IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi | 

Le Scarpe da avere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charlie

MessaggioTitolo: Le Scarpe da avere   Gio 11 Giu 2015, 05:56

Ciao ragazze! happycake 
Nel corso del forum abbiamo stilato varie liste: da quelli che consideriamo capi d'abbigliamento bon ton a ciò che escludiamo a priopri, i colori dello smalto, il trucco e tanti altri decaloghi. Siccome negli ultimi mesi ho sviluppato una vera e propria passione - o dipendenza? - per le calzature, ho pensato di aprire un topic su quelli che sono i modelli Must Have per una scarpiera davvero bon ton, ovvero elegante.
Poiché sono un'appassionata, ma non ancora un'estimatrice avrei piacere che anche voi aggiungeste quelli che sono i modelli bon ton da possedere; anche perché a me vengono in mente quelli adatti alla mia fascia d'età, ma è giusto includerli tutti.

* Décolletté nere classiche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono imprescindibili, se non avete queste bisogna correre ai ripari! Si trovano modelli per ogni tasca, ma da tener conto prima di un acquisto che quelle in vernice sono più delicate, anche se essendo nere si nota meno; per cui il mio consiglio è: se volete investire in un paio sceglietele in suede.  Se proprio non resistete al fascino della vernice optate per un paio in suede d'inverno e in vernice d'estate, così le consumerete meno e dureranno di più;

* Le décolletté color carne, meglio se aperte sul davanti.
Queste sono Le Scarpe per la stagione estiva, a mio parere. Stanno con tutto, rendono elegante anche un pantaloncino nero e non passano mai di moda. Ce ne sono anche qui per tutte le tasche, di solito Mango propone dei bei modelli e con un buon rapporto qualità/prezzo. Sappiate che il colore ideale è quello più vicino al tono della vostra pelle perché slancia la gamba! occhiolino 

* Il sandalo gioiello:
Personalmente impazzisco per i modelli di Loriblu, ma  sono tanto raffinati quanto cari. Conferiscono eleganza anche a un paio di jeans e se di qualità si possono usare per cerimonie o serate chic formali. 

*Ballerine
I tacchi non si possono indossare ogni giorno 24/24h. Alternativa embematica del bon ton sono le ballerine: sicuramente le scarpe basse femminili per eccellenza, sono comode e si abbinano con tutto, a seconda dei colori ovviamente. Sono più adatte al giorno che alla sera e per quanto femminili e di classe vanno riservate a contesti informali, a mio parere. Mi sento di consigliare i modelli Geox, perché sono molto traspiranti e durevoli, anche se camminate moltissimo;

*Sandali alti
I sandali con tacco sono un evergreen, perfette per le serate estive. Direi di cominciare con un paio neri o neutri, per abbinarli con la maggior parte del vostro guardaroba, quando vorrete ampliare la vostra collezione allora sì anche a colori più originali, come verde o arancione!

*Sandali bassi
Semplici e discreti: il sandalo basso è comodo, adatto all'ufficio, alla scuola.. Sta bene sia con i pantaloni, sia con un vestito o gonna. Per quando si cerca un look femminile,ma poco impegnativo. Come per le decolleté nere non consiglio una marca specifica, perché se ne trovano così tanti varianti che posso solo dire una mia considerazione personale: queste calzature si usurano facilmente, perché si mettono spesso in vacanza e stanno tanto tempo sotto il sole, a contatto con la sabbia e inoltre ci si cammina molto - non sembra, ma sono la tipica scarpa che ci si porta in vacanza, pensate a quanto ci camminate - per cui o sono davvero molto buone o durano due stagioni. Alla luce di questo gli acquisti migliori si fanno, senza spendere troppo, anche meno di 20 euro, sapendo che appunto dureranno 2/3 anni massimo;

*Stivali neri
Il modello vincente è quello essenziale: uno stivale in pelle, nero, con  tacco assente o appena accennato vi salverà tutte le volte che vorrete indossare una gonna o un vestitino senza optare per i tacchi. Se invece lo volete con il tacco, sceglietelo comodo: mantenetevi tra i 4 e i 9 cm,  comunque mai troppo fino e non sopra i 9 cm mi raccomando! Così oltre che comodi risulteranno stabili e li potrete indossare anche con pioggia o neve senza troppi problemi.
Personalmente i più comodi e belli li ho trovati da Nero Giardini, ma anche da Pittarello ne trovai un paio semplici che durarono, quindi ve lo consiglio;

*Stringate
Altra calzatura bon ton per eccellenza: si chiamano francesine o stringate alte, sono chiaramente più femminili e sensuali di quelle basse, un'alternativa originale e giocosa alle décolletté. Sono scarpe prettamente autunnali/invernali, anche se la moda le propone anche in versione estiva; per cui il colore più abbinabile è sicuramente il marrone. Vanno bene soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con i tacchi: infatti tenendo tutto il piede fasciato si ha maggior equilibrio ed essendo totalmente chiuse potete mettere una soletta bella spessa per avere meno male ai piedi. okkkk  Inoltre questi modelli raramente hanno tacchi molto sottili o scomodi, ma anche con un tacco spesso e poco alto fanno la loro figura.

Quelle basse:
Sono scarpe dalle linee maschili, ma abbinate con buon gusto compongono abbinamenti femminili ed eleganti. Sono sicuramente più sportive delle ballerine, ma decisamente più eleganti delle sneakers, per cui le inserisco nella lista delle scarpe bon ton: le trovo adatte per quando la comodità è la priorità, ad esempio al lavoro o a scuola, dove con un pantalone classico e una camicia femminile faranno la loro figura. Siccome sono da abbinare esclusivamente con i pantaloni, mi piace abbinarle con camicie e/o maglioncini molto femminili, giocando con gli accessori si ottengono outfit stile preppy-collegiale molto graziosi a mio dire;

*Scarpe sportive
Un paio di scarpe casual/sportive serve anche a noi bontoniane, inutile negarlo. Perché il bon ton è anche intelligenza e sobrietà: per una passeggiata al parco, per andare a fare la spesa, dal medico e per tutte quelle situazioni in cui un tacco sarebbe fuori luogo o d'impiccio, una ballerina scomoda ( quando si cammina tanto sono assassine quanto un tacco 12 ), quando insomma l'unica opzione dev'essere prima di tutto comoda e discreta. A mio parere una bontoniana DOC non deve MAI indossare scarpe sportive, se non in contesti sportivi come la palestra o durante lo jogging; per cui no alle All Stars, Superga et similia. Un paio simili sono un compromesso: ci sono modelli con brillantini, senza, di tutti i colori: più sono sobrie e meglio è, ma chiaramente ci è permesso anche giocare! Dall'esperienza mia le Hogan Interactive sono il modello più bon ton, sono molto buoni anche modelli assai simili di Nero Giardini e le comodissime Geox.

Questa è la mia lista, basata anche su quelle che sono le mie scarpe e quelle che vorrei - vedi Loriblu.. sorry Direi che c'è tutto, ma come già scritto, aggiungete pure quelli che sono i vostri modelli must have, se non compaiono.
Ho scritto questo lunghissimo post anche perché non riuscivo proprio a riaddormentarmi oggi, ma sono ancora un po' assonnata, quindi se ho fatto qualche errore portate pazienza!  Love
Torna in alto Andare in basso
salt-eco

MessaggioTitolo: Re: Le Scarpe da avere   Gio 11 Giu 2015, 15:15

Molto belle le decoltè nere classiche hanno sempre il loro fascino. [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Io consiglio questi sandali gioiello bassi
fliss

MessaggioTitolo: Re: Le Scarpe da avere   Dom 14 Giu 2015, 21:06

adoro i tacchi e i sandali gioiello .)

mi piacciono tantissimo anche le stringate,le mocassino(ma in vernice)e i chelsea stivali(sono tipo stivaletti)e le scarpe all'inglese di due colori...molto stile upper east side xd.

anche le stringate sono molto bon ton...anche se non sembra.
fliss

MessaggioTitolo: Re: Le Scarpe da avere   Dom 14 Giu 2015, 21:26

perchè non fate un post sui gioielli da avere?chissà che meraviglie che posterete <3.
salt-eco

MessaggioTitolo: Re: Le Scarpe da avere   Mer 17 Giu 2015, 00:09

ottima idea anche perchè gli accessori sono molti importanti in un outfit. Sono quelli che lo caratterizzano e ci rendono uniche.Per questo consiglio sempre di acquistare dei gioielli artigianali unici e di design.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le Scarpe da avere   

Le Scarpe da avere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: La base generale-