fedor Dostoevskij (ambientato in Russia)
L'amore ai tempi del Colera di Gabriel Garcia Marquéz (ambientato in Colombia)

Purtroppo non sono in grado di mettere dei riassunti delle trame perchè alla fine racconterei tutto il libro e non credo sia il caso!
charlie

MessaggioTitolo: Re: Libri romanticismo ottocentesco   Ven 08 Mar 2013, 21:09

Butterfly49 ha scritto:
Grazie per i libri che hai segnalato! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Io adoro Jane Austen, ho iniziato da "Orgoglio e Pregiudizio" e pian piano mi sto leggendo tutti i suoi libri ... trovo che siano raffinati e che toccano nel profondo, è diventata una delle mie scrittrici preferite.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche io ho cominciato da quello, quando me l'hanno regalato! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MadameLamù, non l'ho ancora letto, mi son sempre riproposta di leggerlo, ma alla fine non è mai nella "pila" di quelli sul comodino, non so perché. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Hai ragione, mi ero dimentica di Le notti bianche! Marquez è uno dei miei autori preferiti,prima o poi leggerò tutti i suoi libri. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
reika

MessaggioTitolo: Re: Libri romanticismo ottocentesco   Dom 10 Mar 2013, 15:15

Oltre a quelli da voi citati, aggiungerei Jane Eyre, lo adoro!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Libri romanticismo ottocentesco   

Libri romanticismo ottocentesco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Arti & cultura :: Le nostre letture-