Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Confusione sulo stile bon-ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosarosa

MessaggioTitolo: Confusione sulo stile bon-ton   Gio 22 Ago 2013, 12:06

Salve, da un pò di giorni seguo il vostro forum e ho capito che c'è una sorta di confusione in riguardo: alcune di voi dicono che bon-ton è anche comportamento, altre dicono che per essere bon-ton bisogna solamente indossare capi dalle linee pulite e dai colori neutri, altre dicono che la zeppa è volgare, altre no...

Vorrei vestirmi bon-ton, ma non posso farlo per le seguenti ragioni:

1. Oltre ai colori scuri che mi snelliscono (sono una taglia 48) devo mettere capi dai colori vivaci, perché ho sempre l'aria spenta, moscia e da ebete.
  2. Poiché ho un comportamento strano a causa di impulsi e fantasie che non riesco a dominare (o che non voglio dominare), quel stile mi renderebbe ancor più ridicola.

Esempio di comportamento: quando rispondo ad una domanda faccio la "conferenza", ossia non dico quattro parole come fanno tutte le persone normali di questo mondo, ma dò una risposta "più lunga del solito", spiegando per filo e per segno ciò che devo dire. Se non lo faccio, la mia credibilità e reputazione vengono meno.
Altro esempio: quando i miei mi chiedono per gentilezza- o semplicemente per parlare -dove vado mi arrabbio, perché non sta bene che i genitori chiedano al figlio di trent'anni dove va. Per una ragazza di quindici anni va bene, ma per una trentenne no!

Mia madre stamattina mi ha fatto l'ennesimo discorso per il comportamento ( "se non cambi comportamento, non troverai mai un lavoro, etc.) e questo per la "cantonata" che ho preso sia guardando i film di rosamunde pilcher, sia per le indicazioni date nel forum. Non ho magliette e camicette dalle linee pulite, senza decori e con fiocchi, ma ho magliette con scritte e decori che per la vostra gioia non sono volgari e da queste non mi posso separare. E non ditemi che non sono bon-ton.

Insomma, cerchiamo di essere seri. Non pensiamo all'apparenza, ma alla sostanza! La sostanza è la cosa più importante. Il modo di vestirsi non conta, conta la personalità!
Tornare in alto Andare in basso
charlie

MessaggioTitolo: Re: Confusione sulo stile bon-ton   Gio 22 Ago 2013, 13:45

Cara Rosarosa, premetto che non ho ben compreso lo scopo di questo messaggio, ma provo ugualmente a rispondere.

Il bon ton a cui spesso ci riferiamo è inteso come voce ambivalente sia per il galateo - quindi sinonimo di buona educazione e quindi come tu dici comportamento - sia per lo stile bon ton, illustrato qui. Può essere che in un messaggio ci si riferisca al bon ton come stile di abbigliamento e in un altro come stile di vita/buone maniere. Nel secondo link è inoltre specificato che questo forum è dedicato prevalentemente agli aspetti legati all'abbigliamento (inclusi bellezza, accessori, hairstyle, etc.). Chiaramente per goderti il forum appieno devi apprezzare questo stile.

Ci sono elementi che fanno parte di questo stile e altri no, non sono certo io a deciderlo: basta che ci pensi, cosa è elegante e femminile, specialmente tipico degli anni 40/50? Ciò che non corrisponde a questa definizione non è bon ton, ma questo non significa che tu non debba usarlo.

Io per prima, avendo la passione per l'heavy metal e affini non posso certo vestirmi da Jackie Kennedy per andare a sentire un concerto!!!
Il bon ton non è mica una costrizione, ti vesti così perché ti piace e ti senti a tuo agio. In un contesto come il Metal Camp o un concerto dove tutti sono vestiti con borchie e giacche in pelle, non mi sentirei a mio agio con un vestito da sera. Se ti piacciono le magliette con scritte mettile, anche se probabilmente non sono bon ton.

Hai scritto che non puoi vestirti bon ton perché: Oltre ai colori scuri che mi snelliscono (sono una taglia 48) devo mettere capi dai colori vivaci . Sembra che per vestirsi bon ton ci si debba vestire di bianco o di pastello! Stai tranquilla Rosarosa, i colori vivaci vanno benissimo e piacciono anche a me! Un cardigan rosso accesso con dei pantaloni neri sotto è super bon ton: puoi metterci sotto una camicia o una maglietta  bianche o dello stesso rosso, se ti piace usare molto colore.
Se questo è il motivo per cui pensi di non poter vestire bon ton, ti posto qualche immagine di outfits super colorati! yess  Non dimenticare che anche se alcuni capi non rientrano in questo stile, non significa che il tuo stile non debba essere personale!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero che ti ispirino un po'! Non devi assolutamente rinunciare al colore per questo stile! smack

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosarosa

MessaggioTitolo: Re: Confusione sulo stile bon-ton   Gio 22 Ago 2013, 14:43

Va bene. Allora ti chiedo di postare le foto degli outfit coi colori vivaci. Comunque ti ringrazio per la risposta. Il mio era un messaggio che ho scritto per sfogarmi dopo una giornata nera: ho perso due volte il pullman. La prima volta perché impiegavo troppo tempo a decidere cosa mettermi per essere bon-ton secondo quanto ho letto nel forum. La seconda volta perché ho litigato con mia madre per aver perso il pullman. Secondo lei non sono mai puntuale, perché impiego troppo tempo a prepararmi.

Ah, ho visto gli outfit con i colori accesi. Molto belli!!!!!!!

Grazie

Ultima modifica di charlie il Gio 22 Ago 2013, 15:34, modificato 1 volta (Motivazione : modificato perché vietato scrivere più post consecutivi, mod. charlie)
charlie

MessaggioTitolo: Re: Confusione sulo stile bon-ton   Gio 22 Ago 2013, 15:32

Di giornate storte ne abbiamo tutte, non ti preoccupare, inoltre i genitori trovano sempre difetti o caratteristiche dei figli di cui lamentarsi: se secondo te ha ragione cerca di migliorare la tua puntualità, altrimenti lascia correre.. io faccio così con la mia! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono contenta che gli outfits ti piacciano, comunque sbircia un po' di argomenti: ci sono molti spunti, puoi comprare abiti in stile bon ton e adattarli al tuo stile.

importante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Charisme

MessaggioTitolo: Re: Confusione sulo stile bon-ton   Gio 22 Ago 2013, 16:38

Ciao RosaRosa, aggiungo qualche altra foto sia in colori molto accesi, che in colori scuri. Gli outfit sono adattabili a tutte, basta cambiare qualche accorgimento come il taglio degli abiti e gli accessori et voilà.

Ehm si, la mia icona di stile è Olivia Palermo, ha quel je ne sais quoi anche con jeans strappati. Come la foto che ha postato oggi su Instagram. Non è proprio bon ton, ma la adoro uguale. Camicia e pantaloni di jeans chiari, quest'ultimi strappati con ai piedi mocassini mimetici quasi verde fluo. ( Non posso mettere i link, ma da google potete andare sul suo profilo senza problemi scrivendo: Olivia Palermo Instagram).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Confusione sulo stile bon-ton   

Confusione sulo stile bon-ton

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Vario :: L'ora del thè-