Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton

Questo è il primo sito, forum e mercatino dedicato allo stile Bon Ton.
Per usufruire di tutti i vantaggi che offre il forum, compreso la possibilità di acquistare nel mercatino e la visualizzazione delle sezioni a te dedicate, consigliamo una semplice e gratuita registrazione...

IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividere | 

Galateo a tavola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MadameLamù

MessaggioTitolo: Galateo a tavola   Lun 25 Ago 2014, 02:12

Il Galateo raccomanda "le signore cercheranno di non lasciare impronte di rossetto sui bordi dei bicchieri".
In effetti le macchie di rossetto su bicchieri, tazze e tazzine sono veramente brutti da vedere e a me fanno anche un pò senso. Ma come si fa a non lasciarle?
Io uso prettamente lucidalabbra per cui l'alone sul bicchiere è meno evidente di quello del rossetto ma in ogni caso vorrei evitare del tutto di "lasciare il segno".  Voi quali accorgimenti adottate?
Tornare in alto Andare in basso
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Lun 25 Ago 2014, 22:00

Io avevo letto che bisogna pulirsi la bocca con un tovagliolo prima e dopo aver bevuto da un bicchiere/tazza. Però poi, se ci pensi, non trasferisci il rossetto sulla salvietta?
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mar 26 Ago 2014, 17:09

Eh si, Ellie, ancora peggio. Forse bisognerebbe pulirsi con un fazzolettino di carta? Ma per non lasciare il segno dovremmo ripulirci di tutto il rossetto?!! incerto
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mar 26 Ago 2014, 22:26

Magari non andare a cena con un trucco sulle labbra?! Oppure comprare un waterproof. Misteri del galateo. Attendiamo forumine esperte per risolvere questo quesito.
charlie

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Lun 01 Set 2014, 13:09

Solitamente non ho questo problema, visto che non trucco le labbra, al massimo un lucidalabbra che dopo poco sparisce. Quando metto il rossetto rosso ne metto sempre poco - sarebbe meglio metterlo con un pennellino - e poi prendo un pezzetto di carta igienica e lo stringo leggermente tra le labbra, in modo che il rossetto in eccesso vada via.. Sembra una cavolata, ma ho notato che così sbava molto meno! Ovviamente funziona solo se ne usate uno opaco.
Un altro accorgimento può essere utilizzare rossetti long lasting che non lasciano nessuna traccia.

Ellie quanto hai detto tu è esattamente ciò che prescrive il galateo, ma io ritengo più appropriato prima di pulirsi la bocca sul tovagliolo, leccarsi leggermente le labbra, in moda da sporcarlo di meno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Lun 01 Set 2014, 21:08

Hai ragione Charlie. Magari quando si porta alle labbra il tovagliolo potremmo umettarle leggermente, così da nascondere il gesto e non lasciare troppe tracce sui tovaglioli. 
Un'altra cosa che secondo me va evitata in pubblico è prendere qualcosa che non si conosce... vuoi mettere che figuraccia se quello che c'è nel piatto non ci piace minimamente o, peggio, non sappiamo come mangiarlo senza sembrare delle "incapaci"?  Un esempio è la frutta, che va mangiata con le posate, oppure le lumache, o le aragoste. Meglio andare sul sicuro, così si evita la situazione spiacevole. 
Per ciò che riguarda il tovagliolo, quando è finalmente possibile toglierlo dalle ginocchia? Al momento del caffè ci si può pulire e lasciarlo sul tavolo?
LadyD.

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mer 03 Set 2014, 08:27

Io indosso abbastanza spesso il rossetto e, per evitare di lasciare segni, uso un semplice trucco: dopo aver idratato le labbra, applico un velo di cipria seguito da una passata di rossetto. Tolto l'eccesso ( proprio come fa Charlie) il rossetto dura tutta la giornata e non lascia macchie! Ho usato questo trucco all'ultimo matrimonio cui ho partecipato e ne sono rimasta molto soddisfatta.
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mer 03 Set 2014, 17:32

Conosco questo "trucco" per il rossetto...ma io uso i gloss e inevitabilmente quando bevo il colore si trasferisce sul bicchiere
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mer 10 Set 2014, 09:32

La prima cosa che mi viene in mente per ovviare al problema sono i lip stain, prodotti per labbra dalla consistenza di un lucidalabbra ma dall'intensità di colore e dalla durata di un rossetto. Sono tra i prodotti labbra con la più alta capacità "no transfer" a mio avviso. Altrimenti, come già detto, i rossetti long lasting, ma temo che qualche piccola traccia la lascino comunque (poi dipende sempre dalle marche).
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mer 17 Set 2014, 18:42

Ciao a tutte ragazze, vi posto questo link per ciò che riguarda l'argomento tovagliolo sulle ginocchia e rossetto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Gio 18 Set 2014, 23:14

Articolo molto utile.
Il blog è veramente ben fatto e lo seguo da molto tempo anch'io.
Giuliav8

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Lun 03 Nov 2014, 15:55

ciao ragazze e´vero l´articolo e molto interessante. Mi e´piaciuto come viene scritto. per quanto riguarda il rossetto e l´alone lasciato sui bicchieri e tazzine, anche io uso un velo di cipria; questo mantiene il rossetto più a lungo sulle labbra non sbava e non rimane nemmeno impresso su altre [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. E´come se venisse assorbito direttamente dalle labbra e non e´appiccicoso.
didi

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   Mar 18 Nov 2014, 08:32

Davvero molto utile, devo dire che più o meno mi comporto sempre così!:)

A me non piacciono molto i rossetti long-lasting che seccano molto le labbra, preferisco quelli dalla consistenza più morbida, solo che lasciano terribili impronte sui bicchieri e vanno ritoccati!

Una domanda (forse fuori tema): quante volte "è concesso" andare in bagno per controllarsi che il make-up sia tutto dove deve stare?
Se la serata è lunga (cena, bar oppure un locale...) a me capita praticamente sempre di tornare a casa senza rossetto perchè non ho più voglia di star lì a sistemarlo, però è un peccato!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Galateo a tavola   

Galateo a tavola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il bon ton :: La base generale-