Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Ma voi....vestite sempre bon ton?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LadyD.

MessaggioTitolo: Ma voi....vestite sempre bon ton?   Dom 01 Set 2013, 18:55

Vi faccio questa domanda spinta dalla più grande curiosità: voi indossate sempre capi bon ton? Oppure vi capita di fare qualche strappo "alla regola"?
Partendo dal presupposto che il bon ton non è solo un modo di apparire ma anche di essere (e credo fermamente che la buona educazione se c'è rimane, indipendentemente da ciò che s'indossa), sarei curiosa di sapere se possedete alcuni abiti non totalmente in linea con il classico look bon ton o no.
Mi spiego meglio onde evitare fraintendimenti: personalmente ho un gusto musicale molto eclettico, il che mi porta a passare dal rock alla classica, senza dimenticare pop e metal. Quando mi capita di andare a concerti o passare una serata in un locale considerato un ritrovo per gli amanti del rock, generalmente mi vesto con qualcosa di più strong del solito. Ad esempio, in queste occasioni il mio look è: jeans neri, maglia nera o dai colori scuri, stivaletti neri e giacca di pelle. Principalmente lo faccio perché mi sento più a mio agio vestita così  in quelle occasioni, anche se il mio comportamento rimane fedele al bon ton più puro: niente parolacce, modi gentili e, si spera, ben educati.
E voi? Vi trovate mai a preferire una giacca di pelle ad un cappotto iper-femminile?
Tornare in alto Andare in basso
Ilarietta

MessaggioTitolo: Re: Ma voi....vestite sempre bon ton?   Dom 01 Set 2013, 22:13

Bè si, devo ammetere che mi capita... ad esempio mi è capitato di accompagnare il mio moroso a qualche partita della Juve allo stadio (situazione sicuramente poco bon ton!) e li generalmente indosso jeans e tennis! Altro esempio quando vado in palestra, pur avendo tutine carine e coordinate con borsa, scarpe, calze e fascetta sono pur sempre tutine...
Spesso a lavoro sono costretta a indossare abiti comodi, scarpe anti-infortunistiche oppure mascherine e cuffie per capelli! Assolutamente anti-bonton!
Inoltre mi piace molto la musica, principalmente indie ed elettronica, quindi sono spesso a concerti o in locali (spesso fra l'altro sono a Bologna al Covo!) e non sempre ho la possibilità di indossare abiti bon ton... Però come dici tu il bon ton non si riduce solo ad un modo di vestire ma è prima di tutto un modo di essere, buona educazione e buone maniere!
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Ma voi....vestite sempre bon ton?   Dom 01 Set 2013, 23:57

Se per "vestire bon ton" intendiamo essere adeguate alla situazione nel senso di distinguere tra abbigliamento sul posto di lavoro, da quello per il tempo libero piuttosto che per andare a teatro ecc,e in ogni caso scegliere sempre di far prevalere il buon gusto negli abbinamenti senza eccedere nelle fantasie, negli accessori e nel trucco, allora la mia risposta è "si, cerco sempre di essere bon ton"
Se invece per "vestire bon ton"ci si riferisce unicamente al mettere abiti carini, tacchi o ballerine, cerchietti nei capelli ecc ecc, allora devo dire che secondo me in questo modo non veste probabilmente nessuno di noi tutti i giorni e 24ore su 24,anche perché se ci vestissimo sempre così,uno, saremmo dei cloni di più famose bontoniane, due, rischieremmo di essere ridicole in molte situazioni piuttosto che bon ton.
Infine, mi sento di dire che quelle che per noi sono icone del bon ton (Grace Kelly, Audrey Hepburn ecc)sono tali anche e soprattutto perché hanno saputo creare un proprio stile e interpretare in maniera originale il concetto di buon gusto ed eleganza.
Celyn

MessaggioTitolo: Re: Ma voi....vestite sempre bon ton?   Lun 02 Set 2013, 10:14

"Tendenzialmente"... nel senso che il mio guardaroba contiene essenzialmente capi bon ton ma non esclude del tutto capi comodi o casual!!!
come MadameLamù, cerco di non eccedere negli abbinamenti e ovviamente di adeguarmi alle situazioni!!!
Poi,secondo me, se è vero che alcuni capi,vedi i leggins o le scarpette,non sono bon ton è anche vero che abbinati nel giusto modo e accompagnati da qualche dettaglio che fa la differenza, possono nel complesso risultare "bon ton"!!!
A casa posso comodamente indossare le infradito, ma un conto è usare modelli tipo questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
un altro conto è usare modelli "tipo",ma non neceseriamente,Valentino:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
LadyD.

MessaggioTitolo: Re: Ma voi....vestite sempre bon ton?   Lun 02 Set 2013, 20:58

MadameLamù ha scritto:
Infine, mi sento di dire che quelle che per noi sono icone del bon ton (Grace Kelly, Audrey Hepburn ecc)sono tali anche e soprattutto perché hanno saputo creare un proprio stile e interpretare in maniera originale il concetto di buon gusto ed eleganza.
Non potrei essere più d'accordo!
Avete tutte centrato il punto del topic e mi fa piacere non essere l'unica che possiede capi più casual.

@Ilarietta: conosco il Covo! :-)
sara45

MessaggioTitolo: Re: Ma voi....vestite sempre bon ton?   Ven 05 Mag 2017, 12:52

non sono sempre bon ton, a volte sono anche casual cosi https://stileo.it/stile/camicia-a-quadri_1366
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ma voi....vestite sempre bon ton?   

Ma voi....vestite sempre bon ton?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Vario :: L'ora del thè-