IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi | 

Il favoloso mondo di Amelie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stellina

MessaggioTitolo: Il favoloso mondo di Amelie   Lun 04 Nov 2013, 12:07

Che dite di questo meraviglioso film? Ieri sera l'ho rivisto e come ogni volta ora mi colpirà un desiderio irrefrenabile di stile francese.

Amelie è una piccola e delicata ragazza che vive a Parigi un'esistenza solitaria ed appartata. La sua vita trascorre senza sussulti ed è caratterizzata da una calma piatta. Poi, improvvisamente, quasi per caso, trova qualcosa che le permette di fare del bene ad una persona fino ad allora per lei sconosciuta. Questa apparente insignificante evenienza farà di lei una paladina di tutti i diseredati, deboli, sconfitti, e depressi che gravitano attorno al suo mondo. Come un angelo farà breccia nel mondo di questi personaggi, anche in maniera indiscreta, con l'intento di recare loro una luce di benevolenza e simpatia, trasformando le loro vite grazie ad una innata e travolgente inventiva e punendo leggiadramente chi approfitta delle disgraziate esistenze altrui.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questa è Amelie, meravigliosamente interpretata con leggero disincanto dall'esordiente Audrey Tautou, dallo sguardo delicatamente spensierato, uno di quei personaggi il cui spessore e la cui resa rendono nobile l'arte del recitare e l'arte dello scrivere. Un'amica, una tenera amante, una figlia dolce ma attenta, una compagna che sempre vorremmo al nostro fianco per sostenerci e consigliarci. Ma Amelie non è forgiata solo con la sostanza degli angeli, Amelie è anche di carne ed ossa: è dotata di umanità ed è anche umana. Allora, questo suo impegnarsi per gli altri, questo prodigarsi nel dispensare quiete e serenità, diviene per lei un gioco, ora gaio ora crudele, nel quale riuscirà a risolvere anche quelli che sono i suoi personali problemi.

Come detto, "Il meraviglioso mondo di Amelie" - è un bel film. Una di quelle pellicole dove tutte le componenti dell'opera contribuiscono a fornire un risultato più che eccellente. La storia - a tratti ricorda le iperboliche storie gravide di personaggi di Daniel Pennac - raccontata da riprese attentamente studiate, dove i colori assumono connotazioni pregnanti e precise, si eleva per originalità e freschezza. La caratterizzazione dei personaggi è sempre approfondita e ben resa da dialoghi interessanti e mai banali.
Curiosità: il bar dove Amelie svolge la sua attività di cameriera, che si trova a pochi passi dall'abitazione del regista, è già diventato un luogo di culto per gli appassionati parigini.

Consigliato a chi si innamora dei personaggi delicati ed angelici!

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tornare in alto Andare in basso
maryk92

MessaggioTitolo: Re: Il favoloso mondo di Amelie   Lun 04 Nov 2013, 21:29

Non l'ho mai visto,ma ne ho sentito molto parlare...penso prorpio che lo vedrò subito yess
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Il favoloso mondo di Amelie   Lun 04 Nov 2013, 22:04

Uno dei miei film preferiti! Ogni volta che lo rivedo mi fa assaporare pillole di Bellezza pura!
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Il favoloso mondo di Amelie   Lun 04 Nov 2013, 23:12

Poetico! liquid
sara45

MessaggioTitolo: Re: Il favoloso mondo di Amelie   Ven 14 Ott 2016, 09:33

mi piace moltissimo potrei vederlo mille volte :-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il favoloso mondo di Amelie   

Il favoloso mondo di Amelie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Arte & Cultura :: Film "bontoniani"-