IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi | 

Cowash e capelli da fata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Roxane84

MessaggioTitolo: Cowash e capelli da fata   Lun 17 Giu 2013, 18:48

Ciao ragazze,
mi permetto di segnalarvi, poiché l'ho provato, un metodo innovativo per lavare i capelli.
Avrete quasi tutte sentito parlare del cowash, che letteralmente vuol dire lavare i capelli solo con il balsamo  ... io ho sentito delle ragazze parlare in treno, mi sono documentata e che dire, sabato ho provato, con successo!
Doverosa premessa: ho capelli folti e grossi, mossi e tendenti al crespo. Siccome passo 3 ore circa al giorno sul treno, e a lavoro devo essere sempre impeccabile, sono costretta a lavarli frequentemente, il che me li ha resi stopposi e grassi alla cute. Insomma, urgeva un cambiamento.

Ho preso una tazzina da caffè, l ho riempita di balsamo (senza siliconi, altrimenti non funziona) e ho inserito un cucchiaino di zucchero di canna. Ho bagnato i capelli e ho massaggiato a lungo i capelli con il composto, poi ho fatto una seconda passata, finendo la tazzina. Tutto questo ripetendo a me stessa "domani vado al mare, dovrò rilavarli". E magia, sentivo le dita scricchiolare tra i capelli: il balsamo li stava davvero pulendo. Li ho pettinati da bagnati senza farmi venire, come sempre, l ernia e una volta asciutti erano a dir poco magnifici. Naturalmente mossi, lucidi e definiti. Non ho neanche passato la piastra, neanche l ombra del crespo. Ieri sera, tornata dal mare, li lavati a malincuore con lo shampoo poiché il balsamo non era sufficiente!

C è una spiegazione scientifica: il balsamo contiene gli stessi tensioattivi dello shampoo, che hanno potere sgrassante, ma non quello che fa la schiuma, che stressa il cuoio capelluto e dà l effetto crespo. In assenza di schiuma, bisogna utilizzare una dose maggiore di balsamo per raggiungere tutto il cranio. Lo zucchero fa da scrub, meglio se di canna. Si può anche non usarlo, ma se lo si usa bisogna risciacquare molto ma molto bene!

Due considerazioni:
1. Non credo possa sostituire lo shampoo, ma può essere una valida alternativa quando si lavano spesso capelli.
2. Attenzione ai siliconi: vanificherebbero il potere pulente. Guardate l'etichetta. Se non siete delle chimiche provette, o non avete pazienza, io ho utilizzato quello della yves roche. Mi hanno consigliato splend'or, che costa poco (1 euro) ed è sicuramente privo di siliconi. Proverò anche quello è vi farò sapere!

Baci e buon cowash!
Tornare in alto Andare in basso
charlie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mar 18 Giu 2013, 00:13

Roxan ti adoro! Ultimamente sto impazzendo per cercare di eliminare l'effetto crespo! chicchiss
Proverò di sicuro allora, dovrò solo attrezzarmi del balsamo, ne sto finendo uno della garnier per capelli biondi che mia madre ha sbagliato a comprare, quindi mi sa che ha i siliconi.. Beh ma a parte il mare fammi sapere se altrimenti te li lascia puliti per più giorni! yess
Livia

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mar 18 Giu 2013, 14:17

Roxane grazie mille del suggerimento ci sarà davvero molto utile :) prettygirl
Roxane84

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mar 18 Giu 2013, 15:32

Charlie, Garnier alla camomilla mai e poi mai per il cowash!!! nono!
Primo contiene siliconi (non è il peggiore ma li ha), poi ha solo una piccola quantità di districante, infatti è stato concepito per altri scopi. Non appena ho un po' di tempo e genio vi scrivo una piccola e grezza guida per i balsami. Vieto i siliconi non perché sia una fanatica dell'eco-bio, ma perché sporcano e vanificano l'effetto pulente dei tensioattivi.

comunque oggi rifaccio il cowash e vi farò sapere come è andata la seconda prova nel contesto quotidiano treno-Roma- mani in testa da nervosismo. Baci Flower
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mar 18 Giu 2013, 23:25

Un chiarimento: ma il balsamo non appesantisce i capelli? Forse questo metodo va bene per chi ha capelli doppi ma per chi li ha sottili e lisci credo li appiattisca troppo, mi sbaglio?
Roxane84

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mer 19 Giu 2013, 08:01

Non saprei MadameLamu... quelle due ragazze mi hanno detto di no ma purtroppo l'unico modo per scoprirlo è provare, magari nel fine settimana in cui si ha tempo di rilavare i capelli, come ho fatto io. A me è riuscito anche oggi (mi sento una splendida:cuori:) avendoli grossi e tendenti al crespo. I balsami con siliconi (pantene, sunsilk, loreal) appesantiscono anche i miei, quelli senza dopo lo shampoo non fanno un granché, districano solo, ma sono perfetti per il cowash
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mer 19 Giu 2013, 09:32

Non ne avevo mai sentito parlare ma non mi convince per un semplice motivo: non credo ci siano molti balsami in commercio contenenti tensioattivi (ovvero, ingredienti lavanti). Per cui personalmente non rinuncerei mai a un buono shampoo prima del balsamo/maschera. Il segreto sta nel risciacquo, che spesso è molto più breve di quanto dovrebbe (mi parlavano di studi che dimostravano quanto il tempo di risciacquo mediamente adottato dalla gente fosse insufficiente a rimuovere in maniera adeguata le tracce di detergente dalla pelle e dai capelli).
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mer 19 Giu 2013, 20:25

Veggie e Roxane il discorso mi interessa molto. Non lo so, non sono molto convinta del cowash perché ho paura che risciacquando sembrino ancora più sporchi. 
Per quanto riguarda il tempo di risciacquo, quanto dura l'ottimale?
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Mer 19 Giu 2013, 22:20

Non so quanto dovrebbe durare il risciacquo, ma credo di ricordare qualcosa come un tempo superiore a quello impiegato per insaponare e massaggiare con il detergente :)
Roxane84

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Gio 20 Giu 2013, 18:53

Allora ragazze, come promesso oggi è il secondo giorno dopo il cowash. Premesso che lavo i capelli un giorni si è un giorno no, quindi oggi anche con lo shampoo sarebbero sporchi, non trovo alcuna differenza in termini di untuosita (che brutto termine).
Di soliti miei capelli il secondo giorno prendono l effetto a piramide, nel senso che si appiattiscono sopra e si gonfiano sotto. Oggi invece questo fastidioso effetto non c'è, scendono che è una bellezza. Inoltre ho notato che non ho mai avvertito prurito, che invece con lo shampoo un po mi infastidiva.
Insomma anche la prova "più giorni" è andata!!!yess

Ho utilizzato splend'or al karite, in quanto sarò l unica forma vivente a cui non piace l odore del cocco, e non ho utilizzato lo zucchero. Splend or è più liquido rispetto all ' Yves Rocher che avevo utilizzato la prima volta, quindi ricorda più lo shampoo classico, e inoltre costa meno della metà. Il profumo poi (che è un altro valore aggiunto del cowash) è ottimo!

Adesso non mi resta che da fare la prova "cowash per due volte consecutive" happy star
Roxane84

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Gio 20 Giu 2013, 19:03

@Veggie
Tutti i balsami contengono tensioattivi, poiché servono a pulire, durante il risciacquo, le sostanze emollienti superflue, cioè quelle che non devono "legarsi al capello".
A differenza degli shampoo, però, si tratta di tensioattivi cationici, con carica elettrica positiva, che neutralizzano la carica negativa quindi elettrostatica dei tensioattivi ationici degli shampoo.
Possiedono ugualmente potere pulente, anche se minore poiché non fanno schiuma.

Ovviamente non sono la persona adatta per fare lezioni di chimica, poiché la mia è solo una passione e nella vita ho fatto tutt'altro, quindi invito qualche forumina più competente a chiarire o correggere, se vuole e lo ritiene opportuno veryshy. La mia è solo una illustrazione con l'accetta, che spero possa risultare utile a qualcuna!
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Gio 20 Giu 2013, 20:22

Non tutti i cationici sono tensioattivi detergenti, ma spesso solo condizionanti, ci sono cationici che non sono proprio tensioattivi ma polimeri con carica positiva... così come ci sono balsami che non contengono cationici ma altri tipi di condizionanti (es. siliconi o altri). Il mondo è bello (e complicato) perchè è vario! bye
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Gio 20 Giu 2013, 21:37

W-o-w! Non avevo mai analizzato la composizione chimica dello shampoo e del balsamo! liquid
Roxane84

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Ven 21 Giu 2013, 08:33

Grande Veggie! Mi sa che devo studiare ancora un po' veryshy
Cmq a me funziona alla grande e mi sta apportando molti benefici... l'ho rifatto ieri sera e i miei capelli sono puliti. I miracoli della chimica :clapclap:L unico modo per scoprire se va bene anche per voi è provare! Io, nonostante le resistenze iniziali, non me ne sono pentita!
stellina

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Ven 21 Giu 2013, 09:11

E' una tecnica che uso in estate. Frequentando molto la piscina devo lavare i capelli ogni giorno e questa cosa li stressa enormemente. Spesso mi sono ritrovata ad utilizzare la stessa tecnica di Roxane, senza sapere che avesse un nome, ottenendo il risultato di ammorbidire molto i capelli altrimenti stopposi e crespi se sottoposti a un normale shampoo....quindi per me è valida, soprattutto se si è costrette a lavaggi frequenti!
charlie

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   Ven 21 Giu 2013, 10:40

Bene, mi attrezzerò di balsamo splend'or e poi vi darò anche il mio parere!
Roxane so che lo shampoo non è il massimo, io solitamente non uso il balsamo, faccio solo shampoo + maschera. Siccome mia madre me l'ha comprato - non so perché - lo uso e lo finisco..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cowash e capelli da fata   

Cowash e capelli da fata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-